PDA

View Full Version : Problema con wireless bridging Belkin


sambusek
21-09-2005, 20:05
Salve a tutti.
Qualche mese fa mi sono dotato di un router wireless 802.11b/g di marca Belkin, comprensivo di quattro porte ethernet in uscita. L'ho configurato e utilizzato senza problemi ma, dato che il segnale wireless non copriva l'intero appartamento, ho deciso di affiancargli un "access point" della medesima marca: si tratta in pratica di un marchingegno simile al router di cui prima, ma privo delle quattro porte ethernet. Sulla confezione è chiaramente indicata la possibilità di usarlo come bridge (espansione di segnale) in combinazione al router.

Sulle istruzioni si fanno due premesse al suo utilizzo come bridge:
- che condivida lo stesso nome di rete (SSID) con il router
- che condivida le stesse opzioni di sicurezza con il router

IL MIO PROBLEMA E' che non riesco ad accedere all'interfaccia di configurazione di questo access point, unico modo che avrei per allinearne le impostazioni di sicurezza con il router.

Sul router ho come SSID "belkin54g", ovvero il nome di default che non ho mai cambiato e che quindi va bene anche per l'access point; in più ho abilitato nelle preferenze il bridging con l'access point.
Il problema sono le IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA, che sul router sono di tipo WPA-PSK/TKIP.
In pratica, il bridging funziona solo se disattivo le impostazioni di sicurezza del router, facendolo in pratica ritornare alle sue impostazioni "di fabbrica".

Preciso che l'interfaccia di configurazione è basata su browser e che vi accedo tramite un indirizzo ip. Lo stesso non riesco a fare con l'access point, poichè l'indirizzo ip indicato sul manuale risulta inaccessibile.

Se qualcuno ha giù avuto esperienze di bridging wireless, gli sarei grato se potesse darmi qualche dritta.

Grazie
Mauro