PDA

View Full Version : imac OS9 in rete windows con gruppo di lavoro??

Paolosnz
21-09-2005, 11:06
ciao
un paio di domande su questo mac che vorremmo riesumare
come faccio ad inserirlo in un workgroup?
come faccio ad installare una stampante di rete? di cui ho già installato i driver?
grazie anticipatamente...

prio
21-09-2005, 12:39
ciao
un paio di domande su questo mac che vorremmo riesumare
come faccio ad inserirlo in un workgroup?
come faccio ad installare una stampante di rete? di cui ho già installato i driver?
grazie anticipatamente...

Nativamente non puoi.
O puoi attivare appletalk sul server (se c'e') o usi software di terze parti lato mac, visto che ne hai uno solo (tipicamente Dave, www.thursby.com ).
Per la stampante dipende dalla stampante e da come e' connessa. Condivisa o su ethernet?

Paolosnz
21-09-2005, 12:53
non ho un server ma solo client...
la stampante è una stampante normale in rete tramite un print server d-link in pratica una stampante ethernet...

ma le problematiche di rete con win sono prensenti anche in SO più rcenti tipo tiger?

oltre dave esiste qualcosa di free?

PS grazie di tutto

prio
21-09-2005, 15:04
non ho un server ma solo client...
la stampante è una stampante normale in rete tramite un print server d-link in pratica una stampante ethernet...

Allora dovrebbe essere fattibile. Dovresti avere da qualche parte l'utility stampanti da scrivania (vado a memoria, potrebbe essere qualcosa del genere ;) ) con cui creare la stampante da scrivania da usare.
Ricordo pero' che con le epson, ad esempio, era necessario usare la cazzutissima utility fornita con la stampante.. dipende un po', insomma.

ma le problematiche di rete con win sono prensenti anche in SO più rcenti tipo tiger?

No, quantomeno non in una rete come la tua. MacOs X integra samba, per cui collegarsi a macchine win non e' (generalmente) un problema.

oltre dave esiste qualcosa di free?

Di analogo mi viene in mente solo un sw (che per altro costava molto meno) della connectix di cui ora non mi sovviene il nome.
Solo che connectix e' stata acquisita da microsoft, e di quel sw non ho piu' sentito parlare.
Freeware nada, per quel che ne si.
Ti segnalo comunque www.versiontracker.com e www.macupdate.com dove cercare sw di qualunque tipo.

PS grazie di tutto

Figurati ;)