PDA

View Full Version : CENTRINO HARDWARE CONTROL: lo installiamo??

xxalexx
22-09-2005, 00:05
Salve a tutti
volevo introdurre un software sviluppato appositamente per la gestione del risparmio energetico su piattaforma centrino:

CENTRINO HARDWARE CONTROL ( questo è il link ) (http://www.pbus-167.com/chc.htm#anchor_download)

[COLOR=Teal]>>>come mai non se ne sente parlare in giro?<<< /COLOR] :doh: :doh: :doh:

io ho riformattato il mio pc e ho deciso di installare questo anzichè l'acer EPM (power manager) :rolleyes: :rolleyes:

Dopo qualche giorno mi sono accorto che la ventola stranamente si accendeva meno frequentemente del solito , allora ho deciso di controllare un po questo software e smanettando per il suo menu mi sono accorto che la temperatura della cpu era di 57gradi e che la ventola era spenta:

HO AVUTO IL PANICO :cry: :cry: :cry: :cry:
non so cosa ho combinato e la ventola è partita

a che temperatura dovrebbe essere in media il processore???
perchè non iniziamo a discutere di questo programmino cosi ci capisco qualcosa pure io??????? :help: :help: :help: :help:

Kevin341
22-09-2005, 00:17
la temperatura del mio, navigando e ascoltando qualche mp3, varia dai 37/40°
sotto sforzo arriva anche sui 58/60°... e una volta è andato anche oltre :confused:

xxalexx
22-09-2005, 00:24
fin quando avevo il programma dell'acer nn so che temperature avesse il mio nb perchè il progr non le visualizzava :doh: :doh: ma in ogni caso sentivo la ventola che so accendeva continuamente

con questo prog adesso vedo la temperatura e non va mai sotto i 41 gradi

pensi di installarlo anche te? :D :D :D :D

Kevin341
22-09-2005, 00:29
fin quando avevo il programma dell'acer nn so che temperature avesse il mio nb perchè il progr non le visualizzava :doh: :doh: ma in ogni caso sentivo la ventola che so accendeva continuamente

con questo prog adesso vedo la temperatura e non va mai sotto i 41 gradi

pensi di installarlo anche te? :D :D :D :D

io l'ho installato appena ho aperto la scatola del note, me l'avevano consigliato in tanti, anche se per l'utilizzo che ne faccio mi serve solo per vedere la temp nella icon-tray

xxalexx
22-09-2005, 00:34
ma ti funziona l'opzione della ventola???

a me non mi va :doh:

vaio-man
22-09-2005, 00:38
neanche a me va il controllo della ventola, ma il programma è perfetto sto sui 50 gradi sul letto contro i vecchi 60, se mi metto sul tavolo arrivo a 35 gradi, però io ho anche downvoltato

xxalexx
22-09-2005, 00:43
ho un amico che aveva comprato prima di me l'acer 1682wlmi dothan 1,7 ati9700 64 mb dedicati schermo non brite 60gb etc... e praticamente ancora oggi questo nb è silenziosissimo anche a ventola accesa non si avverte niente, si avverte solo un leggero rumorino (ma veramente leggero) quando il nb è spinto al massimo con i giochi (nfs2u)

il mio nb invece ha una ventola che fa un rumore esagerato :doh: :doh:

e speavo che con questo prog magari potevo rallentare un po la velocita' di questo ENORME FAN!!!! :cry: :cry: :cry:

xxalexx
22-09-2005, 00:43
neanche a me va il controllo della ventola, ma il programma è perfetto sto sui 50 gradi sul letto contro i vecchi 60, se mi metto sul tavolo arrivo a 35 gradi, però io ho anche downvoltato

CHE NB HAI TE??

xxalexx
22-09-2005, 00:48
NESSUN ALTRO HA QUESTO PROG???? :cry: :cry: :cry:

Dark_One
22-09-2005, 09:22
guarda ke è normale il rumore della ventola. al tuo amico è piu silenzioso per via della GPU. la x700 scalda parekkio...se preferisci il silenzio abbassa il clock della GPU dalle impostazioni skermo in PowerPlay, e vedrai che la ventola non si accenderà mai se non fai qualcosa di pesante.

fedo
22-09-2005, 09:27
Io l'ho installato sia sul BenQ 7000 che su un Toshiba M30X-128 ..
Se entrambi, è migliorata l'autonomia e le ventole si accendono raramente.. Decisamente un buon programma, che può ancora migliorare..

In particolare,la ventola del Toshiba quest'estate partiva SEMPRE, mentre con questo programma non parte quasi mai..

Ho notato qualche malfunzionamento sul downclock della scheda video, sezione che a mio avviso dovrebbe essere migliorata..

ciao

xxalexx
22-09-2005, 09:53
guarda ke è normale il rumore della ventola. al tuo amico è piu silenzioso per via della GPU. la x700 scalda parekkio...se preferisci il silenzio abbassa il clock della GPU dalle impostazioni skermo in PowerPlay, e vedrai che la ventola non si accenderà mai se non fai qualcosa di pesante.

sei un grande :ave: :ave: :ave: ora ci provo...

xxalexx
22-09-2005, 09:54
Io l'ho installato sia sul BenQ 7000 che su un Toshiba M30X-128 ..
Se entrambi, è migliorata l'autonomia e le ventole si accendono raramente.. Decisamente un buon programma, che può ancora migliorare..

In particolare,la ventola del Toshiba quest'estate partiva SEMPRE, mentre con questo programma non parte quasi mai..

Ho notato qualche malfunzionamento sul downclock della scheda video, sezione che a mio avviso dovrebbe essere migliorata..

ciao

ciao fedo ma hai la possibilita' sui tuoi nb di gestire il fan(nella sezione TEMP) ??

xxalexx
22-09-2005, 10:46
QUALCHE ANIMA PIA CHE INSERISCA LE TEMPERATURE DEL SUO NB.... :cry: :cry: :cry:

mickm
22-09-2005, 11:48
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e devo dire che sembra molto interessante questo sito e questo forum.

Ho appena installato il sw anche perchè è tutta mattina che la ventola gira. (non è fastidioso il rumore però è abbastanza strano che giri in continuazione).

Il notebook è perennemente sulla scrivania, collegato alla presa di corrente e il sw mi segna una temperatura di 57°.

Che ne pensate????
Bye

xxalexx
22-09-2005, 12:00
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti e devo dire che sembra molto interessante questo sito e questo forum.

Ho appena installato il sw anche perchè è tutta mattina che la ventola gira. (non è fastidioso il rumore però è abbastanza strano che giri in continuazione).

Il notebook è perennemente sulla scrivania, collegato alla presa di corrente e il sw mi segna una temperatura di 57°.

Che ne pensate????
Bye

ANCHE A ME SEGNA ORA 57 GRADI E LA VENTOLA NON MI GIRA...
A TE GIRA??

jekscar
22-09-2005, 12:02
ho un amico che aveva comprato prima di me l'acer 1682wlmi dothan 1,7 ati9700 64 mb dedicati schermo non brite 60gb etc... e praticamente ancora oggi questo nb è silenziosissimo anche a ventola accesa non si avverte niente, si avverte solo un leggero rumorino (ma veramente leggero) quando il nb è spinto al massimo con i giochi (nfs2u)

il mio nb invece ha una ventola che fa un rumore esagerato :doh: :doh:

e speavo che con questo prog magari potevo rallentare un po la velocita' di questo ENORME FAN!!!! :cry: :cry: :cry:

Il tuo amico non ha un sonoma, ma una centrino con processore di seconda generazione, che scalda meno.

Io, da perfetto ignorante, voglio dare un consiglio: se la ventola gira, è perché sta cercando di mantenere le temperature di esercizio. Se la disattivi, vai in overtemperature, fuori dai parametri di progetto.

IMHO, se rallenti la ventola, devi anche downclockare cpu e gpu per mantenere costanti le temperature.

mickm
22-09-2005, 12:07
ANCHE A ME SEGNA ORA 57 GRADI E LA VENTOLA NON MI GIRA...
A TE GIRA??

Si mi gira...è anche vero che a circa 20 cm ho il muro quindi non c'è un notevole ricircolo. Dopo provo a cambiare posizione.

Ps. Non ho modificato nulla con il sw e me ne guardo bene per ora. Anche perchè il controllo della ventola è disabilitato.

xxalexx
22-09-2005, 12:08
Il tuo amico non ha un sonoma, ma una centrino con processore di seconda generazione, che scalda meno.

Io, da perfetto ignorante, voglio dare un consiglio: se la ventola gira, è perché sta cercando di mantenere le temperature di esercizio. Se la disattivi, vai in overtemperature, fuori dai parametri di progetto.

IMHO, se rallenti la ventola, devi anche downclockare cpu e gpu per mantenere costanti le temperature.

MA LE NORMALI TEMPERATURE DI ESERCIZIO QUALI SONO???

AL MOMENTO IL MIO NB è A 57GRADI è NORMALE??(PREMETTO CHE STO NAVIGANDO SUL WEB MA SENZA DOWNLOAD O COSE DEL GENERE)

mickm
22-09-2005, 12:15
MA LE NORMALI TEMPERATURE DI ESERCIZIO QUALI SONO???

AL MOMENTO IL MIO NB è A 57GRADI è NORMALE??(PREMETTO CHE STO NAVIGANDO SUL WEB MA SENZA DOWNLOAD O COSE DEL GENERE)

Esatto..il punto del problema è capire quali sono le normali temperature. A me il sw dice che la temperatura critica è 105°.

Considerate che attualmente l'uso della CPU è del 5%...

xxalexx
22-09-2005, 12:29
Esatto..il punto del problema è capire quali sono le normali temperature. A me il sw dice che la temperatura critica è 105°.

Considerate che attualmente l'uso della CPU è del 5%...

IL MIO SOFTWARE (CENTRINO HARDWARE CONTROL) MI DA UN A TEMPERATURA CRITICA DI 97 GRADI E UNA TEMPERATURA (PASSIVE COOLING) che non ho capito cosa sia di 93 gradi

te che softw utilizzi??

xxalexx
22-09-2005, 12:31
IL MIO SOFTWARE (CENTRINO HARDWARE CONTROL) MI DA UN A TEMPERATURA CRITICA DI 97 GRADI E UNA TEMPERATURA (PASSIVE COOLING) che non ho capito cosa sia di 93 gradi

te che softw utilizzi??

scusami non avevo letto che utilizzi questo software!!!! :eek: :ave:

mickm
22-09-2005, 14:53
scusami non avevo letto che utilizzi questo software!!!! :eek: :ave:

Tranquillo.... a me da come Passive Cooling temperature 95°...ma anch'io come te non so che cosa si intende..

fedo
22-09-2005, 15:47
ciao fedo ma hai la possibilita' sui tuoi nb di gestire il fan(nella sezione TEMP) ??

Non, non mi fa impostare nulla :(

per le temperature del mio notebook in signature, guardate l'allegato..

Mi pare che scaldi poco...

ciao

trvdario
22-09-2005, 16:06
Tranquillo.... a me da come Passive Cooling temperature 95°...ma anch'io come te non so che cosa si intende..

Qualche anima pia che ci da una leggenda o manuale(spiegazione)? :mbe:

LarsFrederiksen
23-09-2005, 12:33
scusate,impostando manualmente i valori del moltiplicatore e della tensione si può ulteriormente aumentare l'autonomia della batteria?? Se si,qualcuno ha dei valori "sperimentati" per un Sonoma 750?? Il moltiplicatore al minimo sta a 6 (800 MHZ) ed al max va a 14 (1.86 Ghz).
Ciao Ciao

xxalexx
27-09-2005, 20:52
@tutti i buoni di cuori:
vi posto il comportamento termico del mio acer:
da quando ho installato centrino hardware control ho cominciato a notare le temperature ... navigando normalmente sul web senza sovraccaricare il mio pc noto che le temperatura variano tra i 48 e i 65 gradi:

1- il fan parte a 65gradi e si spegne a 48
2- con il processore al max raggiungo i 65 gradi anche senza far niente di pesante
3 con il processore a 800mhz il pc è stabile a circa 50-54 gradi

è normale?????
che ne pensate????

qualcuno di voi mi posterebbe le sue temperature??

lellopisello
28-09-2005, 09:14
Perchè qualcuno + esperto e pratico non posta la migliore configurazione manuale ?

frog831
28-09-2005, 09:24
secondo me è normale che a 57° non ti parta la ventola.
Io ho un HP DV1250EA e la mia ventola parte superati i 60°
Mi trovo molto bene con Centrino HW Control, ho downvoltato la cpu e tenendola fissa a 600Mhz la ventola non mi si accende MAI anche dopo 5-6ore di utilizzo (solo navigazione e videoscrittura).
Se giochicchio un po' la ventola parte subito (non so se xke mi spara la temp ma penso che non dipenda da quello quanto dal fatto che viene utilizzata pesantemente la scheda video).
CMQ se setti bene i voltaggi e le frequenze la ventola te la scordi

trvdario
28-09-2005, 09:48
C'è l'ho fatta l'ho installato :cincin: :winner: :yeah:

Non ci capisco una fava... :muro: :muro: però vedo le temperature :D