View Full Version : Soundfont e schede
Miky Xp+
22-09-2005, 11:05
Volevo sapere se la tecnologia Soundfont x la generazione dei suoni Midi è esclusiva delle schede Creative,oppure la si trova in tutte le schede in particolare quelle di marca Terratec.
Grazie
Murakami
22-09-2005, 11:21
Volevo sapere se la tecnologia Soundfont x la generazione dei suoni Midi è esclusiva delle schede Creative,oppure la si trova in tutte le schede in particolare quelle di marca Terratec.
Grazie
Soundfont è un formato proprietario per la generazione di suoni tramite campioni wavetable, per nulla dissimile da altri: onestamente, non so se altre schede abbiano driver tali da renderle compatibile con questo particolare formato, ma mi sembra di ricordare qualcosa di positivo in tal senso.
DjSolidSnake86
22-09-2005, 12:14
esistono programmi ke sfruttano i soundfont?
goldorak
22-09-2005, 12:33
Grazie
Io so che la terratec ha commercializzato (non ancora pero' in italia) un modulo wavetable per qualsiasi scheda audio dotata di connettore wavetable.
http://www.thomann.de/prodbilder/181526.jpg
esistono programmi ke sfruttano i soundfont?
Beh per dire il primo che mi viene in mente, Audiocompositor..
Miky Xp+
23-09-2005, 10:43
Mi sembra di capire ad ogni modo che x sfruttare al meglio i soundfonts o comunque per comporre musica via Midi sfruttando i suoni wavetable,senza aggiungere nulla,una soluzione Creative è la migliore come semplicità e compatibilità assoluta...dico male?
Magari non sarà il massimo come qualità assoluta in termini di riproduzione e registrazione audio,rispetto magari a soluzioni Terratec..ma comunque si difende soprattutto se si prende in considerazione le neonate X-fi...
in più ha dal canto suo che x la generazione di suoni Midi è più completa e versatile...
Dico male?
goldorak
23-09-2005, 10:46
Mi sembra di capire ad ogni modo che x sfruttare al meglio i soundfonts o comunque per comporre musica via Midi sfruttando i suoni wavetable,senza aggiungere nulla,una soluzione Creative è la migliore come semplicità e compatibilità assoluta...dico male?
Magari non sarà il massimo come qualità assoluta in termini di riproduzione e registrazione audio,rispetto magari a soluzioni Terratec..ma comunque si difende soprattutto se si prende in considerazione le neonate X-fi...
in più ha dal canto suo che x la generazione di suoni Midi è più completa e versatile...
Dico male?
Che le creative siano delle soluzioni all-in-one non si discute, pero' riguardo alla qualita' musicali dei suoni wavetable ci sarebbe da discutere.
Se fai musica a livello amatoriale le soluzioni creative vanno bene, ma poco poco che alzi il tiro e devi andare su soluzioni separate (tipico dei modelli terratec) sempre restando pero' in ambito consumer.
DjSolidSnake86
02-10-2005, 19:34
altri programmi oltre audiocompositor?
prova a dare un occhio qui:
http://dariogalimberti.interfree.it/htm/timidity.htm
DjSolidSnake86
05-10-2005, 00:45
prova a dare un occhio qui:
http://dariogalimberti.interfree.it/htm/timidity.htm
nn c'ho cpito niente con sto programma, ma esistono dei font scaricabili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.