PDA

View Full Version : AIUTO: 512MB Unbuffered SODIMM DDR2-533 PC2-4200 x Asus L3800S

GaBaII
22-09-2005, 11:24
Ciao a Tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Sono un possessore di un Asus L3800 S e dopo circa 3 anni mi sono deciso a fare l'upgrade della RAM (espandibile fino a 1024). Ho trovato su Ebay un utente che da Hong Kong mi venderebbe questa:

512MB Unbuffered SODIMM DDR2-533 PC2-4200
EDEC standard 1.8V ± 0.1V Power Supply
VDDQ = 1.8V ± 0.1V
200 MHz fCK for 400Mb/sec/pin, 267MHz fCK for 533Mb/sec/pin, 333MHz fCK for 667Mb/sec/pin
4 independent internal banks
Posted /CAS
Programmable /CAS Latency : 3, 4, 5
Programmable Additive Latency: 0, 1, 2, 3 and 4
Write Latency(WL) = Read Latency(RL) – 1
Burst Length : 4, 8(Interleave/nibble sequential)
Programmable Sequential / Interleave Burst Mode
Bi-directional Differential Data-Strobe (Single-ended data-strobe is an optional feature)
Off-Chip Driver(OCD) Impedance Adjustment
On Die Termination with selectable values(50/75/150 ohms or disable)
PASR(Partial Array Self Refresh)
Average Refesh Period 7.8us at lower a TCASE 85°C, 3.9us at 85°C < TCASE ? 95°C
- support High Temperature Self-Refresh rate enable feature
Package : 60ball FBGA - 128M x 4 / 64M x 8, 84ball FBGA 32M x 16
- RoHS Compliant
Note: For detailed DDR2 SDRAM operation, please refer to Samsung’s Device operation & Timing diagram.

Ora il mio dubbio è: Compatibile o non compatibile con il mio "vecchio" portatile? Prima che qualcuno me lo chieda, ho già chiesto ad Asus la quale visto che sono fuori garanzia mi rimanda a telefonare ad un numero a pagamento da cui, tra l'altro, dopo 10 minuti vieni scaricato!!! :muro: Tristezza :doh: . Ho scritto una mail di protesta...ma prob è stata cestinata.
L'asta si chiude il 5 ottobre e dato il prezzo irrisorio (considerati i prezzi in Italia) vorrei aggiudicarmela. Qualcuno che se ne intenda + di me può darmi una risposta chiara esaustiva e definitiva? Non voglio ritrovarmi poi con una RAM che non va o con un computer che la rigetta.
Grazie Mille. :help: :help:

Lilletto
23-09-2005, 14:50
Ciao a Tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Sono un possessore di un Asus L3800 S e dopo circa 3 anni mi sono deciso a fare l'upgrade della RAM (espandibile fino a 1024). Ho trovato su Ebay un utente che da Hong Kong mi venderebbe questa:

512MB Unbuffered SODIMM DDR2-533 PC2-4200
EDEC standard 1.8V ± 0.1V Power Supply
VDDQ = 1.8V ± 0.1V
200 MHz fCK for 400Mb/sec/pin, 267MHz fCK for 533Mb/sec/pin, 333MHz fCK for 667Mb/sec/pin
4 independent internal banks
Posted /CAS
Programmable /CAS Latency : 3, 4, 5
Programmable Additive Latency: 0, 1, 2, 3 and 4
Write Latency(WL) = Read Latency(RL) – 1
Burst Length : 4, 8(Interleave/nibble sequential)
Programmable Sequential / Interleave Burst Mode
Bi-directional Differential Data-Strobe (Single-ended data-strobe is an optional feature)
Off-Chip Driver(OCD) Impedance Adjustment
On Die Termination with selectable values(50/75/150 ohms or disable)
PASR(Partial Array Self Refresh)
Average Refesh Period 7.8us at lower a TCASE 85°C, 3.9us at 85°C < TCASE ? 95°C
- support High Temperature Self-Refresh rate enable feature
Package : 60ball FBGA - 128M x 4 / 64M x 8, 84ball FBGA 32M x 16
- RoHS Compliant
Note: For detailed DDR2 SDRAM operation, please refer to Samsung’s Device operation & Timing diagram.

Ora il mio dubbio è: Compatibile o non compatibile con il mio "vecchio" portatile? Prima che qualcuno me lo chieda, ho già chiesto ad Asus la quale visto che sono fuori garanzia mi rimanda a telefonare ad un numero a pagamento da cui, tra l'altro, dopo 10 minuti vieni scaricato!!! :muro: Tristezza :doh: . Ho scritto una mail di protesta...ma prob è stata cestinata.
L'asta si chiude il 5 ottobre e dato il prezzo irrisorio (considerati i prezzi in Italia) vorrei aggiudicarmela. Qualcuno che se ne intenda + di me può darmi una risposta chiara esaustiva e definitiva? Non voglio ritrovarmi poi con una RAM che non va o con un computer che la rigetta.
Grazie Mille. :help: :help:
Ciao GaBaII. :)
Purtroppo il tipo di ram che hai segnalato non è in alcun modo compatibile col tuo hardware. :( Trattasi infatti di memoria di tipo DDR2 che non è meccanicamente utilizzabile (oltre che incompatibile per una serie di altri motivi).
Devi cercare tra i moduli So-Dimm di tipo DDR (quindi non DDR2), che puoi trovare, tra l'altro, anche qui nella sezione del mercatino dell'usato.

Spero di esserti stato utile. ;)
Buona ricerca. :p

mpattera
23-09-2005, 16:19
io ho il tuo stesso notebook..monta ddr 266mhz di fabbrica, io ho 2 moduli da 512mb 333mhz (funzionano a 266mhz) e vanno senza problemi..i 400 non so se funzionino a 266mhz, quindi se acquisti ti consiglierei di comprare dei 333.

ps: cerca tra le inserzioni in tutto il mondo, c'è un venditore inglese che ha prezze convenienti per le memorie..

GaBaII
23-09-2005, 16:30
Grazie per la risposta.....inizialmente pensavo che non mi rispondesse nessuno....meno male che non l'ho ordinata....mi spiace però la dava via ad un prezzo stracciato considerato il listino Asus....cmq la Asus mi ha deluso....solo perchè fuori garanzia...neanche un suggerimento sulla ram!!!

Grazie mille ancora....proverò con l'usato!

Addendum: Perdonami Lilletto se ti ho pm...ma avevo bisogno che qlcn mi desse una mano....Thx ;)

Lilletto
23-09-2005, 16:51
Grazie per la risposta.....inizialmente pensavo che non mi rispondesse nessuno....meno male che non l'ho ordinata....mi spiace però la dava via ad un prezzo stracciato considerato il listino Asus....cmq la Asus mi ha deluso....solo perchè fuori garanzia...neanche un suggerimento sulla ram!!!

Addendum: Perdonami Lilletto se ti ho pm...ma avevo bisogno che qlcn mi desse una mano....Thx ;)
Ma figurati! :) Quando hai bisogno scrivimi pure, senza remore. ;)
Mi spiace solo di non aver potuto essere più tempestivo. :(
Comunque non meravigliarti per l'Asus. Purtroppo man mano che l'utenza si espande i produttori tendono a peggiorare il livello qualitativo dei propri servizi, e questo vale per quasi tutti, senza esclusione. :rolleyes:

Buona serata, ragazzi. :)

conan_75
23-09-2005, 17:45

Puoi comprare una qualsiasi DDR 266-333-400 comunissime ed economiche ;)