PDA

View Full Version : Fusione nucleare nell'alimentatore...

vegahardware
22-09-2005, 08:14
Salve a tutti!!!

Ho un pc così configurato:

Motherboard: DFI AK74-EC
CPU: AMD Thunderbird 800 Mhz
RAM: 2x512 Mb PC133
Hard Disk: IBM-Hitachi 80GB
Scheda Video: HIS Excalibur 9550 ViVo
Scheda audio: Creative SoundBlaster 24Bit
Scheda di rete: Intellinet 10/100
Modem ISDN: Winbond Interno
2 Schede PCI Aggiuntive USB
Masterizzatore: Plextor PX-716A
Lettore DVD: Asus 48X-16X
Floppy Disk 3,5"

Tutto ciò è alimentato da un ALIMENTATORE da 230W (così c'è scritto...)
purtroppo la ventola è andata a farsi benedire, e dovrei cambiarlo...

Secondo voi va bene un 350W nonostante usi un gruppo
APC BACK-UPS CS 500

Quali di questi mi consigliate?

QTEC (low noise - 350W): http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=589055

ALLIED (doppia ventola - 350W): http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=2578937

TRUST (doppia ventola - 400W): http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=2528754

Ho anche visto un Matsuyama ma dalla marca non mi convince molto...
Inoltre c'è anche un QTEC DOPPIA VENTOLA 400W LOW NOISE! Boh ditemi voi...

Vi ringrazio come sempre per le vostre risposte sempre esaurienti!!!!

*Stregatto*
22-09-2005, 20:31
Se l'alimentatore non si è danneggiato cambia solo la ventola.
Non conosco la qualità di alimentatori sottomarca, mi viene di dirti di prenderti un ali di marca a basso wattaggio allora vai sul sicuro ma a scegliere fra quei tre penso che uno vada l'altro, nsomma...gli amperaggi che indicano sono mediocri e il "low noise" si deve vedere se è effettivo, il secondo alimentatore che proponi fa 27db e secondo me sono troppi. Uno vale l'altro

bombolo2
22-09-2005, 20:33
alimentatori

Enermax Noisetaker 485W EG495AX-VE(W)SFMA
Enermax Noisetaker 600W EG701AX-VE(W)SFMA
OCZ PowerStream 520W
TAGAN 480W TG-480 U22 2xPCI 2fan Sata
TAGAN 530W TG-530-U22 2Force
TAGAN 580W TG-580 U22 2Force
Hiper Modular Type R SLI-Edition - 580 Watt

NON SPENDERE SOLDI INUTILI PER PRODOTTI INFIMI :O

QTEC SCORDATELO

bombolo2
22-09-2005, 20:34
azz pero non avevo visto la configurazione

enermax o chieftec 350w vanno piu che bene :D

vegahardware
22-09-2005, 21:11
Ma costano troppo!!!

Nella discussione "Guida alla scelta dell'alimentatore"

La marca ALLIED è posizionata nella fascia MEDIA.

Ma secondo voi prendere un 400W per la mia configurazione cosa comporta?

vegahardware
24-09-2005, 10:34
Mi servirebbe davvero una vostra risposta! :(

kaolino
24-09-2005, 11:06
Mi servirebbe davvero una vostra risposta! :(

Allora hai 2 possibilità: o ricompri una ventola (prendila anche silenziosa se vuoi, ma non sotto i 40m3/h!!) e la rimetti al suo posto con le viti, e IL CAVO lo porti FUORI dall'ali e lo attacchi alla mobo (3 pin) o ad un molex dell'ali (4pin) :cool: :)

OPPURE se in realtà ti sei stufato di quell' ali lo RICOMPRI, se ci lavori o cmq il pc sta acceso tutto il giorno prendilo di marca ma col Wattaggio più basso che trovi!! 350W basta e avanza per il tuo pc...nn spendere più di 100€ !!! ;)

Necromachine
24-09-2005, 12:21
Per la configurazione che hai, va bene qualsiasi alimentatore ... il primo 300W che trovi sarà adeguato, oppure ancora meglio cambi solo la ventolina al vecchio ali (operazione da pochi minuti ed eseguibile da chiunque) ... non vedo dove sia il problema ...

Al tuo posto non spenderei per un alimentatore di marca (se ti capita qualche fortron, chieftec o simili di basso wattaggio e vuoi concederti il lusso, male non fa comunque) e soprattutto lascerei stare quelli da 500W & co. (perchè appunto un 230W normalissimo è sufficiente ...).

Necromachine
24-09-2005, 12:23
Allora hai 2 possibilità: o ricompri una ventola (prendila anche silenziosa se vuoi, ma non sotto i 40m3/h!!) e la rimetti al suo posto con le viti, e IL CAVO lo porti FUORI dall'ali e lo attacchi alla mobo (3 pin) o ad un molex dell'ali (4pin) :cool: :)

OPPURE se in realtà ti sei stufato di quell' ali lo RICOMPRI, se ci lavori o cmq il pc sta acceso tutto il giorno prendilo di marca ma col Wattaggio più basso che trovi!! 350W basta e avanza per il tuo pc...nn spendere più di 100€ !!! ;)

Il cavo può anche ricongiungerlo a quello originale della ventola dell'ali ;) (basta un pò di nastro adesivo) per semplicità e non avere cavetti svolazzanti.

100€ per un pc come quello personalmente non li spenderei mai ... se volessi qualcosa di marca, non andrei oltre i 40 :D (comunque al suo posto mi orienterei per un normalissimo 300W da meno di 20€).

kaolino
24-09-2005, 13:59
Il cavo può anche ricongiungerlo a quello originale della ventola dell'ali ;) (basta un pò di nastro adesivo) per semplicità e non avere cavetti svolazzanti.

Sì OK, dicevo per prudenza, perchè col calore il nastro adesivo tende ad "aprirsi" (la colla si scioglie) e dentro un ali nn è il massimo avere fili scoperti :)

vegahardware
28-09-2005, 07:54
Salve a tuttti!
Premetto che siete stai molto utili con le vostre risposte!

Proprio attenendomi a questo ho trovato il seguente alimentatore:

* FORTRON PF 300W LOW NOISE - DOPPIA VENTOLA - 18A
(http://www.qhi.it/www/dettaglio_prodotto.asp?id=4850)

Cosa ne pensate?

Per la configurazione che hai, va bene qualsiasi alimentatore ... il primo 300W che trovi sarà adeguato, oppure ancora meglio cambi solo la ventolina al vecchio ali (operazione da pochi minuti ed eseguibile da chiunque) ... non vedo dove sia il problema ...

Al tuo posto non spenderei per un alimentatore di marca (se ti capita qualche fortron, chieftec o simili di basso wattaggio e vuoi concederti il lusso, male non fa comunque) e soprattutto lascerei stare quelli da 500W & co. (perchè appunto un 230W normalissimo è sufficiente ...).

kaolino
28-09-2005, 12:02
Salve a tuttti!
Premetto che siete stai molto utili con le vostre risposte!

Proprio attenendomi a questo ho trovato il seguente alimentatore:

* FORTRON PF 300W LOW NOISE - DOPPIA VENTOLA - 18A
(http://www.qhi.it/www/dettaglio_prodotto.asp?id=4850)

Cosa ne pensate?

Mhmmm...lo prenderei solo per fare QUESTO http://www.pcsilencieux.com/article-24.html esperimento :sbav:

[KabOOm]
28-09-2005, 13:43
Per il mio Serverino in Signature che come componentistica e' simile alla tua ho un Techsolo TP500, non fa una piega.

vegahardware
28-09-2005, 13:54
Dai non scherzare! :D

Sono indeciso o prendo un Allied oppure questo Fortron!

Entrambi in vendita sullo stesso sito...

Mhmmm...lo prenderei solo per fare QUESTO http://www.pcsilencieux.com/article-24.html esperimento :sbav:

kaolino
28-09-2005, 14:17
Dai non scherzare! :D

Sono indeciso o prendo un Allied oppure questo Fortron!

Entrambi in vendita sullo stesso sito...

Senti io la doppia ventola del Fortron nn la vedo :mbe: ...sembra ne abbia solo una... :stordita:
Cmq prendrei questo piuttosto...ma come si fa a voler fare un buon acquisto senza controllare gli AMPERAGGI ???

[KabOOm]
28-09-2005, 14:23
Senti io la doppia ventola del Fortron nn la vedo :mbe: ...sembra ne abbia solo una... :stordita:
Cmq prendrei questo piuttosto...ma come si fa a voler fare un buon acquisto senza controllare gli AMPERAGGI ???

ma la piantate?
ma avete visto che configurazione deve alimentare?
non serve un alimentatore da 6000watt con 50 ampere per singolo canale...

scusate lo sfogo, ma ultimamente mi sembrate tutti esagerati.
posso capire per una macchina che va in overclock, con due schede grafiche e 4 dischi in raid... ma per una macchina medio-bassa come quella in questo post un ali fa 40 euro va piu' che bene.

Sui tre PC in signature ho 2 Techsolo TP550 e 1 Techsolo TP500 (AV e Gaming Tp550, FS TP500).

Il serverino ha 5HD e non fa una piega.

...non esagerate sempre dai!
Questo forum e' quello del Modding non del Compring, e più in generale questo forum dovrebbe servire e condividere le esperienze e imparare a fare spese oculate....

A maggior ragione che prima aveva un ali senza marca da 230watt e tutto funzionava :rolleyes:

kaolino
28-09-2005, 15:44
']ma la piantate?
ma avete visto che configurazione deve alimentare?
non serve un alimentatore da 6000watt con 50 ampere per singolo canale...

Fortron 300W
Allied 350W

scusate lo sfogo, ma ultimamente mi sembrate tutti esagerati.
posso capire per una macchina che va in overclock, con due schede grafiche e 4 dischi in raid... ma per una macchina medio-bassa come quella in questo post un ali fa 40 euro va piu' che bene.

Fortron 25,50 €
Allied 18 €

Sui tre PC in signature ho 2 Techsolo TP550 e 1 Techsolo TP500 (AV e Gaming Tp550, FS TP500).

Il serverino ha 5HD e non fa una piega.

...complimenti !!!

...non esagerate sempre dai!
Questo forum e' quello del Modding non del Compring, e più in generale questo forum dovrebbe servire e condividere le esperienze e imparare a fare spese oculate....

...questo è un post di MODDING???

A maggior ragione che prima aveva un ali senza marca da 230watt e tutto funzionava :rolleyes:

...vegahardware sbrigati a comprarti questo ali perchè qui c'è chi si SCALDA :D

[KabOOm]
28-09-2005, 15:54
kaolino non ce l'ho con te... e' che ultimamente mi pare che ci sia molta e fin troppa frenesia dietro agli ali ;)

Per configurazioni "easy" si puo' spendere "poco" e stare al sicuro...