PDA

View Full Version : progettazione lan e componenti

RiotAct
21-09-2005, 22:14
ho uno zyxell prestige 660hw che si è praticamente scassato ed è pure
fuori garanzia...cmq visto che dovrei riprogettare tutta la mia
'piccola' lan (2 piani al max..ma solo 1 con wi-fi..se è di più è
solo tutto di guadagnato) mi sa che colgo l'occasione per farlo ora e
dunque compro tutto nuovo quello che mi serve!
Io mi vorrei affidare a prodotti Linksys, che ne dite? sono una
buona/ottima scelta in termini di prestazioni ed affidabilit?

per come vorrei strutturare tutta la rete mi sarebbe più congeniale
scorporare la varie parti, router + switch(8 porte circa) + AP e come
detto mi vorrei affidare ai prodotti Linksys, se questi sono una buona
scelta cosa mi consigliate (che modelli di router, ap e switch)?

per il wi-fi è importante che copra bene un piano sia per internet che
per trasmissione dati..se copre di più tanto meglio ma non
essenziale...magari al max che abbia in prospettiva futura una
possibilità di poterlo potenziare con qualche antenna...ma ripeto, non
essenziale!

in buona sostanza mi consigliate i prodotti Linksys o c'è di meglio?
d-link, SMC come sono? rispetto ai Linksys? altre marche?

vi ringrazio molto!

hola!!!

ps: per info la mia rete sarà più meno così strutturata:

ROUTER
|
FIREWALL (pc con ipcop)
|
SWITCH -->[ AP WI-FI + PCs & DISP. VARI ETHERNET + (2° piano) SERVER (FTP, MAIL?, HTTP)]

RiotAct
22-09-2005, 12:30
anche qualche negozio online dove poter acquistare materiale per il cablaggio?

zetec
22-09-2005, 13:04
io mi fiderei di linksys.....

per il camblaggio ti consiglio di andare in un ferramenta o simili e prendere il cavo "sfuso"....e una gripatrice....ti conviene rispetto all'acquisto di cavi già fatti e hai la comodità di aver la pinza tua che ti servirà sicuramente in futuro :)

RiotAct
22-09-2005, 14:22
io mi fiderei di linksys.....

per il camblaggio ti consiglio di andare in un ferramenta o simili e prendere il cavo "sfuso"....e una gripatrice....ti conviene rispetto all'acquisto di cavi già fatti e hai la comodità di aver la pinza tua che ti servirà sicuramente in futuro :)

prima di tutto ti ringrazio moltissimo per la risposta, effettivamente da ricerche e mie osservazione ne avevo avuto un'ottima impressione...ma visto che in qualche newsgroup avevo visto pareri discordanti volevo informarmi meglio...
...per la questione cablaggio chiedevo appunto per il motivo che dicevi te...volevo sapere se esisteva un negozio on-line ben fornito (e si spera economico) dove poter acquistare cavo, plug, pinza, etc...

grazie mille

zetec
22-09-2005, 15:11
quando ero nella tua stessa condizione anch'io cercavo shop on-line per acquistare ciò che serve a te....alla fine sono andato da un rivenditore x elettricisti e la grimpatrice mi è venuta a fare 10 o 15 euro e il cavo mi pare 10-15cent a metro....i plug o te li regalano o cmq li danno via a poco (tipo bustina da 20 a 1€)

CH1CC0
22-09-2005, 15:13
....e una gripatrice....

crimpatrice :D

zetec
22-09-2005, 16:04
ihihihih hai ragione :D

RiotAct
22-09-2005, 16:09
quando ero nella tua stessa condizione anch'io cercavo shop on-line per acquistare ciò che serve a te....alla fine sono andato da un rivenditore x elettricisti e la grimpatrice mi è venuta a fare 10 o 15 euro e il cavo mi pare 10-15cent a metro....i plug o te li regalano o cmq li danno via a poco (tipo bustina da 20 a 1€)

ok...seguirò il consiglio ;)

che router, AP e switch (max 8 porte) della linksys mi consigliate (eventualmente altre marche, d-link?)?
i componenti devono essere ovviamente scorporati visto la struttura della rete che devo realizzare e il router dovrebbe avere il modem adsl incorporato e SOPRATTUTTO che gestisca il VPN e resista ad un buon numero di connessioni (così da resistere oltre che alle connessioni richieste dalla LAN anche ad eventuali p2p, etc.. )

Ho sentito dire che i linksys hanno un firmware aperto by linux..e questo mi attira :p