View Full Version : steve jobs alle case discografiche:"non siate ingorde"
"Le case discografiche stanno diventando avide. Il rischio è che gli utenti tornino alla pirateria"
finalmente una presa di posizione :O
LINK (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/expojobs/expojobs.html)
FastFreddy
21-09-2005, 17:57
Lui ha tutto l'interesse a dirlo, sai quanti soldi ha fatto con l'ipod e quanti ancora ne vuol fare? :cool:
"tornino"?! :what:
rotfl
in effetti.. quando mai l'hanno abbandonata :confused: :sofico:
momo-racing
21-09-2005, 19:25
io invece vorrei sottolineare che c'è qualcuno che sostiene che 1 euro sia poco per un brano da scaricare.
Teniamo conto che non hanno costi di produzione e che se ti scarichi 15 brani, che è il numero di brani mediamente contenuto in un cd, paghi 15 euro che a volte è anche più di quanto pagheresti un cd con copertina, libretto, cd litografato e quant'altro. Invece con itunes ti ritrovi un brano, compresso e pertanto di qualità inferiore a quella che avresti su un cd.
secondo me 1 euro è un furto, altro che poco.
probabilmente l'unico motivo per cui esiste itunes è dare la possibilità ad apple, i cui ipod vendono a vagonate grazie alla pirateria, di nascondersi dietro al dito della legalità
io invece vorrei sottolineare che c'è qualcuno che sostiene che 1 euro sia poco per un brano da scaricare.
Teniamo conto che non hanno costi di produzione e che se ti scarichi 15 brani, che è il numero di brani mediamente contenuto in un cd, paghi 15 euro che a volte è anche più di quanto pagheresti un cd con copertina, libretto, cd litografato e quant'altro. Invece con itunes ti ritrovi un brano, compresso e pertanto di qualità inferiore a quella che avresti su un cd.
secondo me 1 euro è un furto, altro che poco.
probabilmente l'unico motivo per cui esiste itunes è dare la possibilità ad apple, i cui ipod vendono a vagonate grazie alla pirateria, di nascondersi dietro al dito della legalità
quando scarichi un album lo paghi 9.90 indipendentemente dal numero delle canzoni contenute.
a parte questo, sono d'accordo con te...
Se in Indonesia un CD originale costa poco più di 10 dollari, e in Italia anche 20 €, non sono sole le Case discografiche a mangiarci sopra.
Per sua fortuna Jobs non conosce la SIAE :rolleyes:
shambler1
21-09-2005, 22:06
Un brano dovrebbe costare 100 euro! Altrimenti le case discografiche morirebbero di fame.
1 euro è più che corretto, a 320 kbps però.....
Quello che dà fastidio è che le etichette stanno facendo lievitare i prezzi dei master in formato CD per compensare i download a basso costo.....solo che c'è qualcuno (come me) che vorrebbe continuare a comprare CD.....
Nevermind
22-09-2005, 09:14
Beh 1€ per un mp3 di qualità mediocre a me par già un mezzo furtarello....a sto punto mi compero il cd originale. Piuttosto che spendere 10€ e non avere custodia, libretto, cd originale e con una qualità inferiore.
L'itunes può avere senso se di un artista mi piace una sola canzone, ma francamente io non sono certo uno di quelli che impazzisce per l'ultima cagata commerciale uscita tipo "Voglio cantare come biaggio" et simila, dei gruppi che a me piacciono voglio il cd orginale per collezionarlo oltre che per ascoltarlo con una buona qualità.
Io per un cd scaricato da internet al max potrei sborsare 5€ non un cent in +. E solo se l'album non mi entusiasma poi tantissimo.....ma sto punto tanto vale comperarlo. ;)
Cmq dire alle major "non siate ingorde" è come dire ad un leone "diventa vegetariano" :D :D
*sasha ITALIA*
22-09-2005, 09:17
imho su itunes convengono solamente gli album interi: comunque italia a parte, è un vero successo planetario, la pirateria audio negli USA è scesa ai minimi storici, e la vendita di musica online ha superato i brani scaricati illegalmente.
imho su itunes convengono solamente gli album interi: comunque italia a parte, è un vero successo planetario, la pirateria audio negli USA è scesa ai minimi storici, e la vendita di musica online ha superato i brani scaricati illegalmente.
10 euro per un album che puoi comprare originale a 15 ti sembra conveniente ?
imho l'album intero dovrebbe costare 5 euro, e ogni brano 0.5 euro, allora si che converrebbe.......
Secondo me i prezzi giusti sono:
Album nuovi su Cd: 15 euro
Album nuovi in mp3: 5 euro
Album vecchi di almeno 3 anni su Cd: 6 euro
Album vecchi di almeno 3 anni in mp3: 2 euro
Oltre questi prezzi è un furto IMHO.
http://www.play.com/play247.asp?pa=navmain&page=front&r=CD
Compro solo qui.
Il prezzo reale in € si ottiene da quello in sterline moltiplicano per 1,45 circa, mai comprare in € perchè usano un cambio sbagliato.
Le spese di spedizione sono incluse.
;)
Premesso che e' pacifico che i cd costino troppo, questi prezzi "giusti" come li hai calcolati?
poi con tutta la banda che si ha a disposizione potrebbero mettere degli ape o flac che ne so!
400mb quanto ci vuole a scaricarli con l'adls?
poi cmq ci sarebbe la versione mp3...
se pagassi un album vecchiotto 3-4 euro e lossless sicuramente non lo scaricherei da emule :stordita:
Alessandro Bordin
22-09-2005, 18:49
E' un ottimo esperimento, nonostante tutto. Il successo è molto decantato, ma facciamo due conti insieme.
In 3 anni sono stati venduti mezzo miliardo di pezzi, e gli iscritti allo store sono 10 milioni. Cifre che ti fanno dire: sticazzi.
Poi fai i conti pro-capite e scopri che in 3 anni spettano 50 pezzi a testa. Ovvero 3 massimo 4 album testa in 3 anni. Stiamo parlando di appassionati per la maggior parte, altrimenti non si iscrivevano. Siamo a un album ogni 9 mesi. Fai te. Quella degli store è una buona cosa, ma rimane una briciola minuscola nel mercato. La gente continua a preferire il caro e vecchio CD. Io sono fra quelli.
Sul fatto che la musica on-line ha superato in numero quella scaricata illegalmente scusa ma lol, anche negli USA. Quello che ha fatto il melastore in 3 anni lo fa il mulo in mezza giornata (dati veri, non buttati lì). Aggiungo un purtroppo.
Ripeto, ottima inziativa ma non basta, finché l'alternativa è il gratis o il CD economico. Negli USA ma anche in Svizzera trovi CD da classifica a circa 10 euro. Ovvio che potendo scegliere la gente va avanti a comprare CD tradizionali.
...admin, io nn credo che sia tanto il fatto delle briciole quanto, come qualcuno ha già ben spiegato, la qualità dei brani scaricati è pessima...un amante della musica nn si prende certo gli mp3...ti facessero scaricare i .wav allora già sarebbe diverso. Il mercato è piccolo perché di ignorantoni-polli che con 1 euro si scaricano roba pessima e sono felici ce ne sono per fortuna pochi(anche se sono sempre un bel numero). Se credono di risolvere con i formati compressi il problema della pirateria hanno sbagliato proprio tutto. Considerato che sul prezzo di un CD a negozio ci sono caricati tutti i vari passaggi, l'euro dei formati compressi è un furto bello e buono. Ergo un mp3 mi sento quasi autorizzato a piratarlo(visto quanto fa cagare), poi se tramite proprio l'mp3 trovo qualcosa che mi piace vado a bomba sul CD solido e mi godo la musica nella sua reale completezza di sfumature e suoni.
ominiverdi
22-09-2005, 20:07
Parla di ingordigia lui che vende un mp3 a un euro? :mbe:
da che pulpito :D
le major hanno straragione :read:
un brano dovrebbe costare 10 €, essare a 96 K mono e autodistruggersi dopo 4 ascolti :read:
così la gente finirà di dare soldi a sti ladri e finiranno tutti a guadagnarsi il pane all'antico modo :mad:
quando scarichi un album lo paghi 9.90 indipendentemente dal numero delle canzoni contenute.
a parte questo, sono d'accordo con te...
a cui devi sommare però il costo della connessione e la corrente lettrica e se volessimo essere fiscali pure una quota ammortamento pc :D
a conti fatti un album in mp3 secondo me costa di più che non quello fisico, e per giunta oltre a non avere in mano nulla di solido è pure compresso :muro:
Negli USA ma anche in Svizzera trovi CD da classifica a circa 10 euro. Ovvio che potendo scegliere la gente va avanti a comprare CD tradizionali.
e perchè da noi stanno a 22 € ?
Alessandro Bordin
22-09-2005, 20:48
e perchè da noi stanno a 22 € ?
Non lo so, io li compro in Svizzera :D
Francamente non lo so. Ladreria italica, penso. Senza retorica.
Francamente non lo so. Ladreria italica, penso. Senza retorica.
beh se si sentono furbi loro non vedo perchè dovrebbero essere fessi i restanti a pagare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.