View Full Version : Devo formattare
77andrea77
22-09-2005, 11:17
Siccome è un periodo che lavoro con il pc e spesso mi esce una schermata blu con un errore irreversibile penso sia venuto il momento di formattare!
Ho guardato anche le temperature. nessuna anomalia.
A questo punto ho il seguente quesito da porvi:
ho due hard disk partizionati ciascuni in due, quindi (c, d) (g, h)
Il sistema operativo win xp è su c:
d, g, h sono dischi contenti dati.
Se scollego il secondo hd (g, h) per formattare c: e lo ricollego dopo l'installazione del sistema operativo devo seguire una procedura particolare o viene subito riconosciuto e non perdo i dati.
Grazie a tutti.
Ciao
Andrea
:muro:
Non perdi nessun dato nemmeno se lo lasci collegato.
Dalle schermate blu credo ti riferisci a win'98, che dici non sarebbe ora di cambiare? :D
Edit
ho visto che hai winxp, sono molto strane le schermate blu. A mio consiglio ti conviene indagare prima sulla causa delle schermate blu, solitamente sono dei driver obsoleti, hai installato da poco il sp2?
La configurazione è quella che hai in sign?
Ritornando al discorso di sopra, se non metti mano a fdisk o simili non perdi nemmeno i dati su D:
Perché sono strane le schermate blu con XP???? :confused:
Sapessi quante ne ho viste... ;)
Leggi qui, per partizionamento e formattazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=80827
77andrea77
23-09-2005, 12:54
utilizzo xp
l'errore che mi da nella schermata blu è:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Cosa può essere?
Grazie e ciao
Andrea
77andrea77
26-09-2005, 08:33
up
alfonsog
05-10-2005, 07:53
Ciao ragaazi,
scusatemi per la domanda che molto probabilmente è banale, devo necessariamente formattare il mio disco che ha due partizioni "c e d"
Su C che è quello da formattare è installato XP, quando avvio il pc dal boot con inserito il cd d'installazione di Xp contenente SP 2 mi cancella solo la cartella di c:\windows ma non mi fa la formattazione e quindi dopo l'installazione mi ritrovo tutte le mie vecchie cartelle tipo rpogramma documenti ecc.. Come faccio per formattare completamente solo la partizione c:?
Sicuro di un Vs aiuto vi ringrazio e vi saluto.
Devi cancellare la partizione e ricrearla ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6353725
alfonsog
05-10-2005, 08:42
Grazie MM,
Scusami io ho provato a creare una nuova partizione con il comando c, nel disco già partizionato, ma non parte, forse devo prima cancellare la partizione ? me se volessi crearne di nuove?
Scusa ma come hai notato sono al quanto poco esperto.
Grazie ancora e ciao
Prima devi cancellare quella esistente, altrimenti non c'è spazio per crearne una nuova ;)
Una partizione è la divisione logica dello spazio esistente
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562215
se lo spazio è tutto indirizzato non ne puoi creare altre, a meno che non le rifai di dimensioni diverse
alfonsog
05-10-2005, 09:40
Grazie 1000
Ci provo questa sera e ti faccio sapere ancora grazie
Ciao ragaazi,
scusatemi per la domanda che molto probabilmente è banale, devo necessariamente formattare il mio disco che ha due partizioni "c e d"
Su C che è quello da formattare è installato XP, quando avvio il pc dal boot con inserito il cd d'installazione di Xp contenente SP 2 mi cancella solo la cartella di c:\windows ma non mi fa la formattazione e quindi dopo l'installazione mi ritrovo tutte le mie vecchie cartelle tipo rpogramma documenti ecc.. Come faccio per formattare completamente solo la partizione c:?
Sicuro di un Vs aiuto vi ringrazio e vi saluto.
Sei sicuro di non tentare un ripristino?
Cmq è normale che dopo l'installazione ritrovi le cartelle Programmi, Documents and Settings. Le crea lui di default.
Oppure potrebbe essere che hai un CD di ripristino che agisce di testa sua :D
Se, come dice MM, vuoi modificare le partizioni esistenti, sappi che se lo fai con fdisk perdi tutto il contenuto di D: oltre che di c: ;)
Sei sicuro di non tentare un ripristino?
Cmq è normale che dopo l'installazione ritrovi le cartelle Programmi, Documents and Settings. Le crea lui di default.
Oppure potrebbe essere che hai un CD di ripristino che agisce di testa sua :D
Se, come dice MM, vuoi modificare le partizioni esistenti, sappi che se lo fai con fdisk perdi tutto il contenuto di D: oltre che di c: ;)
No scusa, chiariamoun po'... ;)
Una reinstallazione si può fare in due modi: ripristino o nuova installazione
Nel ripristino non viene toccato niente e reinstallato il SO, in particolar modo in riferimento a file mancanti o danneggiati
Di solito risolve solo problemi di file perduti o danneggiati, ma non in caso di malfunzionamenti
La reinstallazione invece, cancella tutto quello che è relativo al sistema, quindi la cartella Windows, ma anche la cartella documenti e tutte quelle che vengono create in automatico alla prima installazione
Rimangono integre invece tutte le cartelle programmi e comunque tutte quelle create dall'utente
Ovviamente i programmi dovranno comunque essere reinstallati perché tutte le DLL e collegamenti vari vanno perduti
Il CD di ripristino non so cosa c'entri e comunque non è necessario usare fdisk, lo si fa tutto dall'installazione del SO
Ovviamente non esiste ridimensionamento e quindi se le partizioni vanno cambiate, debbono essere cancellate e ricreate, con perdita dei dati esistenti
alfonsog
05-10-2005, 13:25
Grazie ragazzi dei chiarimenti.
Io quando ho reinstallato winXp mi ha detto che cencellava solo la cartella windows e documenti, mentre lasciava invariate le altre.Quindi ho ritrovato le cartelle programmi,desktop,Utenti e tutte le altre create da me in precedenza.
Quello che voglio fare io è installate xp sulla partizione c: formattata completamente. Quindi se ho capito bene quello che dice MM devo prima cancellare la partizione c e poi ricrearla.
Cancellanbo la partizione c non si perdono i dati nella partizione D vero?
Credo che la soluzione data da MM sia quella corretta.
Grazie e ciao
Pensavi forse che ti consigliavo una procedura non corretta? :huh:
:D :D :D
alfonsog
05-10-2005, 14:09
Assolutamente no, è solo per precisare.
Ancora grazie
alfonsog
06-10-2005, 07:50
Ciao MM,
Volevo informarti che ieri sera sono riuscito a formattare la partizione c: come da de indicato, sei stato davvero prezioso.
Approfitto delle tue conoscenze per chiederti come si fa a modificare/cancellare la barra con le icone dei progranmmi che si avviono in automatico e che si trovono in basso sulla destra dove ce anche l'ora?
Ancora Grazie di tutto e ciao.
Beh, questa è una questione Windows... comunque è una domanda facile ;)
Strat > programmi > avvio automatico, alcuni li trovi lì e basta eliminarli (tasto destro)
Altri invece si avviano da altra parte
La cosa più semplice è usare un programma che ti permetta di gestire i programmi in avvio automatico non presenti nel menu
Uno di questi è Easy Cleaner, che tra l'altro è gratuito e semplicissimo da usare
alfonsog
07-10-2005, 08:13
ancora grazie,
infatti il problema è tovare quelli con non sono in avvio automatico.
Grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.