View Full Version : Portatile asus semi morto... help! :(
djufuk87
21-09-2005, 22:10
Ciao a tutti..
Mi hanno portato un portatile di un amico da sistemare della asus con xp 2600+, 512mb di ram, ati 9600 ecc.. Il problema era ke a volte dava qualche schermata blu e al riavvio non vedeva piu periferiche per fare il boot...
Visto che al riavvio non trovava piu periferiche di boot ho pensato subito all'HD.. un hitachi 60GB settato come master (e vi è poi un lettore dvd settato cm slave.. almeno da quanto dice il bios).. gli faccio fare un po di test grazie alle utility dell'hitachi e.. tac! HD con settori danneggiati e defective device.. test failure.. allora oggi sono andato a comprare un nuovo HD fujitsu da 60Gb.. lo monto e tutto ok.. lo partiziono, lo formatto e.. tac! al 99-100% mi dice impossibile completare la formattazione per problemi di HD o di CD ( :confused: )
Allora provo cn un altro cd e stavolat lo formatta bene.. arriva alla copia dei file e al 28% si pianta.. nn carica drive.cab.. riavvio e.. tac! sparito il lettore dvd che era su slave! Rimonto l'HD vechcio.. tac! nessuna periferica!
Che sia proprio la scheda mamma? :(
Ogni consiglio è prezioso! garzie 1000! :)
conan_75
22-09-2005, 00:04
Potrebbero essere partiti entrambi oppure semplicemente il cavetto bastardo difettoso.
djufuk87
22-09-2005, 00:11
spero piu per il cavetto :D
C'è tanto da smontare per arrivare fino ai cavetti? la garanzia asus vale anche se hanno perso la fattura? (nn so, qualche codice, data di produzione come per gli hd)
Poi quando me lo hanno portato il portatile avviava windows.. dopo qualche minuto schermata blu e non rilevava piu periferiche.. pero se toglievo la batteria e la rimettevo dopo 5 minuti le rivedeva.. adesso nemmeno quelle..
L'errore di comprare subito l'HD nuovo l'ho fatto io.. e ormai me lo tengo sul groppone io.. mi sta bene, cosi imapro a fare il frettoloso... ma almeno glielo vorrei ridare facendo in modo che almeno veda l'hd e tenti di caricare windows.. Ma ora nemmeno piu quello.. eppure oltre che cambiare HD nn ho fatto niente di HW alla fine.. :mc:
conan_75
22-09-2005, 00:24
spero piu per il cavetto :D
C'è tanto da smontare per arrivare fino ai cavetti? la garanzia asus vale anche se hanno perso la fattura? (nn so, qualche codice, data di produzione come per gli hd)
Poi quando me lo hanno portato il portatile avviava windows.. dopo qualche minuto schermata blu e non rilevava piu periferiche.. pero se toglievo la batteria e la rimettevo dopo 5 minuti le rivedeva.. adesso nemmeno quelle..
L'errore di comprare subito l'HD nuovo l'ho fatto io.. e ormai me lo tengo sul groppone io.. mi sta bene, cosi imapro a fare il frettoloso... ma almeno glielo vorrei ridare facendo in modo che almeno veda l'hd e tenti di caricare windows.. Ma ora nemmeno piu quello.. eppure oltre che cambiare HD nn ho fatto niente di HW alla fine.. :mc:
Potrebbe essere il cavo che si sia smosso e abbia fatto dei falsi contatti.
A questo punto smontalo e frugalo un pò, tanto...
djufuk87
22-09-2005, 00:30
gia'.. ormai.. o la va o la spacca... anche perchè per ripararlo lo spenneranno come un pollo quelli della asus.. fa prima a comprarlo nuovo.. Domani lo chiamo e gli spiego la situazione.. tanto gia' era psicologicamente preparato a una cosa del genere visto tutte le schermate blu e i problemi avuti in precedenza..
Poi ho visto che c'è anche il secondary ide.. non posos provare anche a usare quello? nonostante tutti i pc assemblati non ho mai smontato un portatile.. c'è sempre una prima volta! :fagiano:
Grazie 1000 per le risposte :)
conan_75
22-09-2005, 02:15
gia'.. ormai.. o la va o la spacca... anche perchè per ripararlo lo spenneranno come un pollo quelli della asus.. fa prima a comprarlo nuovo.. Domani lo chiamo e gli spiego la situazione.. tanto gia' era psicologicamente preparato a una cosa del genere visto tutte le schermate blu e i problemi avuti in precedenza..
Poi ho visto che c'è anche il secondary ide.. non posos provare anche a usare quello? nonostante tutti i pc assemblati non ho mai smontato un portatile.. c'è sempre una prima volta! :fagiano:
Grazie 1000 per le risposte :)
Secondo me puoi ripararlo ;)
djufuk87
22-09-2005, 17:41
incredibile...
stamattina avro provato una decina di volte ad accenderlo.. e niente.. non vedeva nemmeno una periferica!
Adesso che non avevo nulla da fare l'ho acceso e... all'inizio, dopo 10 secondi di titubanza ha riconosciuto l'HD ed ha caricato windows!! del lettore dvd nessuna traccia pero'..
Che dite.. che sia proprio il controller della mobo che sta x andare al creatore??
Poi ultima cosa (la piu importante).. secondo voi se il fitness test della hitachi mi diceva che l'HD aveva settori danneggiati e che era una periferica difettosa era solo colpa del controller o questo povero HD ha preso davvero qualche "brutto colpo" ed è veramente danneggiato?
Grazie 1000 x gli aiuti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.