Leron
21-09-2005, 14:23
http://manuelsdaide.com/Logos/Picasa.png
ULTIMA VERSIONE IN ITALIANO (http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2)
SITI DI RIFERIMENTO
Sito di riferimento http://www.picasa.com
COSA E' PICASA?
Picasa è un software che ti permette di trovare, modificare e condividere tutte le immagini presenti sul tuo PC. Ogni volta che apri Picasa, il programma individua automaticamente le tue immagini (anche quelle di cui ti eri dimenticato) e le ordina in album organizzati per data con nomi di cartella facilmente riconoscibili. Puoi trascinare e rilasciare gli album per spostarli da una posizione all'altra e aggiungere etichette per creare nuovi gruppi. Picasa ti garantisce che le tue immagini saranno sempre ben organizzate.
Picasa inoltre semplifica il fotoritocco avanzato delle immagini mettendoti a disposizioni correzioni con un solo clic e potenti effetti grafici. Con Picasa basta un attimo per condividere le immagini – puoi inviarle per email, stamparle, creare CD regalo e persino postarle nel tuo blog.
http://picasa.google.com/assets/screenshot.jpg
ORGANIZZA
Le correzioni di base sono tornate e sono ancora migliori. ->Le correzioni di base di Picasa sono pulsanti che semplificano e velocizzano il ritaglio delle parti non desiderate, la rimozione degli occhi rossi, la regolazione del contrasto e del colore, in breve, di migliorare le tue immagini digitali.
http://picasa.google.com/assets/features-edit-enhance.jpg
Effetti sorprendenti che trasformano immagini mediocri in capolavori.->Puoi renderti conto di come i nuovi 12 effetti grafici di Picasa possono migliorare le tue foto, e in pochi secondi, non ore. Seppia. Colori caldi. Esalta le tue immagini con colori vivi oppure prova un austero bianco e nero. Prova le semplici correzioni con un solo clic oppure regola a tuo piacimento i risultati degli effetti utilizzando i cursori. Ovviamente puoi sempre annullare le modifiche apportate in qualsiasi momento.
Aggiungi titoli o descrizioni che rimangono associati alle immagini.-> Picasa crea i titoli nello stesso modo utilizzato dai giornalisti, grazie allo standard IPTC. Ciò significa che i titoli sono salvati assieme all'immagine e rimangono associati all'immagine sia che tu la esporti come pagina web o in una presentazione su CD. I titoli di Picasa sono modificabili e vengono inclusi nelle ricerche, inoltre puoi scegliere se visualizzarli.
Zoom. Panoramica. Inclinazione. Cambia l'angolo di ripresa.-> Non sei riuscito a scattare la foto che volevi? Con Picasa non è più un problema. Avvicinati al soggetto e sposta il fuoco dell'immagine a sinistra. La tua macchina fotografica era un po' inclinata? Qual è il problema? L'immagine ora è perfetta.
Sai come utilizzare una macchina fotografica in modalità manuale?->Gli appassionati di fotografia possono correggere le loro foto utilizzando la visualizzazione dei dati EXIF di Picasa. Questa finestra mostra tutti i dati della fotocamera memorizzati nel file originale dell'immagine, quali il modello di macchina fotografica, la data di ripresa e persino se è stato utilizzato il flash. Nella vista EXIF inoltre è presente un istogramma RGB, un grafico in tempo reale che mostra l'intensità dei colori nell'immagine e come questi cambiano quando apporti modifiche in Picasa.
ORGANIZZA
Trova le immagini di cui ti eri dimenticato. ->Picasa organizza tutta la tua collezione di immagini in pochissimo tempo. Il software scansiona il tuo disco rigido alla ricerca di immagini le ordina automaticamente per data.
http://picasa.google.com/assets/features-organize-l.jpg
Sposta e rinomina le tue immagini direttamente da Picasa.->Vuoi mettere ordine tra le tue cartelle e spostare le immagini presenti sul tuo disco rigido? Puoi trascinare direttamente da Picasa le immagini da una cartella all'altra. Picasa renderà queste modifiche permanenti dopo averti chiesto conferma. Vuoi modificare il nome di un file da 671056398a.jpg a Lisa.jpg? In Picasa occorrono solo pochi secondi per rinominare un'immagine o un gruppo di immagini.
Crea un’etichetta.-> Utilizza le etichette di Picasa per raggruppare le tue foto in categorie personalizzate. Visualizzare e condividere le foto catalogate con un'etichetta è semplice. Puoi creare fantastici slideshow e filmati oppure inviarle per email ai tuoi amici.
Utilizza la funzione speciali (stella gialla).-> Contrassegna come speciali (stella gialla) le tue foto preferite: le tue immagini preferite risaltano immediatamente tra le altre. Picasa inoltre ha una funzione di ricerca delle foto contrassegnate come speciali che ti consente di visualizzare in meno di un secondo unicamente le tue immagini preferite.
Inserisci una foto in più album.->Picasa crea una nuova “istanza” di ciascuna foto a cui attribuisci un'etichetta senza occupare altro spazio su disco, in questo modo puoi inserire la stessa foto in più album..
Proteggi le tue raccolte con una password. -> Hai delle foto che vuoi tenere solo per te? Puoi aggiungere una password alle tue raccolte in Picasa (questo non influenza le immagini del disco rigido del computer che tu o altri potete visualizzare).
CONDIVIDI
Invia foto tramite email, sarà un piacere riceverle. ->Invia le tue foto con la certezza che verranno ricevute. Picasa ridimensiona e allega automaticamente le immagini ai messaggi di posta elettronica con una dimensione dei file che i tuoi amici saranno in grado di scaricare e aprire. Funziona con gran parte dei software di posta elettronica, incluso Gmail di Google.
http://picasa.google.com/assets/features-share-gmail.gif
Pubblica le tue immagini sul tuo sito, gratis.->Il pulsante Blogger di Picasa trasferisce automaticamente le immagini che hai selezionato e il testo immesso direttamente sul tuo blog.
Crea fantastici slideshow.-> In Picasa, con un semplice clic, puoi trasformare un gruppo di foto in una presentazione e condividere il tuo slideshow su un CD.
Salva su qualsiasi dispositivo o cartella.-> Puoi sempre portare le tue foto con te e nel modo che preferisci. Picasa è compatibile con le più recenti schede di memoria flash.http://picasa.google.com/assets/features-share.jpg
CREA
Trasforma le tue foto in un filmato.->È facile giocare a fare il regista delle tue foto. Seleziona le immagini migliori, quindi regola la durata di ciascun fotogramma, le dimensioni e le impostazioni di compressione. Tutto qui – Picasa crea un filmato, completo di titoli, che potrai riprodurre e condividere con chi vuoi.
Crea un salvaschermo o uno sfondo personalizzato per il desktop.-> Le tue immagini migliori ora sono in mostra. Scegli la tua foto preferita come sfondo del desktop oppure aggiungine varie al salvaschermo. Quale modo migliore per apprezzare le tue abilità fotografiche al computer?
Crea un poster.-> Picasa può scomporre in un mosaico qualsiasi immagine selezionata, consentendoti di stamparne solo una parte o di riassemblare il tutto alle dimensioni di un poster – con un ingrandimento fino al 1.000% rispetto all'originale.
Crea collage di immagini.-> Seleziona delle immagini, scegli uno dei fantastici modelli disponibili, e Picasa creerà per te un collage che ti farà ampliare i tuoi orizzonti creativi. Sovrapponi le immagini. Sovrapponi delle immagini per creare un'immagine a esposizione multipla. Crea un foglio di provini. Finito? Salva il collage in una cartella, come nuovo sfondo del desktop oppure come salvaschermo.
http://picasa.google.com/assets/features-create.jpg
STAMPA E... BACKUP
Non perdere le tue memorie digitali. Crea copie di backup e metti al sicuro le tue foto con Picasa 2.
http://picasa.google.com/assets/features-backup.jpg
Masterizza CD o DVD per archiviare le tue foto.->Con Picasa è facile mettere al sicuro le tue foto archiviandole su CD o DVD. Picasa ti indica persino le immagini di cui non hai effettuato il back up così sei veramente sicuro di non fare errori quando si tratta delle immagini che ti stanno a cuore.
Offri CD regalo con slideshow.-> Crea con facilità CD con slideshow integrati per amici e parenti:
Crea un backup di rete per le tue immagini.-> Salva il set di backup su una cartella del tuo computer o su un disco rigido o un altro dispositivo esterno. Spostare le immagini modificate al di fuori di Picasa è sempre stato molto semplice grazie al pulsante Esporta. Adesso puoi anche scegliere la qualità e le dimensioni delle immagini che desideri esportare. Picasa inoltre salva le foto su qualsiasi tipo di unità, inclusi le schede di memoria e gli stick USB.
CARATTERISTICHE IN BREVE
Facilità d'uso
Velocità
Leggerezza
Parecchie funzioni di ritocco di base
presentazioni eccellenti
backup automatico
stampa, creazione slideshow, UNDO delle azioni "infinito"
DOVE LO SCARICO?
L'ultima versione in ITALIANO è scaricabile direttamente da QUI (http://www.picasa.com)
REQUISITI
Per utilizzare Picasa occorre:
* PC con processore Pentium® a 300 MHz e tecnologia MMX®.
* 64 MB RAM (128 MB consigliati)
* 50 MB di spazio libero su disco rigido (100 MB consigliati )
* Schermo a colori a 16 bit, 800 × 600 pixel.
* Microsoft® Windows 2000 o Microsoft® Windows XP.*
* Microsoft® Internet Explorer 5.01 o successivo (6.0 consigliato). Se compare un messaggio di “autenticazione non riuscita”, occorre effettuare l'aggiornamento a IE 6.0.
* Microsoft® DirectX 7.0 o successivo (8.1 viene fornito con XP, 9.0b consigliato).
* Facoltativo: velocità di connessione a Internet di 56 K o superiore (per accedere ai servizi online).
Informazioni relative a Picasa:
Tipi di file supportati:
Immagini: jpg, bmp, gif, png, psd, tif
Filmati: avi, mpg, wmv, asf, mov (QuickTime)
file di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.
ULTIMA VERSIONE IN ITALIANO (http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2)
SITI DI RIFERIMENTO
Sito di riferimento http://www.picasa.com
COSA E' PICASA?
Picasa è un software che ti permette di trovare, modificare e condividere tutte le immagini presenti sul tuo PC. Ogni volta che apri Picasa, il programma individua automaticamente le tue immagini (anche quelle di cui ti eri dimenticato) e le ordina in album organizzati per data con nomi di cartella facilmente riconoscibili. Puoi trascinare e rilasciare gli album per spostarli da una posizione all'altra e aggiungere etichette per creare nuovi gruppi. Picasa ti garantisce che le tue immagini saranno sempre ben organizzate.
Picasa inoltre semplifica il fotoritocco avanzato delle immagini mettendoti a disposizioni correzioni con un solo clic e potenti effetti grafici. Con Picasa basta un attimo per condividere le immagini – puoi inviarle per email, stamparle, creare CD regalo e persino postarle nel tuo blog.
http://picasa.google.com/assets/screenshot.jpg
ORGANIZZA
Le correzioni di base sono tornate e sono ancora migliori. ->Le correzioni di base di Picasa sono pulsanti che semplificano e velocizzano il ritaglio delle parti non desiderate, la rimozione degli occhi rossi, la regolazione del contrasto e del colore, in breve, di migliorare le tue immagini digitali.
http://picasa.google.com/assets/features-edit-enhance.jpg
Effetti sorprendenti che trasformano immagini mediocri in capolavori.->Puoi renderti conto di come i nuovi 12 effetti grafici di Picasa possono migliorare le tue foto, e in pochi secondi, non ore. Seppia. Colori caldi. Esalta le tue immagini con colori vivi oppure prova un austero bianco e nero. Prova le semplici correzioni con un solo clic oppure regola a tuo piacimento i risultati degli effetti utilizzando i cursori. Ovviamente puoi sempre annullare le modifiche apportate in qualsiasi momento.
Aggiungi titoli o descrizioni che rimangono associati alle immagini.-> Picasa crea i titoli nello stesso modo utilizzato dai giornalisti, grazie allo standard IPTC. Ciò significa che i titoli sono salvati assieme all'immagine e rimangono associati all'immagine sia che tu la esporti come pagina web o in una presentazione su CD. I titoli di Picasa sono modificabili e vengono inclusi nelle ricerche, inoltre puoi scegliere se visualizzarli.
Zoom. Panoramica. Inclinazione. Cambia l'angolo di ripresa.-> Non sei riuscito a scattare la foto che volevi? Con Picasa non è più un problema. Avvicinati al soggetto e sposta il fuoco dell'immagine a sinistra. La tua macchina fotografica era un po' inclinata? Qual è il problema? L'immagine ora è perfetta.
Sai come utilizzare una macchina fotografica in modalità manuale?->Gli appassionati di fotografia possono correggere le loro foto utilizzando la visualizzazione dei dati EXIF di Picasa. Questa finestra mostra tutti i dati della fotocamera memorizzati nel file originale dell'immagine, quali il modello di macchina fotografica, la data di ripresa e persino se è stato utilizzato il flash. Nella vista EXIF inoltre è presente un istogramma RGB, un grafico in tempo reale che mostra l'intensità dei colori nell'immagine e come questi cambiano quando apporti modifiche in Picasa.
ORGANIZZA
Trova le immagini di cui ti eri dimenticato. ->Picasa organizza tutta la tua collezione di immagini in pochissimo tempo. Il software scansiona il tuo disco rigido alla ricerca di immagini le ordina automaticamente per data.
http://picasa.google.com/assets/features-organize-l.jpg
Sposta e rinomina le tue immagini direttamente da Picasa.->Vuoi mettere ordine tra le tue cartelle e spostare le immagini presenti sul tuo disco rigido? Puoi trascinare direttamente da Picasa le immagini da una cartella all'altra. Picasa renderà queste modifiche permanenti dopo averti chiesto conferma. Vuoi modificare il nome di un file da 671056398a.jpg a Lisa.jpg? In Picasa occorrono solo pochi secondi per rinominare un'immagine o un gruppo di immagini.
Crea un’etichetta.-> Utilizza le etichette di Picasa per raggruppare le tue foto in categorie personalizzate. Visualizzare e condividere le foto catalogate con un'etichetta è semplice. Puoi creare fantastici slideshow e filmati oppure inviarle per email ai tuoi amici.
Utilizza la funzione speciali (stella gialla).-> Contrassegna come speciali (stella gialla) le tue foto preferite: le tue immagini preferite risaltano immediatamente tra le altre. Picasa inoltre ha una funzione di ricerca delle foto contrassegnate come speciali che ti consente di visualizzare in meno di un secondo unicamente le tue immagini preferite.
Inserisci una foto in più album.->Picasa crea una nuova “istanza” di ciascuna foto a cui attribuisci un'etichetta senza occupare altro spazio su disco, in questo modo puoi inserire la stessa foto in più album..
Proteggi le tue raccolte con una password. -> Hai delle foto che vuoi tenere solo per te? Puoi aggiungere una password alle tue raccolte in Picasa (questo non influenza le immagini del disco rigido del computer che tu o altri potete visualizzare).
CONDIVIDI
Invia foto tramite email, sarà un piacere riceverle. ->Invia le tue foto con la certezza che verranno ricevute. Picasa ridimensiona e allega automaticamente le immagini ai messaggi di posta elettronica con una dimensione dei file che i tuoi amici saranno in grado di scaricare e aprire. Funziona con gran parte dei software di posta elettronica, incluso Gmail di Google.
http://picasa.google.com/assets/features-share-gmail.gif
Pubblica le tue immagini sul tuo sito, gratis.->Il pulsante Blogger di Picasa trasferisce automaticamente le immagini che hai selezionato e il testo immesso direttamente sul tuo blog.
Crea fantastici slideshow.-> In Picasa, con un semplice clic, puoi trasformare un gruppo di foto in una presentazione e condividere il tuo slideshow su un CD.
Salva su qualsiasi dispositivo o cartella.-> Puoi sempre portare le tue foto con te e nel modo che preferisci. Picasa è compatibile con le più recenti schede di memoria flash.http://picasa.google.com/assets/features-share.jpg
CREA
Trasforma le tue foto in un filmato.->È facile giocare a fare il regista delle tue foto. Seleziona le immagini migliori, quindi regola la durata di ciascun fotogramma, le dimensioni e le impostazioni di compressione. Tutto qui – Picasa crea un filmato, completo di titoli, che potrai riprodurre e condividere con chi vuoi.
Crea un salvaschermo o uno sfondo personalizzato per il desktop.-> Le tue immagini migliori ora sono in mostra. Scegli la tua foto preferita come sfondo del desktop oppure aggiungine varie al salvaschermo. Quale modo migliore per apprezzare le tue abilità fotografiche al computer?
Crea un poster.-> Picasa può scomporre in un mosaico qualsiasi immagine selezionata, consentendoti di stamparne solo una parte o di riassemblare il tutto alle dimensioni di un poster – con un ingrandimento fino al 1.000% rispetto all'originale.
Crea collage di immagini.-> Seleziona delle immagini, scegli uno dei fantastici modelli disponibili, e Picasa creerà per te un collage che ti farà ampliare i tuoi orizzonti creativi. Sovrapponi le immagini. Sovrapponi delle immagini per creare un'immagine a esposizione multipla. Crea un foglio di provini. Finito? Salva il collage in una cartella, come nuovo sfondo del desktop oppure come salvaschermo.
http://picasa.google.com/assets/features-create.jpg
STAMPA E... BACKUP
Non perdere le tue memorie digitali. Crea copie di backup e metti al sicuro le tue foto con Picasa 2.
http://picasa.google.com/assets/features-backup.jpg
Masterizza CD o DVD per archiviare le tue foto.->Con Picasa è facile mettere al sicuro le tue foto archiviandole su CD o DVD. Picasa ti indica persino le immagini di cui non hai effettuato il back up così sei veramente sicuro di non fare errori quando si tratta delle immagini che ti stanno a cuore.
Offri CD regalo con slideshow.-> Crea con facilità CD con slideshow integrati per amici e parenti:
Crea un backup di rete per le tue immagini.-> Salva il set di backup su una cartella del tuo computer o su un disco rigido o un altro dispositivo esterno. Spostare le immagini modificate al di fuori di Picasa è sempre stato molto semplice grazie al pulsante Esporta. Adesso puoi anche scegliere la qualità e le dimensioni delle immagini che desideri esportare. Picasa inoltre salva le foto su qualsiasi tipo di unità, inclusi le schede di memoria e gli stick USB.
CARATTERISTICHE IN BREVE
Facilità d'uso
Velocità
Leggerezza
Parecchie funzioni di ritocco di base
presentazioni eccellenti
backup automatico
stampa, creazione slideshow, UNDO delle azioni "infinito"
DOVE LO SCARICO?
L'ultima versione in ITALIANO è scaricabile direttamente da QUI (http://www.picasa.com)
REQUISITI
Per utilizzare Picasa occorre:
* PC con processore Pentium® a 300 MHz e tecnologia MMX®.
* 64 MB RAM (128 MB consigliati)
* 50 MB di spazio libero su disco rigido (100 MB consigliati )
* Schermo a colori a 16 bit, 800 × 600 pixel.
* Microsoft® Windows 2000 o Microsoft® Windows XP.*
* Microsoft® Internet Explorer 5.01 o successivo (6.0 consigliato). Se compare un messaggio di “autenticazione non riuscita”, occorre effettuare l'aggiornamento a IE 6.0.
* Microsoft® DirectX 7.0 o successivo (8.1 viene fornito con XP, 9.0b consigliato).
* Facoltativo: velocità di connessione a Internet di 56 K o superiore (per accedere ai servizi online).
Informazioni relative a Picasa:
Tipi di file supportati:
Immagini: jpg, bmp, gif, png, psd, tif
Filmati: avi, mpg, wmv, asf, mov (QuickTime)
file di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.