View Full Version : DELL Inspiron XPS - Serie M (in aggiunta al 9300 ??)
liveonmars
21-09-2005, 15:41
Curiosando nei siti europei dove l'XPS Gen2 viene commercializzato (IN ITALIA NO) ho scoperto quelle che le voci di corridoio davano per il sostituto del 9300.
XPS serie M (http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx?c=de&cs=dedhs1&id=inspn&l=de&s=dhs)
... se avete maggiori informazioni .... soprattutto lo commercializzeranno "finalmente" anche in italia ???? ......
;)
Sto pregando 1000 divinità sperando che questo fantastico notebook venga commercializzato prima di ottobre in italia(anche se mi sa che non sarà possibile)Nel frattempo continuo a pregare
Sto pregando 1000 divinità sperando che questo fantastico notebook venga commercializzato prima di ottobre in italia(anche se mi sa che non sarà possibile)Nel frattempo continuo a pregare
Prega, prega, io l'ho fatto per 5 mesi e poi alla fine ho preso il 9300!!! :D
Scusa ma non riesco a capire... :confused: qual' è la differenza tra l'xps2 e l'xps m?!?
fantonimanuel
22-09-2005, 11:27
Curiosando nei siti europei dove l'XPS Gen2 viene commercializzato (IN ITALIA NO) ho scoperto quelle che le voci di corridoio davano per il sostituto del 9300.
XPS serie M (http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx?c=de&cs=dedhs1&id=inspn&l=de&s=dhs)
... se avete maggiori informazioni .... soprattutto lo commercializzeranno "finalmente" anche in italia ???? ......
;)
Pare essere una rev del Xps...
E difficilmente verrà commercializzato in italia...Ma la speranza è l'ultima a morire (magari con il cambio in Ital-Euro ce lo propineranno a 3000€ + ;) )
satrax82
22-09-2005, 11:45
;)
un sostituto che costa il doppio, non credo
cliccate per vedere la news (http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2543)
Pare essere una rev del Xps...
E difficilmente verrà commercializzato in italia...Ma la speranza è l'ultima a morire (magari con il cambio in Ital-Euro ce lo propineranno a 3000€ + ;) )
Ohi!!! Chi non muore si rivede eh? :D ;)
Mi sa tanto che alla fine mi prenderò l'amilo e bo
Ah ma monta la 7800!!!! Ecco la differenza!!! :D :D :D
Un nb con la 7800.................UN SOGNO
Ragazzi, secondo questo screen il nuovo XPS dovrebbe arrivare anche in Italia!
http://forum.notebookreview.com/attachment.php?attachmentid=260
A fianco alla riga dell'XPS è scritto WORLDWIDE !!!
La 7800 ma ci pensate :sofico: wow!
Ora resta solo da vedera la data,mi ricordo che la 6800 go da quando fu annunciata a quando fu disponibile a grandi numeri passò un bel pò di tempo
AnalogInput
23-09-2005, 07:12
Ora resta solo da vedera la data,mi ricordo che la 6800 go da quando fu annunciata a quando fu disponibile a grandi numeri passò un bel pò di tempo
si parla del 29 settembre :D
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2548
liveonmars
23-09-2005, 08:26
.... MMMMMM mi sto mangiando le olive !! :muro:
Comunque è già in vendita in germania e le consegne vanno da questo fine mese in poi. X il prezzo no comment. X l'italia .... bohhh vedremo :asd:
Si ma chissà in italia.Un'informazione,ma la 7800 gtx non e che è il modello per il desktop e abbia quindi temperature folli?Spero che il prezzo dei nb con questa bestia non superino i 2000 euro
differenza a confronto con il gen2 e che monta il 7800 :) :)
vediamo se arriva il italia perche penso che sara la stessa cosa con il gen2
liveonmars
23-09-2005, 13:47
Si ma chissà in italia.Un'informazione,ma la 7800 gtx non e che è il modello per il desktop e abbia quindi temperature folli?Spero che il prezzo dei nb con questa bestia non superino i 2000 euro
Dubito, anzi sono sicuro che sarà al di sopra dei 2000 euro dato che è un nuovo modello, è di punta della gamma, ho pagato il mio 2000 euro e sono ancora convinto di avere fatto un grande affarone a fine luglio !!!!
cliccate sulla scritta XPS - M nel primo post e guardate le config.
:)
Tranquilli tanto sarà un altro note della Dell che non vederemo MAI in Italia... :mad: :)
Dubito, anzi sono sicuro che sarà al di sopra dei 2000 euro dato che è un nuovo modello, è di punta della gamma, ho pagato il mio 2000 euro e sono ancora convinto di avere fatto un grande affarone a fine luglio !!!!
cliccate sulla scritta XPS - M nel primo post e guardate le config.
:)
hai fatto bene liveonmars!!!
anche io non lo cambio il mio gen2 perche va da paura!!!
overclokato anche la 6800 ultra e arrivo quasi quasi alle prestazioni di 7800!!beh non faccio 6600-6800 punti in 3dmark 2005 che fa la 7800 di default ma dai 5100 che avevo con la 6800 ultra sono passato a 6150 con l'overclock che non e per niente male :):)
cmq voglio vedere se arriva in italia sto M e se lo portano sono curioso a vedere a che prezzo :p :p
liveonmars
23-09-2005, 15:25
... purtroppo al momento non sento l'esigenza di 'tirare' il clock della scheda è già abbastanza potente.
Appena uscirà DOD:Source e prenderò F.E.A.R. ...... so che rimarrà ancora tutto in default !! :asd: :asd: :asd: Trooooooppo potente :D
La config del XPS - M170 in germania viene venduta a :
€ 2.300
€ 2.629
http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/xps_m170?c=de&cs=dedhs1&l=de&s=dhs
ciao.
http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=108441
http://www.notebookforums.com/forumdisplay.php?f=153
Scusami liveonmars, ma c'è un luogo "fisico" in Svizzera in cui comprare e portare a casa l'XPS???
Mi viene comodo... ;)
liveonmars
23-09-2005, 15:38
Nooooooooo, anche la dell italiana ha la sede ad assago (mi) ma non ha negozi o punti vendita, solo tramite Web e spedizione a casa.
Dicevo in un altro 3d che conviene prenderlo dalla francia.
Dalla svizzera se qualcuno ti fa da base.
ciao
Il 29 Settemebre prossimo Nvidia lancerà sul mercato la versione mobile della serie di chip grafici G70 che sarà denominata GeForce Go 7800 GTX.
La Gpu sarà dotata di 302 milioni di transistor e funzionerà alla frequenza 400MHz. Le memorie, invece, avranno un clock di 550MHz (1100MHz effettivi). Questo nuovo chip mobile avrà lo stesso TDP dei chip GeForce Go 6800 Ultra, con i quali condivide anche i pin, ma la potenza sarà notevolmente superiore. Secondo quanto disponibile online, i chip 7800 GTX Go permettono di raggiungere i 6642 punti in 3DMark05 contro i 3425 di quelli 6800 Ultra Go
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi sa tanto che io sta bestia la aspetto va.........
Il 29 Settemebre prossimo Nvidia lancerà sul mercato la versione mobile della serie di chip grafici G70 che sarà denominata GeForce Go 7800 GTX.
La Gpu sarà dotata di 302 milioni di transistor e funzionerà alla frequenza 400MHz. Le memorie, invece, avranno un clock di 550MHz (1100MHz effettivi). Questo nuovo chip mobile avrà lo stesso TDP dei chip GeForce Go 6800 Ultra, con i quali condivide anche i pin, ma la potenza sarà notevolmente superiore. Secondo quanto disponibile online, i chip 7800 GTX Go permettono di raggiungere i 6642 punti in 3DMark05 contro i 3425 di quelli 6800 Ultra Go
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Mi sa tanto che io sta bestia la aspetto va.........
ma la 6800 ultra non fa più di 6000 al 3D mark 05 ??????
ma se la mia x700 già sfiora i 3000! la 6800 liscia fa i 5000 e la 6800 fa i 6000 circa no ?
Kevin341
23-09-2005, 17:24
La mia di default è sui 3700 al 3Dmark05... con l'oc arrivo a 4400...
da qui a 5000 passano parecchi punti... che portatile monta la 6800 liscia che fa 5000 a 3Dmark05? ha le DDR3???
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: Speriamo che non costino un'esorbità i nb con questa skeda
la 6800 ultra fa circa 5100-5200 dipende dai drivers configurazione etc cmq siamo li piu o meno!!
la 7800 fa circa 6500-6600 :) :)
MSciglio
25-09-2005, 21:09
Ho appena ordinato l'XPS M170. Appena mi arriva vi dico :D
Glirhuin
25-09-2005, 23:02
Ragazzi mi hanno fatto un'offerta(o meglio: è una seconda chance)su eBay che mi permette di acquistare un XPS Gen2 a 1000€...Secondo voi c'è da fidarsi?
A me sembra un pò troppo basso come prezzo ed anche se il tipo ha solo feedback positivi non mi convince alla grande.
Ragazzi mi hanno fatto un'offerta(o meglio: è una seconda chance)su eBay che mi permette di acquistare un XPS Gen2 a 1000€...Secondo voi c'è da fidarsi?
A me sembra un pò troppo basso come prezzo ed anche se il tipo ha solo feedback positivi non mi convince alla grande.
lascia stare!!!
1000 euro hmm quasi impossibile
liveonmars
26-09-2005, 07:34
... Guarda o chiedi bene se sono "ricondizionati".
In quel caso puoi provare a fidarti, ciò significa che probabilmente hanno sostituito qualche pezzo interno difettoso con uno nuovo e dal momento non era subito disponibile hanno sostituito il notebook al cliente ed è rimasto loro in casa.
Se così è, cioè ricondizionato, dovresti avere di default un anno di garanzia.
Sul feedback positivo va bene ma non è garantito, se ti tira il pacco o fai ricorso tramite avvocato o sarà come avere una macchietta sulla camicia.
ciao.
Una macchietta da circa 1000 euro........... :D :D :D :D :D
liveonmars
26-09-2005, 15:11
L' XPS - M170 in svizzera è a 3399 frsv = 2190 euri :asd:
http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx?c=ch&cs=chdhs1&id=inspn&l=fr&s=dhs
Ho appena ordinato l'XPS M170. Appena mi arriva vi dico :D
dove lo hai preso ?
con quale scheda video ?
Ragazzi la 7800gtx è uscita sulla linea XPS M170 negli USA.
A voi il configuratore :
http://configure.us.dell.com/dellstore/config.aspx?c=us&cs=19&l=en&oc=iMX170S1&s=dhs
Prezzi altini :(
Spero proprio che calino,perchè mi sa che 2900 euro non li spendo mica,anche se sopra c'è montato un mostro come la gf 7800
speriamo che la santech tiri fuori qualcosa di economico
Cioè la 7800 al posto della 6800 Ultra significa 350 euro in più?!?!?!?!?!?!? :mbe: :muro:
Questi sono pazzi, nei modelli da desk c'è pochissima differenza...
follia... :eek: :eek: :eek: :eek:
anotherbrick
29-09-2005, 18:21
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=fr&cs=frbsdt1&kc=305&l=fr&oc=N10XP1&s=bsd&sbc=m170
e questo????
la 7800 con soli50 euro in più, possibile???
Mi sa che aspeto un paio di mesi e me lo prendo in francia se è così conveniente,per 2200 euro viene fuori un computer che è una bomba,spero che almeno la garanzia valga in italia.........
zanezink
29-09-2005, 19:44
IHMO arrivera' in Italia prima....
anotherbrick
29-09-2005, 20:51
Mi sa che aspeto un paio di mesi e me lo prendo in francia se è così conveniente,per 2200 euro viene fuori un computer che è una bomba,spero che almeno la garanzia valga in italia.........
Considera che quel prezzo è iva esclusa, quindi un + 20%
Dubito che in un paio di mesi arrivi in italia,ma anche per gli acquisti all'estero bisogna pagare l'iva?
speriamo che la santech tiri fuori qualcosa di economico
ne dubito che esca qualcosa di economico in quanto i prezzi a confronto ad altri sono inferiori di un pò...
magari potrebbe succedere un pò di ribassi :)
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=fr&cs=frbsdt1&kc=305&l=fr&oc=N10XP1&s=bsd&sbc=m170
e questo????
la 7800 con soli50 euro in più, possibile???
Ohhhhh....adesso sì che iniziamo a ragionare!!!!! :D :)
liveonmars
30-09-2005, 15:11
... x tutti :
la garanzia CAR (call & Return) anche se di un anno, come tutti noi faremmo per risparmiare vale in tutta europa.
In aggiunta a ciò, è possibile coprire (a pagamento) con garanzia WorldWide, valida in Asia Americhe, ecc. ecc.
L'iva va aggiunta sempre secondo i tassi vigenti nel paese in cui si acquista. La spedizione se totalmente gratuita non comporta alcun il pagamento di dazi o dogana (sempre in ambito europeo, CEE e MEC) esclusa la svizzera chiaramente.
Se un paese estero spedisce a carico del destinatario andrà pagata, oltre alla spedizione con il corriere che si vuole, la tassa in funzione del valore.
grazie 1000 x le informazioni
liveonmars
01-10-2005, 17:09
C'e' qualche notizia a riguardo che il sito svizzero pone la scelta della sk video con la 7800GTX mentre sul sito francese e tedesco rimande ancora sola la 6800Ultra ???
Pare sia soltanto un problema di aggiornamento delle pagine web !!
Ovviamente in quelle italiane MANCO L'OMBRA dell M170 !! :asd:
Kevin341
01-10-2005, 18:44
C'e' qualche notizia a riguardo che il sito svizzero pone la scelta della sk video con la 7800GTX mentre sul sito francese e tedesco rimande ancora sola la 6800Ultra ???
Pare sia soltanto un problema di aggiornamento delle pagine web !!
Ovviamente in quelle italiane MANCO L'OMBRA dell M170 !! :asd:
Io è già 2 giorni che ho trovato in alternativa alla ultra la 7800 sul sito francese... è quello tedesco che ha solo la ultra... mi piace proprio sto note... nessuno l'ha comprato ancora? ci vorrebbe al più presto una rece... :D
Confermo che nel sito francese c'è la 7800 go gtx,ma chissà quant'è l'iva che si può scaricare,perchè se in svizzera costa circa 2000 euro in francia costa circa 600 euro in +
liveonmars
03-10-2005, 08:03
Infatti la svizzera è una delle meno care.
A parte il fatto dei prezzi più bassi e lo riconfermo, anche l'iva è solo al 10% circa. Su come scaricarla non credo si possa fare.
Il contrario si, cioè acquistare in Italia e chiedere il TAX Refund in dogana.
Io direi una cosa:
Sto verificando la possibilità di portarne fuori 5 dalla svizzera (il max che si può per stesso intestatario oppure se intestato a div. persona metterei come consegna in svizzera, poi ci penso io a portarli in ita).
;)
Ragazzi sul sito svizzero si può configurare il 9300 con la 6800 Ultra, chisssà se è un errore... :mbe:
perchè se non lo fosse i prezzi non sono affatto male... ;)
anotherbrick
03-10-2005, 10:13
acquistare in Italia e chiedere il TAX Refund in dogana.
cos'è il tax refund?
scusa liveonmars,ma se ti chiedessi di portarmi dalla svizzera un xps m170,tu me la faresti la cortesia?Magari ti pago il disturbo
scusa liveonmars,ma se ti chiedessi di portarmi dalla svizzera un xps m170,tu me la faresti la cortesia?Magari ti pago il disturbo
come si potrebbe fare ?
Caspita ma è necessario avere una locazione in svizzera ?
Altrimenti non si può ordinare nulla dalla dell ?
come si potrebbe fare ?
Se tu non hai la locazione in svizzera puoi benissimo ordinare,ma ho sentito che devi pagare un bel po,per questo ho kiesto a liveonmars
Se no ordini da dell germania.La differenza sul computer che voglio prendere io (xps m170) è di circa 200 euro,insomma non tantissimo
Se tu vuoi la puoi anche ordinare con le lingue disponibili(tra queste l'italiano non c'è :mad: :mad: :mad: )
liveonmars
03-10-2005, 20:41
Allora ragazzi.
Ho gia' contattato mia sorella in svizzera x vedere di portare fuori 4 XPS o M170 dalla svizzera. Dico 4 perche' la dell puo' vendere al massimo 5 computer della stessa tipologia a persona (uno e' gia' il mio).
Tuttavia domani faro' contattare il call center per sapere (come dicevo nell altro 3d) se e' possibile intestare direttamente a Voi ma come recapito c/o svizzera cosi' da non pagare il trasp.
La spedizione dall'italia poi non e' certo un problema. Appena ho questa risposta vediamo che fare, e' inutile muoversi gia' coi preventivi se poi non si puo' acquistare....
La scelta della tastiera e del linguaggio dalla svizzara puo' essere Inglese, Francese o Tedesco. Il layout italiano non c'e' e neanche per il software.
Ho letto in un forum che i tasti sono identici al Dell 9300 e serie 6000. Nessuno toglie l'idea di attaccarci sopra i tasti adesivi con lettere esatte che si trovano in commercio (credo della Misco).
......
anotherbrick
03-10-2005, 21:37
Io ho l'assoluta necessità di farlo fatturare..... per ora, almeno per le aziende è più conveniente il sito francese, al netto di iva 2129€ (estensione ram a 2Gb gratuita), contro 2749 dello svizzero.
1 anno garanzia
m770
7800gtx
2Gb ram
hd 80GB 5400 rpm
Non so però quanto costa la spedizione
Kevin341
03-10-2005, 21:50
Io ho l'assoluta necessità di farlo fatturare..... per ora, almeno per le aziende è più conveniente il sito francese, al netto di iva 2129€ (estensione ram a 2Gb gratuita), contro 2749 dello svizzero.
1 anno garanzia
m770
7800gtx
2Gb ram
hd 80GB 5400 rpm
Non so però quanto costa la spedizione
anch'io molto probabilmente farò lo stesso perchè devo fatturarlo...
edit.. c'è tanta differenza tra M770 e M780?? è l'unico dubbio che mi rimane... la diff di prezzo è esagerata..
anch'io molto probabilmente farò lo stesso perchè devo fatturarlo...
edit.. c'è tanta differenza tra M770 e M780?? è l'unico dubbio che mi rimane... la diff di prezzo è esagerata..
No, la differenza prestazionale è moooolto inferiore a quella di prezzo... ;)
Se tu vuoi la puoi anche ordinare con le lingue disponibili(tra queste l'italiano non c'è :mad: :mad: :mad: )
E' assurdo che in Svizzera non montino la tastiera italiana...
se fossi svizzero del Canton Ticino e quindi praticamente italiano???? :mbe:
liveonmars
04-10-2005, 09:59
In svizzera c'è sia la tastiera italiana che tutto il software a corredo.
Solamente sui pc desktop però. !! :asd:
Bastardi...
live hai visto l'inedito 9300 col la 6800 Ultra del sito svizzero?
A dir poco allettante.... :D
liveonmars
04-10-2005, 10:40
E' vero ho controllato:
Posto però nel 3d del 9300 !!
ciao.
Boh,io decidero qualcosa quando mi rispondera live,vedremo,anche se prima di 2 settimane non riesco a prenderlo
scusate l'ignoranza,ma volevo chiedervi un paio di cose:
1-ma si può scaricare l'iva di un paese estero?
2-quanto equivale l'iva in francia e germania?
anotherbrick
04-10-2005, 13:55
scusate l'ignoranza,ma volevo chiedervi un paio di cose:
1-ma si può scaricare l'iva di un paese estero?
2-quanto equivale l'iva in francia e germania?
francia 19,6% germania 16%, di seguito l'elenco completo
aliquote iva (http://www.e-services.agenziaentrate.it/aliquote_iva/aliquote_iva-01.htm)
liveonmars
04-10-2005, 15:11
Ho mandato una mail a mia sorella che chiami la dell per avere conferma di tutto. Se oggi non è in ufficio lo farà per domani.
Sul fatto di recuperare l'iva provenendo da un paese estero e fuori CEE non ho la minima idea di come si possa fare, so che tante volte se ne occupano direttamente gli spedizionieri a compilare il modulo EUR1 o 2 richiedendo soltanto una piccola somma. Tuttavia potrete sicuramente informarvi meglio sul web reperendo informazioni più precise.
;)
liveonmars
04-10-2005, 15:14
francia 19,6% germania 16%, di seguito l'elenco completo
aliquote iva (http://www.e-services.agenziaentrate.it/aliquote_iva/aliquote_iva-01.htm)
L'iva in Svizzera è 7,6%
Ho mandato una mail a mia sorella che chiami la dell per avere conferma di tutto. Se oggi non è in ufficio lo farà per domani.
Ok,se poi ci vogliamo mettere bene daccordo sentiamoci in pvt
liveonmars
06-10-2005, 14:28
Sul fatto di recuperare l'iva provenendo da un paese estero e fuori CEE non ho la minima idea di come si possa fare, so che tante volte se ne occupano direttamente gli spedizionieri a compilare il modulo EUR1 o 2 richiedendo soltanto una piccola somma. Tuttavia potrete sicuramente informarvi meglio sul web reperendo informazioni più precise.
;)
Allora, situazione aggiornata ad oggi......
ciao, ho chiamato e dicono che sia la fattura che la consegna devono essere fatte in CH, altrimenti bisogna contattare Dell del paese che si desidera.
fammi sapere come vuoi procedere.
ciao ciao
> Ciao,
>
> Potresti chiamare dell svizzera chiedendo :
>
> Mio fratello vuole un portatile intestato a lui che vive in italia, ma farlo arrivare qui da me perchè tra poco ci rimarrà per qualche mese.
>
>
> grazie.
>
> ciao.
>
Quindi, l'unica cosa che si può fare, è fare intestare e consegnare il portatile a mia sorella poi ci penso io a portarlo in italia. Sul fatto dell'azienda quindi non se pòffà.
La disponibilità e la serietà per fare questa operazione la do, ma non chiedete di portarne a casa più di 3. In pvt poi vediamo i dettagli.
;)
Già contatato in privato,aspetto una tua risposta
EMI_BOY78
07-10-2005, 02:53
dell xps sonoma 2,0--6800 ultra--1024--80(5400)====1650 euri
dell xps sonoma 2,0--7800 gtx---2048--60(7200)====1950 euri
e le modifiche in 2 anni li puoi fare come ti pare.ti scontano pure i pezzi sostituiti--
prezzi con iva inclusa
made in ebay germany.
e le modifiche in 2 anni li puoi fare come ti pare.ti scontano pure i pezzi sostituiti--
prezzi con iva inclusa
made in ebay germany.
Mi daresti un link con i prezzi che hai postato?
Sto girando ebay, ma non li trovo...
prezzi con iva inclusa
made in ebay germany.
anche a me, grazie.
nel caso mandamelo in pvt
Io sinceramente mi fido di più di prenderlo direttamente da dell,in fondo uno che se lo prende e poi lo rivende questi subito a un prezzo molto basso non mi fido tanto
Vi posto i link,anche se vi invito a non fidarvi:
http://cgi.ebay.it/Dell-Inspiron-XPS-2-M170-2Ghz-2-go-ddr2-6800-ultra-256_W0QQitemZ6807824032QQcategoryZ99251QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/HAMMERPREIS-DELL-INSPIRON-XPS-M170-DUAL-DVD-RW-BLUET_W0QQitemZ8702169254QQcategoryZ32216QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Dell-Inspiron-XPS-M170-2-26GHz-Laptop_W0QQitemZ6809076518QQcategoryZ3713QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
anotherbrick
08-10-2005, 16:27
Ebay viene spesso usato per vendere articoli rubati.... nel caso si acquisti un notebook rubato e poi lo si porta in un centro di assistenza, so C.....!!!! :muro:
Il commento non è riferito a queste offerte in particolare, delle quali non so assolutamente niente.... però è bene fare molta, molta attenzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.