PDA

View Full Version : se cambio hd...

Gremo
21-09-2005, 11:35
ciao a tutti :)
un amico possiede un pd serie r con problemi frequenti di blocchi. dopo aver testato un altro hard-disk (il mio) siamo giunti alla conclusione che il problema è proprio quello.
lui deve scrivere la tesi e non può lasciare il pc in assistenza (sarebbe in garanzia)...quindi è disposto a spendere 100€ per cambiarlo...la sostituzione gliela farei io...

l'unico problema che sorge...se cambio hd, la licenza oem non sarà più valida giusto? e se mandassi il pc in assistenza?mi darebbero un nuovo codice? :confused:

grazie in anticipo

Gremo
21-09-2005, 13:58
è impossibile che nessuno lo sappia! :(

Gremo
21-09-2005, 20:13
up :(

CarloR1t
21-09-2005, 20:16
non si perde assolutamente la garanzia a cambiare HD e non è difficile, ci vuole solo un più delicatezza delle ram dato che l'hd è molto delicato meccanicamente, ma lo fanno tutti quindi vai tranquillo...

Gremo
21-09-2005, 20:21
non si perde assolutamente la garanzia a cambiare HD e non è difficile, ci vuole solo un più delicatezza delle ram dato che l'hd è molto delicato meccanicamente, ma lo fanno tutti quindi vai tranquillo...

non intendevo la garanzia ma la licenza OEM!! :)

CarloR1t
21-09-2005, 20:24
non intendevo la garanzia ma la licenza OEM!! :)
scusa avevo capito male, se intendi la licenza di windows non avete i cd di di ripristino?

Gremo
21-09-2005, 20:26
scusa avevo capito male, se intendi la licenza di windows non avete i cd di di ripristino?

certo, ma poi l'attivazzione funzionerà? :confused:

CarloR1t
21-09-2005, 20:38
certo, ma poi l'attivazzione funzionerà? :confused:
altrimenti a che servono i cd? :)
Cmq se non ti fidi non formattare i dati sul vecchio hd, metti il nuovo hd nel note e usa i cd di ripristino su di lui e vedrete. E' una cosa che fanno tutti per cambiare i drive da 4200 a 5400rpm.

Gremo
21-09-2005, 20:46
altrimenti a che servono i cd? :)
Cmq se non ti fidi non formattare i dati sul vecchio hd, metti il nuovo hd nel note e usa i cd di ripristino su di lui e vedrete. E' una cosa che fanno tutti per cambiare i drive da 4200 a 5400rpm.

ok provo subito!grazie

donsaimon
21-09-2005, 22:35
ma in pratica dunque per cambiare hard disk basta togliere il vekkio, mettere il nuovo, far girare i cd di ripristino e tutto finisce li?
oppure bisogne installare dei drive per il nuovo hard disk???
scusate la mia ignoranza in materia... :p

CarloR1t
21-09-2005, 22:38
ma in pratica dunque per cambiare hard disk basta togliere il vekkio, mettere il nuovo, far girare i cd di ripristino e tutto finisce li?
oppure bisogne installare dei drive per il nuovo hard disk???
scusate la mia ignoranza in materia... :p
Si. Grazie a Dio (o agli Ingegneri :D ) l'hd è una delle poche periferiche che non richiede driver, con meno problemi dei banchi di memoria, lo cambi e via... ;)

donsaimon
22-09-2005, 20:15
ma scusa una domanda...dopo che ho cambiato hard disk io accendo il notebook....ma se l'hard disk è VUOTO....COME FA AD AVVIARSI IL COMPUTER?????

CarloR1t
22-09-2005, 20:25
vedi le istruzioni del cd di ripristino, a grandi lineee: si mette il cd nel lettore, poi accendi il portatile ed entri nel bios con F2, qui imposti il boot tramite cd, esci dal bios salvando le impostazioni e riavvii il portatile, che si avvierà dal cd di ripristino, segui le istruzioni a video per reinstallare sull'hd il sistema operativo com'era da nuovo. ;)

donsaimon
22-09-2005, 22:24
ma come faccio ad inserire il cd di ripristino nel lettore se il computer è spento??

CarloR1t
22-09-2005, 22:27
ma come faccio ad inserire il cd di ripristino nel lettore se il computer è spento??
vabbè prima accendi e vai nel bios e poi metti il cd, ma non ci sono le istruzioni? :)

donsaimon
23-09-2005, 14:41
no...non ci sono le istruzioni per cambiare hard disk...
tra l'altro, se lo cambio perdo la garanzia??

Gremo
23-09-2005, 15:16
Ragazzi.....piccolo problema :(

ho sostituito l'hard disk senza problemi...ma all'atto dell'attivazione di windows mi ha detto:

"è stato superato il limite di attivazioni per questo id" contattare la microsoft...
ma che vuol dire???che io potevo ripristinare il sistema solo un tot di volte? :mad:
certo in una settima avremmo formattato 2-3 volte perchè non riuscivamo a comprendere quale fosse la causa del problema....

:uh:

boston2058
23-09-2005, 15:24
Logico, vuole un altra licenza per quell'hard disk perchè è come se lo setssi installando su un altro pc, i cd di ripristino nn puoi usarli se nn con tutto l'hardware originale, devi procurarti un'altra copia di xp ad hoc

Gremo
23-09-2005, 15:29
Logico, vuole un altra licenza per quell'hard disk perchè è come se lo setssi installando su un altro pc, i cd di ripristino nn puoi usarli se nn con tutto l'hardware originale, devi procurarti un'altra copia di xp ad hoc

:mad: questa proprio non la sapevo....
ma scusa se il mio amico mandasse il pc in riparazione?non può farlo ok, ma allora mi darebbero un'altra licenza?
inizio a odiare la packard bell :mad:

CarloR1t
23-09-2005, 19:25
no...non ci sono le istruzioni per cambiare hard disk...
tra l'altro, se lo cambio perdo la garanzia??
le istruzioni per il ripristino intendo, prima cambia hd poi segui le istruzioni per ripristinare come se fosse l'hd originale.

CarloR1t
23-09-2005, 19:27
:mad: questa proprio non la sapevo....
ma scusa se il mio amico mandasse il pc in riparazione?non può farlo ok, ma allora mi darebbero un'altra licenza?
inizio a odiare la packard bell :mad:
Guarda che non è una cosa voluta dal produttore di notebook, che gli frega a loro, ma da MS...

CarloR1t
23-09-2005, 19:30
Già, i computer hanno acquisito una volontà logica mentre gli uomini hanno smesso di usarla... :muro:

Gremo
24-09-2005, 00:29
ragazzi non sa che fare :(
quanto consta la licenza OEM?
siamo sicuri che se manda il pc in garanzia gli diano un'altra licenza?

satrax82
24-09-2005, 00:35
allora se la tua licenza è originale devi fare l'attivazione via telefono, dopo aver digitato il codice questo non passerà e verrai messo in contatto con un operatore che verificherà l'originalità del tuo prodotto e ti darà lui il codice di attivazione

Gremo
24-09-2005, 00:48
allora se la tua licenza è originale devi fare l'attivazione via telefono, dopo aver digitato il codice questo non passerà e verrai messo in contatto con un operatore che verificherà l'originalità del tuo prodotto e ti darà lui il codice di attivazione

certo è originale è un portatile ;)
quindi mi assicuri che l'operatore riesce a verificare che il prodotto è orgiinale?devo specificare che ho cambiato hd ovviamente?
e per le prossime formattazioni mi toccherà sempre chiamare l'operatore? :mbe:

rgart
24-09-2005, 10:19
Ciao mi è sucessa la stessa cosa,non mi prendeva + il codice di un portatile ho chiamto e in 2 secondi me ne hanno dato un altro...
Non dire che hai cambiato HD,di solo che tu hai formattato....!!!
P.S. ormai Microsoft non si fida + di nessuno,e se formatti non va + bene il tuo codice e devono dartene un altro,xò ricordati che la licenza non scade micca,xcui sono obbigati a dartelo....!!!

donsaimon
24-09-2005, 13:34
ma insomma...per cambiare un hard disk ci sono tutti sti casini???? :confused: