PDA

View Full Version : hard disk esterno lunatico?

Rikkardino
21-09-2005, 17:51
ho da quasi un anno un lacie porsche 160gb usb...

non ha mai perso un colpo, tranne un pomeriggio a casa di un mio amico, dove collegandolo provava a inizializzarsi ogni 3 secondi con un colpetto di spia di attivita' e un rumorino, ma non faceva altro che bloccare windows, che lo vedeva (come western digital (corretto) ma come disco locale (mentre aveva un'altra etichetta) ma nn mi segnava ne lo spazio libero ne mi ci faceva accedere....

dopo aver smanettato x 2 ore col pc e non aver risolto nulla, l'abbiamo messo su un'altro pc e ha funzionato al primo colpo...

tornato a casa, sul mio pc funzionava xfettamente

giunsi alla conclusione che era colpa del pc del mio amico...

passano 2 mesi in cui sta sempre sulla mia scrivania, acceso molto spesso e funziona benissimo...

oggi (dopo 4-5 giorni che nn lo accendevo) vado x accenderlo e mi da lo stesso identico problema del mio amico, eppure non ho cambiato nulla...

x togliermi ogni dubbio ho rimesso un'immagine ghost del mio os quando avevo la certezza che l'hdd funzionava, ma nulla...

ovviamente nn ho cambiato nulla neanche a livello hardware... e x sicurezza ho provato a connettere un pendrive da 128mb usb 2 sulla stessa porta usb dove attaccavo l'hdd...l'ho riempito in 8 secondi quindi l'usb2 funziona.

ora è chiaro che a questo punto (cmq aspetto papa' che torna per provarlo sul suo notebook) il problema è l'hdd... ma continua a sembrarmi strano

com'è possibile che quella volta (STESSI IDENTICI SINTOMI) non funzionava solo su quel pc del mio amico?

Rikkardino
22-09-2005, 00:50
nessuno sa niente?

ds3rt
22-09-2005, 09:01
Mi dispiace dirtelo ma è un problema tipico degli HD su porta Usb (o firewire).

Mi spiego: basta un calo di tensione anche di un attimo mentre il sistema legge o scrive sull' Hd e si danneggia la tabella delle partizioni. Ma può accadere anche per mille altri motivi.

Credo che il problema non sia tanto il Box ma la porta usb che non è adatta agli Hd.

Per motivi di lavoro ne ho usati tantissimi e delle migliori marche. Mi hanno dato tutti almeno una volta questo problema.

Se tieni un Hd in esterno su porta usb (che tra le altre cose non ha nemmeno il controllo sugli errori) devi mettere in conto questo rischio. E so che su firewire accade anche di peggio.

Se vuoi stare + tranquillo usa i cassettini ide.

djobi
22-09-2005, 10:28
Mi dispiace dirtelo ma è un problema tipico degli HD su porta Usb (o firewire).

Mi spiego: basta un calo di tensione anche di un attimo mentre il sistema legge o scrive sull' Hd e si danneggia la tabella delle partizioni. Ma può accadere anche per mille altri motivi.

Credo che il problema non sia tanto il Box ma la porta usb che non è adatta agli Hd.

Per motivi di lavoro ne ho usati tantissimi e delle migliori marche. Mi hanno dato tutti almeno una volta questo problema.

Se tieni un Hd in esterno su porta usb (che tra le altre cose non ha nemmeno il controllo sugli errori) devi mettere in conto questo rischio. E so che su firewire accade anche di peggio.

Se vuoi stare + tranquillo usa i cassettini ide.

Quoto in pieno, anch'io ho un WD esterno da 160 GB da quasi un anno e un paio di mesi fa ho dovuto formattarlo e ripartizionarlo :doh:

Rikkardino
22-09-2005, 10:54
si ma:

a) questo non spiega come sia possibile che questo problema l'abbia gia' fatto e si sia risolto da solo

b) non mi da neanche l'accesso x formattarlo o ripartizionarlo

Rikkardino
23-09-2005, 15:19
cmq sopportando 20min che windows aprisse gestione dischi (visto che il disco acceso mi freeza tutto) sono riuscito ad eliminare la partizione e ricrearla.. il disco funziona...

quindi aveva ragione ds3rt...

la prova sara' vedere se ora funziona anche a casa del mio amico... xke' allora si che sarebbe strano...

Rikkardino
27-09-2005, 18:50
se pur con sintomi simili effettivamente si trattava di problemi diversi...

ora l'hdd funziona (dopo averlo formattato a basso livello) da me.. e dal mio amico continuava a nn funzionare

ripristinato i parametri default del bios del mio amico...funziona anche da lui..

lo scrivo fondamentalmente xke' in molti hanno problemi (leggendo qua e la nei newsgroup) di hdd usb esterni che nn vengono riconosciuti sui sistemi piu' recenti...

provate a resettare il bios! ;)

bob62
02-10-2005, 20:52
salve a tutti,
causa guasto delle porte usb della mia mb (usb 1.1 ) ho deciso di installare un controller pci( usb 2.0)
Mi e' capitato lo stesso problema gia' visto nel forum ( con controller via), fortunatamente me lo hanno sostituito (con un nec) e tutto funziona regolarmente...o quasi.
Infatti se collego il mio hd usb esterno ( supporta sia usb 2.0 che firewire) il sistema non lo vede, mentre se lo
collego alla porta usb ( 1.1) del mio veccchio portatile funziona regolarmente.
Sapete darmi qualche consiglio ?

grazie