View Full Version : Dogana:quali sono i criteri?
Ho comprato dagli stati uniti un paio di scarpe che qui in Italia non trovavo:tralasciando che dagli states a roma ci hanno messo due giorni e da roma a salerno 8 giorni volevo sapere se qualcuno di voi ha una minima idea dei criteri di "tassaggio" dei pacchi.Per un paio di scarpe nel loro box originale ho pagato 14€ di dogana
Le tasse vanno pagate in base al peso,alla dimensione o cosa?
Qualcuno mi aveva detto in base al valore dell'oggetto,ma il pacco non era assicurato e quindi non c'era scritto
Volevo comprarne 5 paia,ma a questo punto ho paura di pagare una cifra spropositata alla dogana
FastFreddy
22-09-2005, 10:53
Le tasse sono calcolate in base al valore dell'oggetto, se non è riportato sul documento di spedizione, il valore viene "stimato"
Le tasse consistono nel 20% di iva + l'8% di sdoganamento.
Che l'oggetto passi la dogana o meno è solo una questione di :ciapet:
alebig69
22-09-2005, 10:56
Ho comprato dagli stati uniti un paio di scarpe che qui in Italia non trovavo:tralasciando che dagli states a roma ci hanno messo due giorni e da roma a salerno 8 giorni volevo sapere se qualcuno di voi ha una minima idea dei criteri di "tassaggio" dei pacchi.Per un paio di scarpe nel loro box originale ho pagato 14€ di dogana
Le tasse vanno pagate in base al peso,alla dimensione o cosa?
Qualcuno mi aveva detto in base al valore dell'oggetto,ma il pacco non era assicurato e quindi non c'era scritto
Volevo comprarne 5 paia,ma a questo punto ho paura di pagare una cifra spropositata alla dogana
Per quanto ne so io, se non c'è un valore dichiarato hanno dei tabulati in dogana e applicano un valore loro. Poi applicano il dazio (se è previsto) e l'IVA.
Per curiosità, quanto costano le scarpe in origine?
mi ero dimenticato che esistesse qanche la possibilità che il pacco rimanga fermo in dogana :muro:
Ma perchè vivo ancora in Italia? :muro: :muro: :muro:
Per quanto ne so io, se non c'è un valore dichiarato hanno dei tabulati in dogana e applicano un valore loro. Poi applicano il dazio (se è previsto) e l'IVA.
Per curiosità, quanto costano le scarpe in origine?
le ho pagate 60 euro incluse le ss + i 14 di dogana.In Italia non le trovavo e costavano anche sui 100 euro,quindi a conti fatti la convenienza c'è stata.Il fatto è che non so se ci sarà acquistando più paia :rolleyes:
FastFreddy
22-09-2005, 11:05
Ma perchè vivo ancora in Italia? :muro: :muro: :muro:
Le dogane ci sono anche all'estero! :p
alebig69
22-09-2005, 11:19
le ho pagate 60 euro incluse le ss + i 14 di dogana.In Italia non le trovavo e costavano anche sui 100 euro,quindi a conti fatti la convenienza c'è stata.Il fatto è che non so se ci sarà acquistando più paia :rolleyes:
Le tariffe applicate sono sempre quelle. Chiaro che se il negozio dove le compri dichiarasse un valore inferiore alla realtà...
FastFreddy
22-09-2005, 12:36
Le tariffe applicate sono sempre quelle. Chiaro che se il negozio dove le compri dichiarasse un valore inferiore alla realtà...
..ai doganieri non glie ne fregherebbe nulla perchè, il valore riportato, la maggior parte delle volte non lo guardano neppure (specialmente se è esageratamente basso) e vanno a stima
alebig69
22-09-2005, 12:43
..ai doganieri non glie ne fregherebbe nulla perchè, il valore riportato, la maggior parte delle volte non lo guardano neppure (specialmente se è esageratamente basso) e vanno a stima
Allora quelle poche volte avrò avuto culo :D
vale per qualsiasi bene? anche i libri?
FabioD77
22-09-2005, 13:25
Le tasse sono calcolate in base al valore dell'oggetto, se non è riportato sul documento di spedizione, il valore viene "stimato"
Le tasse consistono nel 20% di iva + l'8% di sdoganamento.
Ascoltate FastFreddy, che da quello che so la dogana la conosce bene ;)
FastFreddy
22-09-2005, 13:36
Ascoltate FastFreddy, che da quello che so la dogana la conosce bene ;)
Non io direttamente, ma ho amici che di lavoro fanno import di materiale modellistico, e con le dogane ci hanno a che fare tutti i giorni! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.