PDA

View Full Version : ipcop Vs freesco

vinello
21-09-2005, 15:13
Buonasera a tutti,
parto col dire che sono abbastanza inesperto di linux...il mio problema è questo:
ho una connessione alice adsl (il modem è il pirelli) e vorrei poterla condividere in rete e visto che ho un vecchio pc avrei pensato di installarci linux per farlo funzionare da router sfruttando così anche il firewall di linux.Guardando sul forum ho visto che le distro più facili da usare sono freesco o ipcop però non so come si configurano :muro: :mc: ...qualcuno può darmi una mano???? :confused: :confused:

grazie a tutti

vinello
21-09-2005, 17:30
nessuno può aiutarmi????
:mc: :mc:

Para Noir
21-09-2005, 21:38
Beh, dai, prova. Scarica Freesco, fai andare il .bat e lui ti fa il dischetto. Sul vecchio pc che hai dovrai avere 2 schede di rete, su una ci metti il modem ethernet, sull'altra ci attacchi un pc o lo switch della tua LAN. Poi lo avvii e lo configuri, dai alla scheda di rete che va sulla LAN un indirizzo ip della stessa sottorete (es, 192.168.0.10 o quelli che ha tu), salvi e lo riavvii. Poi da un pc qualsiasi della lan vai su 192.168.0.10:82 e dal pannello di controllo vedi come va. Insomma, prova che fai prima :)

vinello
23-09-2005, 13:12
ho provato ad installare ipcop 1.4.8 ed è andato tutto bene...l'unica cosa che non riesco a configurare è il modem ethernet di alice (il pirellone nero e rosso)....chi mi aiuta????

grazie