PDA

View Full Version : ETERNO DILEMMA: Canon 350D o Minolta 5D

^free^
22-09-2005, 12:34
Ormai sto impazzendo nel cercare di capire quale delle due reflex fa più al caso mio... Mi butto sulla vendutissima 350D o mi faccio attrarre dal fascino della nuovissima Minolta 5D con stabilizzatore incorporato?

Io mi sono permesso di riassumere i pregi e i difetti importanti delle due macchine (chiaramente imho):

350D

PRO
-Qualità immagine eccezzionale
-Parco obiettivi infinito
-Autofocus velocissimo
-Rumore quasi inesistente ai livelli alti
-Garanzia europea di 2 anni valida in Italia

CONTRO
-Prezzo obiettivi alto per via del blasone
-Stabilizzatore solo sugli obiettivi
-LCD scadente
-Mirino buio
-Obiettivo in kit di marzapane

5D

PRO
-Stabilizzatore perenne
-LCD ottimo
-Prezzo obiettivi ottimo
-ISO ottimo fino a 1600
-Mirino molto luminoso

CONTRO
-Minolta manca della velocità di sviluppo nuovi obiettivi che ha Canon
-Garanzia Italiana di 3 anni, ma quella Europea è di 1 e non vale in Italia

Aggiungo che la 350D la "conosco" molto di più per via della diffusione e la 5D invece la conosco poco e magari qualche PRO e CONTRO della 5D manca o è inesatto... chi può mi corregga :D

marklevi
22-09-2005, 13:52
da non sottovalutare il fatto che per la minolta trovare certi tipi di obiettivi è un'impresa, mi sono informato in quanto stavo trattando l'acquisto di una 7d usata.
per il superwide: sigma e tokina non vengono prodotti con attacco minolta, rimane il tamron (che produce anche per KMinolta che poi aggiunge qualche trattamento alle lenti).
per i zoom grandangolari: il sigma 18-50 2.8 e il tamron 17-35 molti eshop lo devono ordinare e aspetti minimo 2 settimane.
per i tele: con la 7d che valutavo avrei avuto in bundle un 80-200 2.8 di 10 anni circa. sicuramente un'ottica superiore ai vari 70-300 economici di oggi ad un prezzo quasi equivalente. anche su ebay c'era un tele uguale e l'ho perso. Ho chiesto a vari eshop per sapere i tempi di attesa di un (molto costoso...1000 euro, tra l'altro manco la versione hsm, incompatibile con minolta) sigma 70-200 2.8 e sembra che venga prodotto solo su ordinazione :eek: in una email mi è stato raccontato che un cliente ha atteso un sigma 50-500 per pentax per 4 mesi... l'hanno costruito apposta...

^free^
22-09-2005, 13:54
da non sottovalutare il fatto che per la minolta trovare certi tipi di obiettivi è un'impresa, mi sono informato in quanto stavo trattando l'acquisto di una 7d usata.
per il superwide: sigma e tokina non vengono prodotti con attacco minolta, rimane il tamron (che produce anche per KMinolta che poi aggiunge qualche trattamento alle lenti).
per i zoom grandangolari: il sigma 18-50 2.8 e il tamron 17-35 molti eshop lo devono ordinare e aspetti minimo 2 settimane.
per i tele: con la 7d che valutavo avrei avuto in bundle un 80-200 2.8 di 10 anni circa. sicuramente un'ottica superiore ai vari 70-300 economici di oggi ad un prezzo quasi equivalente. anche su ebay c'era un tele uguale e l'ho perso. Ho chiesto a vari eshop per sapere i tempi di attesa di un (molto costoso...1000 euro, tra l'altro manco la versione hsm, incompatibile con minolta) sigma 70-200 2.8 e sembra che venga prodotto solo su ordinazione :eek: in una email mi è stato raccontato che un cliente ha atteso un sigma 50-500 per pentax per 4 mesi... l'hanno costruito apposta...

oh beh... non sono certo il tipo che cambia gli obbiettivi come i ragazzini cambiano i cellulari ;)

marklevi
22-09-2005, 14:15
con la 5d puoi iniziare con l'ottimo 18-70 kit. poi vedrai che ti servirà.

Venticello
22-09-2005, 14:15

Mah...sicuro? In giro il 17-35 Sigma si trova, magari da ordinare, ma si trova.

Ho chiesto a vari eshop per sapere i tempi di attesa di un (molto costoso...1000 euro, tra l'altro manco la versione hsm, incompatibile con minolta)

L'HSM è una caratteristica disponibile solo per i Sigma con innesto Canon, un "barbatrucco" per ovviare alla lentezza della messa a fuoco dei Sigma (una sorta di brutta copia dell'USM)

sigma 70-200 2.8 e sembra che venga prodotto solo su ordinazione :eek: in una email mi è stato raccontato che un cliente ha atteso un sigma 50-500 per pentax per 4 mesi... l'hanno costruito apposta...

Beh, il 50-500 è già di suo particolare come obiettivo, inoltre è stato richiesto con un innesto poco diffuso, ma comunque non credo che se l'avesse ordinato per Canon avrebbe atteso tanto di meno.
Per quanto riguarda Minolta trovo comunque che nell'usato c'è grande disponibilità di ottiche e a prezzi molto abbordabili, imho andrei abbastanza tranquillo.

marklevi
22-09-2005, 18:18
parlavo di superwide :sofico:
hsm è la versione af veloce di sigma, anche per nikon.

per il resto. una minolta l'avrei presa ;) mi da fastidio non aver preso quella di Izu (su p4u). su ebay qualche giorno fa c'era un 135 f2.8 a 250 euro :oink: