PDA

View Full Version : Passaggio di proprietà ommmiodddio quanto costa!

BountyKiller
21-09-2005, 10:59
sto per comprare uno scooterone da un privato e devo fare il famigerato passaggio di proprietà....all' ACI vogliono poco più di 200 euro :eek: ma dico stiamo scherzando o cosa? per una pratica burocratica come questa......
esiste un modo per spendere meno? da chi posso andare? :help: :help:

Syd Barrett
21-09-2005, 11:01
Per l'auto a me ne han chiesti 460, vedi tu :D

Nevermind
21-09-2005, 11:03
Sticazzi che ladri :eek: :eek:

RiccardoS
21-09-2005, 11:07
vai tu dal notaio, al PRA, comprati i bolli e vedrai che risparmi. ;)

BountyKiller
22-09-2005, 08:38
sapevo che è stato recentemente tolto l'obbligo del notaio!
dovresti spendere in tutto menno di 100 euro...qualcuno sa qualcosa?

Locurtola
22-09-2005, 09:37
Per quanto riguarda il notaio, ho paura che non ci sia ancora nulla di definitivo... Ho fatto il passaggio della macchina a Maggio e sono andato dal notaio...

Se fai tutto in via privata, senza ricorrere all'ACI, dovresti riuscire a risparmiare un 60-70 €. Ai tempi, quando presi lo scooter io (180cc) pagai 125 € perchè mia madre conosceva quelli dell'agenzia... Insomma, non mi hanno fatto pagare la loro "parcella", altrimenti avrei speso sui 190-200 €...

Per fare da privatista, devi andare dal notaio e firmare col vecchio proprietario il certificato di proprietà, poi vai una mattina al PRA e fai tutto li. Devi compilare dei moduli e pagare, fondamentalmente. Per la macchina non mi hanno chiesto alcun bollo: ho pagato a loro e loro hanno fornito il necessario...

Se hai paura di trovare coda a Genova, vai al PRA di Savona: è quasi a Vado, ma nel giro di un'ora se ci vai presto fai tutto...

FastFreddy
22-09-2005, 09:54

Risparmi soldi, ma spenderai tanto in tempo perso e in pazienza! :D

~ZeRO sTrEsS~
22-09-2005, 10:16
sto per comprare uno scooterone da un privato e devo fare il famigerato passaggio di proprietà....all' ACI vogliono poco più di 200 euro :eek: ma dico stiamo scherzando o cosa? per una pratica burocratica come questa......

in olanda il passaggio di proprieta' costa 5 euro. figurati che il mio amico lo sbaglio e lo rifece!

fabio80
22-09-2005, 10:29

mica troppo, mio fratello si è informato per una moto e quel che risparmiava non era poi molto, sommaci lo sbattimento del faidatè..morale: andato in autoscuola

Wagen
22-09-2005, 10:33
negli Usa é gratis, firmi dietro il libreto e il gioco é fatto!(come si vede nei film quando perdono la macchina al gioco e basta dargli il libretto! :D)

fabio80
22-09-2005, 10:33
negli Usa é gratis, firmi dietro il libreto e il gioco é fatto!(come si vede nei film quando perdono la macchina al gioco e basta dargli il libretto! :D)

:muro:

BountyKiller
22-09-2005, 13:07
grazie a tutti..non se trasferirmi negli usa o in olanda.... mi sa che mi farò il notaio......e poi...PRA! :D vabbè.
magari prima passo alla motorizzazione civile per chiedere se si può fare a meno del notaro....

Northern Antarctica
22-09-2005, 13:15
grazie a tutti..non se trasferirmi negli usa o in olanda.... mi sa che mi farò il notaio......e poi...PRA! :D vabbè.
magari prima passo alla motorizzazione civile per chiedere se si può fare a meno del notaro....

ma adesso che lavori e guadagni un sacco di soldi perché ti fai tutti questi problemi? :Prrr:

bokkakesballa
22-09-2005, 14:17
Per quanto riguarda il notaio, ho paura che non ci sia ancora nulla di definitivo... Ho fatto il passaggio della macchina a Maggio e sono andato dal notaio...

Se fai tutto in via privata, senza ricorrere all'ACI, dovresti riuscire a risparmiare un 60-70 €. Ai tempi, quando presi lo scooter io (180cc) pagai 125 € perchè mia madre conosceva quelli dell'agenzia... Insomma, non mi hanno fatto pagare la loro "parcella", altrimenti avrei speso sui 190-200 €...

Per fare da privatista, devi andare dal notaio e firmare col vecchio proprietario il certificato di proprietà, poi vai una mattina al PRA e fai tutto li. Devi compilare dei moduli e pagare, fondamentalmente. Per la macchina non mi hanno chiesto alcun bollo: ho pagato a loro e loro hanno fornito il necessario...

Se hai paura di trovare coda a Genova, vai al PRA di Savona: è quasi a Vado, ma nel giro di un'ora se ci vai presto fai tutto...

spendi 60 euro se hai un padre notaio e un fratello che ti vende i bolli a contrabbando,,,,,

il notaio se ti è AMICO ti chiede 50 euri se no :help: :banned:

ninja750
22-09-2005, 15:15
Io ho da poco fatto il passaggio di proprietà di un'auto potente.. non vi dico che lago di sangue... quasi 1000euro :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Vash_85
22-09-2005, 17:09
I germani per un passaggio di propietà ci vogliono 8€ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Locurtola
22-09-2005, 19:35
spendi 60 euro se hai un padre notaio e un fratello che ti vende i bolli a contrabbando,,,,,

il notaio se ti è AMICO ti chiede 50 euri se no :help: :banned:

No, hai frainteso... i 60 € li risparmi rispetto alla procedura in autoscuola o in altra agenzia di pratiche auto... Io infatti ho speso 125 € contro i quasi 200 che avrei speso per la procedura "servita"...

Il notaio (tariffe relative alle auto) ti chiede 50 € se hai il certificato di proprietà e 70 € se non ce l'hai...

Il resto va in bolli, IPT etc. Se vai in un'agenzia di pratiche auto, oltre a questa cifra devi aggiungere un tot di commissione...

Per quanto riguarda tempi e code, io per la macchina mi sono presentato al PRA di Savona alle 8.00, alle 9.00 ero fuori e alle 10.00 ero al lavoro a Genova... L'unica cosa che mi sono portato dietro, è stato il certificato di proprietà autenticato dal notaio (mezz'ora un sabato mattina) ed i soldi... :)

Francvs
22-09-2005, 22:27

a chi lo dici, ho appena speso 580 euri per trapassare una punto gt.... :muro:

DarkSiDE
22-09-2005, 23:05
per una monster 175€

Nicholas
23-09-2005, 01:38
Non mi batte nessuno: 850€ per un'integra type R :mad:

RiccardoS
23-09-2005, 07:10
Risparmi soldi, ma spenderai tanto in tempo perso e in pazienza! :D

dipende da dove stai!
A roma ci posso ben credere, a rovigo raggiungo tutto in bicicletta in 5 minuti! :asd:
vantaggi e svantaggi di abitare in un buco! :D

BountyKiller
23-09-2005, 08:50
ma adesso che lavori e guadagni un sacco di soldi perché ti fai tutti questi problemi? :Prrr:

weeiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tutto bene? ehhhhhhh guadagno un sacco di soli.... :D ...scherzi a parte, temo che siano in arrivo tempi veramente grami (non per me, o meglio, non solo per me, ma per tutti noi...in germania l'anno prossimo la mia azienda taglia 2400 posti di lavoro :eek: :cry: )....è per questo che mi sforzo di dare il giusto valore alle cose...nel nostro caso stiamo parlando di un pezzo di carta con due firme e qualche timbro.......
cmq io sto bene, lavoro sempre "sotto casa" e mi esercito ogni mattina suonando the Sailor Horn Pipe :D :D con la chitarra.
te come va?
ciao!!!!