View Full Version : Connessione mac in rete microsoft..
Ser Hidden
21-09-2005, 17:08
Ragazzi aiuto :p
sto tentando di connettermi col mio imac personale alla rete dell'ufficio (gestita da un server windows 2003 con dominio)
ora il problema è che vedo tutti i pc nel gruppo di lavoro, ma non quelli nel dominio, tantomeno il server a cui non riesco a connettermi pur pingandolo e risolvendo il nome...
come faccio? mi potete guidare? mi servono file contenuti nelle mio cartelle nel server!!! tnx! :D
Ser Hidden
21-09-2005, 20:38
nessuno sa niente? :cry:
Se devi solo accedere ai files presenti sul server dovrebbe bastare fare mela+k e nell'indirizzo digitare l'indirizzo della macchina cui vuoi connetterti seguendo questa sintassi: smb://dominio;[user[:password]@]nomeserver[/risorsa]
Ovviamente user e pwd devono essere abilitati nel dominio.
le parti tra quadre sono opzionali, se non metti user e pwd le inserisci poi nella finestra di autenticazione cosi' come la risorsa condivisa si puo' scegliere postuma. Teoricamente sarebbe opzionale anche il dominio, ma visto che nella rete avete un dns omettendolo non funzia, se non ricordo male.
Alternativa: far attivare i servizi per macintosh (sfm) sul 2003. Ma li sta al buon cuore di chi gestisce il server.
Ser Hidden
22-09-2005, 08:56
provo.. mi da degli erori di autenticazione.. (l'utente nel server c'è.. :) )
provo.. mi da degli erori di autenticazione.. (l'utente nel server c'è.. :) )
Ahia.. allora temo sia un problema di firme sui pacchetti samba.
Ci sarebbe da seguire questo (http://support.microsoft.com/kb/811497/#kb4) workaround m$, ma dipende dalla gentilezza dell'amministratore del server (piu' che dalla gentilezza, da come e' impostata la vs. rete).
Piu' probabile ti installi i sfm, a questo punto. Altra soluzione potrebbe essere sfruttare le active directory, ma da quel che ho letto e' un po' un bordello e non avendone necessita' non mi ci sono mai messo e non saprei come aiutarti.
Nota: tutte le mie esperienze si rifanno a panther.
Ser Hidden
22-09-2005, 22:09
per la gentilezza dell'amministratore non ci sono problemi :p
volendo me lo amministro anche io :D
asdsad
farò qualche altro tentativo..
il prob è che devo riuscire a connettermi perchè mi arriva il powerbook e vendo il pc normale!!!!
Ser Hidden
23-09-2005, 08:55
ora mi dice che non posso connettermi perchè il nome o la psw non sono corretti...
però sono certo che siano quelli :(
ora mi dice che non posso connettermi perchè il nome o la psw non sono corretti...
però sono certo che siano quelli :(
Usi caratteri non strettamente ASCII nel nome utente e password? (Accentate, punteggiatura particolare e simili?)
Ser Hidden
23-09-2005, 10:57
mmm no la mia psw contiene anche alcuni punti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.