View Full Version : Somma iterativa con criterio di arresto naturale in C
...qualcuno sa spiegarmi come impostare la somma dei primi n numeri naturali con CRITERIO DI ARRESTO NATURALE IN C... :help:
leadergl
22-09-2005, 13:11
che intendi con criterio di arresto naturale?
io non te lo so scrivere in C...ma per sommare i primi N numeri:
Pascal:
function SommaN(N:integer):integer;
var i:integer;
somma:=integer;
begin
i:=0;
while (i<n) do
begin
i:=i+1;
somma:=somma+1;
end;
SommaN:=somma;
end;
quel "somma:integer" puoi anche farlo diventare un longint...
che intendi con criterio di arresto naturale?
io non te lo so scrivere in C...ma per sommare i primi N numeri:
Pascal:
function SommaN(N:integer):integer;
var i:integer;
somma:=integer;
begin
i:=0;
while (i<n) do
begin
i:=i+1;
somma:=somma+1;
end;
SommaN:=somma;
end;
quel "somma:integer" puoi anche farlo diventare un longint...
...questa è la classica somma... quello che chiedo io è il criterio di arresto naturale per fermare la somma...
leadergl
22-09-2005, 16:07
si ma che significa "Criterio di arresto naturale"??
se ci spieghi questo magari ti aiutiamo...
si ma che significa "Criterio di arresto naturale"??
se ci spieghi questo magari ti aiutiamo...
...effettivamente non mi sono spiegato bene...allora: devo creare un algoritmo di somma iterativa es. for (k = ...)
{a = ...; somma = somma + a;} usando il critero di arresto naturale, cioè devo evitare somme (inutili) di addendi non significativi rispetto a s... :help:
leadergl
22-09-2005, 20:43
...effettivamente non mi sono spiegato bene...allora: devo creare un algoritmo di somma iterativa es. for (k = ...)
{a = ...; somma = somma + a;} usando il critero di arresto naturale, cioè devo evitare somme (inutili) di addendi non significativi rispetto a s... :help:
scusa...una domanda ma le "somme (inutili)" quali sarebbero?
se devi sommare i primi N numeri l'unico "inutile" che quindi nn influenza la somma è lo 0...
motogpdesmo16
22-09-2005, 20:48
quoto con tutti coloro che mi hanno preceduto.
In effett non è molto chiaro il concetto di "inutilità" riferito ai numeri. Come è stato detto l'unico elemento "inutile" è lo zero.
Forse vuole evitare altre variabili/indici e fare in modo che la somma termini sulla base di qualche altra condizione, magari un test su N? :confused:
Tipo
somma = 0;
while (N)
somma += (--N);
Che bello, sto pian piano imparando a scrivere codice illeggibile :D :D
Se non vuoi somme inutili:
int somma(int n){
return n * (n + 1) / 2;
}
:sofico:
Se non vuoi somme inutili:
int somma(int n){
return n * (n + 1) / 2;
}
:sofico:
Bella :D ma a occhio e croce non mi sembra tanto iterativa :p
PS: ma i primi N naturali sono [1,N] o [0,N-1]? :confused: Non me lo ricordo :muro:
CERCHERò DI ESSERE PIù CHIARO: ALLORA FACCIO RIFERIMENTO ALLA SOMMA DI NUMERI DECIMALI...PICCOLISSIMI...CHE ARRIVATI AD UN CERTO PUNTO QUANDO LI VAI A SOMMARE LA SOMMA RIMANE SEMPRE LA STESSA...PARLO DI SOMME TRA NUMERI FLOATING POINT...SCUSATE PER LA CONFUSIONE E PER AVER DETTO LA SOMMA DEI PRIMI N NUMERI NATURALI... :muro: in pratica l'algoritmo dovrebbe seguire questo concetto: somma i numeri decimali fino a quando l'ultimo decimale non dà contributo alla somma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.