PDA

View Full Version : configurazione adsl

david82
22-09-2005, 10:19
ho collegato il modem, dato il comando pppoeconf, ma dopo 1 ricerca mi dice "mi spiace, ho controllato 1 interfaccia, ma il concentratore d'accesso del tuo provider non ha riposto ....."
come faccio a collegarmi...? :mc:

xHombrex
22-09-2005, 17:07
Che linea adsl hai?

david82
22-09-2005, 17:47
wind.
ho fatto come c'è scritto nel debian clan, la prima volta nn ha funzionato, poi si... poi riproverò e vedrò se funziona ancora o se bisogna configurarlo tutte le volte...
cmq il protocollo usato è pppoa anke se collegato via ethernet, nn riesco a impostarlo come pppoe, nn si collega proprio (neanke da windows).

xHombrex
22-09-2005, 19:39
Quindi ,da quanto mi è sembrato di capire,il tuo modem è collegato tramite interfaccia di rete. UN po come me che ho fastweb e sono collegato al Router tramite Eth.
Se è così devi dirmi se il tuo router ha Dhcp ....
Mi serve sapere anche la tua Distro di Linux.
In slackware dovresti trovare qualcosa in pkgtools (digitalo da console) per cnfigurare rete e tutto il resto,come configurazione gateway,dhcp ecc.....

Comunque l'hai tirata su la rete prima di tentare di collegarti? ;)

david82
24-09-2005, 18:02
nn so se ha dhcp, ma nn credo.

il problema è ke se seguo le istruzioni del debian clan (ho mepis), funziona... ma quando riaccendo il computer nn funziona di nuovo!! x questo la prima volta credevo nn funzionasse, perchè avevo riavviato...

ingeniere
24-09-2005, 18:45
nn so se ha dhcp, ma nn credo.

il problema è ke se seguo le istruzioni del debian clan (ho mepis), funziona... ma quando riaccendo il computer nn funziona di nuovo!! x questo la prima volta credevo nn funzionasse, perchè avevo riavviato...

Mi viene in mente che il problema potrebbe essere nel mantenimento delle informazione salvate durante la sessione ... altri problemi con le impostazioni?

Dunque prova a rimuovere ogni connessione configurata, riavviare e poi configurare di nuovo. Con me aveva funzionato.

david82
24-09-2005, 18:52
apparentemente nn ho altri problemi...

come rimuovo ogni connessione?

grazie ;)

xHombrex
24-09-2005, 19:19
Boh!Non uso Debian..se è come la slack dovrebbe avere delle cartelle e file in /etc/rc.d che gestiscono i processi che vengono avviati all'avvio di ogni sessione....prova a navigarci un po..... :)

ingeniere
24-09-2005, 21:01
apparentemente nn ho altri problemi...

come rimuovo ogni connessione?

grazie ;)

Vai dove le hai inserite e le togli.
Poi dovrai reinserirle.

xfulviox
25-09-2005, 09:25
in debian gli script per le connessioni si trovano in /etc/ppp

pppoeconf crea un file chiamato dsl-provider

ma sei in console da root digiti pon dsl-provider che succede?
con il comando plog ti vengono mostrate tutte le informazioni della connessione? ip, dns1, dns2...
per vedere se sei connesso, dopo aver eseguito pon-dsl-provider e dopo alcuni secondi, dovresti trovare una entry ppp0 nell'output di ifconfig
non è che ti sei dimenticato di scegliere in pppoeconf la possibilità di avviare la connessione al boot?
ciao!