View Full Version : Digitale Terrestre : Di digitale ha solo il nome!?6€ al vento!
parisisalvo
21-09-2005, 18:44
Salve ragazzi!
Ieri sera, metto rai2, opppp c'e' Armageddon!! Bello, accendo il digitale terrestre, accendo l'amplificatore (collegato col digitale tramite cavo ottico, comprato settimana scorsa)...che sento!??
A) Audio STEREO normale
B) Qualità video molto simile a quella "analogica"
Forse sarà colpa di rai2, ma la qualità dell'immagine era pessima, cambiando su altri canali le immagini erano molto nitide e colori molto vivavi!
Alla fine, per gli ultimi 20min ho messo il DVD, e li si che mi sono divertito, il suono dinamico, sopratutto 5.1, qualità video migliore...
CHE DELUSIONE : il segnale è uguale a quello terrestre normale??
Devo provare con qualche film su mediaset...
renatofast
21-09-2005, 18:45
e pensare che i canali RAI sono quelli con il Bitrate più alto.. :(
cmq che decoder hai ?
parisisalvo
21-09-2005, 19:01
Non penso dipenda dal bitrate, perche' tipo la pubbilicità si vedeva magnifica...era proprio il film, non so "trasmesso male",opaco...
e poi che delusione, l'audio...il fatto è questo stessa sorgente per le due trasmissioni...dato che il 5.1 (ac3) non si puo' trasmettere analogicamente...anke sul digitale broadcastano lo stesso scadente downmixato segnale.
Il decoder è un banalissimo, ehm...quello di mediaset per intenderci (I-can)... :D
sinceramente, sn stato uno dei primi a comprare col contributo il digitale terrestre...la qualità spesso è migliore dell'analogico, anke se da me, si prende bene anke l'analogico, la diff è poca.
Canali che appaiono e scompaiono...io sn in sicilia...prima delle ferie prendevo Video Italia, ora prendo 43 canali ma senza Video Italia...BOOOO
anke sul digitale broadcastano lo stesso scadente downmixato segnale.
:eek:
comecomecome? :D
Intendi dire che, im pratica, mandano sul digitale la stessa roba che mandano sull'analogico, nè più nè meno?
parisisalvo
21-09-2005, 22:09
Ieri il film, faceva pena : uguale uguale alla trasmissione analogica.Audio Stereo.
secondo me, il segnale che i ripetitori locali immettono in analogico, viene sdoppiato (codificato) in digitale...boo, io nn so come funziona, ipotizzo, chissa' se lo digitalizzano real-time...booo, chissa' come funziona...sarebbe bello saperlo, mi goooglizzo e vedo che trovo.
Devo vedere mediaset, loro ancora trasmettono MONO sull'analogico, vediamo se sul digitale fanno il salto di qualità ma ne duuuubito.
Per lo meno, MEDIASET PREMIUM pubblicizzavano il 5.1...
redegaet
22-09-2005, 11:21
Scusate, ma dove caspita vivete?
Le "ottime" caratteristiche del digitale terrestre dovremmo conoscerle tutti.
La copertura fa schifo.
Ti dicono che ci sono più canali e questo va tradotto in: più canali sulla stessa banda, ossia bitrate basso.
L'audio è poco più che monofonico, perchè non hanno comprato i diritti per il multicanale. Se introdurranno il 5.1 sarà per le pubblicità, per "stupirci" ancora di più.
Il segnale del dtt dovrebbe essere quello che mandano sul sat. A proposito, la motogp, i gran premi di F1 e le partite di Champion (intendo gli avvenimenti che si vedono in chiaro in analogico) si vedono o sono criptati?
Tra l'altro c'è una pericolosa tendenza a farci pagare, quello che prima volevamo gratis. Vedrete fra qualche anno se non sarà così. Pagheremo anche i film in prima tv!!!
Pensate che non trasmettono neanche alla risoluzione pal (720x576) mentre in altri paesi sono già all'alta definizone (1920x1080) e chi l'ha vista sa cosa voglio dire.
Ciao, Alex
parisisalvo
23-09-2005, 23:02
Esatto!!
Purezza digitale...
il vero fatto è che un canale o si vede bene (qulitativamente uguale a quello terrestre normale) o non si vede (e nn so se è sempre un bene)
ieri pome sono arrivato a 57 canali TV!! 57!!
Vado per testarli ancora : NON C'ERANO PIU'! (almeno 10 erano locali,tipo TeleJonica).
Sta di fatto che :
1) è scomodo avere 6 telecomandi per vedere la tv
2) il televideo fa schifo,sapete se su DIGITERREST è possibile vedere il televideo classico e non quello schifo di Televideo nuovo, lentissimo, con NIENTE dentro?
3)nn so a voi, ma io se sto su mediaset, mi rimane il pallino rosso dell'app in alto a destra...
mha?!?
parisisalvo
23-09-2005, 23:06
Ah dimenticavo un grosso vantaggio : posso vedere il Costanzo Show :D:D:D:D:D:D
(secondo me uno spazio su mediaset l'avrebbe trovato, trasmette su digitale per restare fuori dalla classifica degli ascolti...su digitale "non vale", ce l'hanno in pochi, e lo usano la meta' (io faccio parte dell'altra meta')
scherzi a parte...
Dove posso trovare una tabella con i bitrate, formato audio risoluzione delle varie trasmissioni?
redegaet
24-09-2005, 23:28
C'era un articolo interessante su Afdigitale (la rivista di home theater) di questo mese (non sono sicuro però).
Ciao, Alex
C'era un articolo interessante su Afdigitale (la rivista di home theater) di questo mese (non sono sicuro però).
Ciao, Alex
Si, hai ragione, e da li si dice che rai due nn e` quella con il segnale migliore...
Cmq la differenza con un decoder serio, io ho un philips, collegato in rgb alt c`e tutta, ovvio che con un dvd player vedi meglio.
Cmq per la cronaca sempre su Afdigitale era stato provato un decoder che aveva quel problema che dici tu, ma era dovuto alla sua natura informatica, in quanto rielaborava il segnale in maniera particolare per farlo riconoscere al chip interno di decodifica, e poi successivamente lo riportava come prima facendo un passaggio in piu` del normale.
Per l`audio si sa che e` stereo, solo su mediaset premium dovrebbero iniziare a vendere i film con audio in multicanale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.