PDA

View Full Version : Installazione di Ubuntu 5.10 su Portatile Amilo!!

petitof
21-09-2005, 09:56
Allora ieri ho provato ad installare la suddetta distribuzione, ritenuta da tanti come la più stabile, user friendly, bella, ed accattivante....ma non riesco!!!!!!!!
Nel senso che installa e al successivo riavvio mi si blocca nella fase "Startup hotplug".....sapreste dirmi come posso fare per proseguire?

Ciao!! :)

Sonic_
21-09-2005, 10:09
azzz..

è un problemaccio :D

no sul serio perche gli hotplug sono tutti i moduli "aggianciati" al kernel he riconosce al boot!

strano che si blocchi per quando metti il cd fa il relivamento hardware e carica i moduli nel kernel di conseguenza :confused:

mah... :mbe:

cmq controlla che n ci sia nessuna periferica che era attacata durante l'installazione che adesso nn ce o viceversa..

seno ti tocca riavviare da live e compilare il kernel e settare i gisuti moduli come statici!..

prova a reinstallare n si sa mai seno metti la 5.04 e poi l'agiorni in un click con apt

cerbert
21-09-2005, 11:10
perchè tutta questa fretta?!
perchè la 5.10 che è una preview release per una installazione ex-novo su laptop?!
Deve proprio piacere complicarsi la vita, visto che la release definitiva è attesa per ottobre...

Prova la 5.04 e facci sapere.
;)

Plextor
21-09-2005, 13:35
Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domandina:

Io che ho già winXP installato e vorrei mettere in un'altra partizione anche UBUNTU, posso andare tranquillo che non perdo le altre partizioni?.

Ecco la mia configurazione:
C: Windows
D: Documenti
E: Download
F: Ubuntu (10Gb)
G: Swap di ubuntu (1Gb visto che ho 1Gb di Ram)

cerbert
21-09-2005, 13:47
Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domandina:

Io che ho già winXP installato e vorrei mettere in un'altra partizione anche UBUNTU, posso andare tranquillo che non perdo le altre partizioni?.

Ecco la mia configurazione:
C: Windows
D: Documenti
E: Download
F: Ubuntu (10Gb)
G: Swap di ubuntu (1Gb visto che ho 1Gb di Ram)

Problemi non ci sono (a meno che tu non scelga in installazione: "cancella tutto il disco" :eekk: ).
Ti consiglio come partizionamento personalizzato:

C: win
D: doc
E: share
F: / (ubuntu root -> 6Mb)
G: swap
H: /home (ubuntu home -> 4Mb)

Tieni conto che WXP non vedrà MAI (giustamente... perchè mettere il dovere di servire l'utente di fronte alle proprie ridicole politiche commerciali :rolleyes: ) le partizioni linux, mentre ubuntu dovrai impostarlo per vedere le partizioni win.
Il bootloader, d'altro canto, dovrebbe fare tutto da solo.

Come al solito, passa nella sezione Faqs HowTo di questo forum e guarda la prima pagina del thread su ubuntu.

Cobra78
21-09-2005, 13:53
Tieni conto che WXP non vedrà MAI (giustamente... perchè mettere il dovere di servire l'utente di fronte alle proprie ridicole politiche commerciali :rolleyes: ) le partizioni linux, mentre ubuntu dovrai impostarlo per vedere le partizioni win.

Mi permetto di correggerti in parte: http://www.fs-driver.org/index.html

Certo, se poi uno reinstalla Windows questo "giustamente" fa di testa sua e riscrive l'mbr a proprio uso e consumo :sofico:

cerbert
21-09-2005, 13:55
Mi permetto di correggerti in parte: http://www.fs-driver.org/index.html

Questa mi mancava...
:eekk:

tutmosi3
21-09-2005, 13:55
azzz..

è un problemaccio :D

no sul serio perche gli hotplug sono tutti i moduli "aggianciati" al kernel he riconosce al boot!

strano che si blocchi per quando metti il cd fa il relivamento hardware e carica i moduli nel kernel di conseguenza :confused:

mah... :mbe:

cmq controlla che n ci sia nessuna periferica che era attacata durante l'installazione che adesso nn ce o viceversa..

seno ti tocca riavviare da live e compilare il kernel e settare i gisuti moduli come statici!..

prova a reinstallare n si sa mai seno metti la 5.04 e poi l'agiorni in un click con apt

Sul fatto che è un problema non da poco sono d'accordo anche io.
Sul fatto di dover ricompilare il kernel sono d'accrodo anche io ma spero che tu sia esperto perchè non è facilissimo.
Sul passaggio alla 5.04 sono d'accordo anche io.

Ciao

iomicifikko
21-09-2005, 14:21
--linux newbie--

non è che per caso basta schiacciare control+c quandoo si blocca, per continuare il caricamento? il problema non sarebbe risolto ma almeno avresti qualcosa con cui partire a lavorare

ciao

petitof
21-09-2005, 14:53
Vi ringrazio per l'interessamento!
La versione precedente si schiantava all'avvio, con l'unica differenza che non era possibile risalire ad un messaggio d'errore comprensibile come questo!!
Il portatile è un Centrino con Hd Sata (lo riconosce) scheda wireless Intel e Scheda video X700.....

:muro:

cerbert
21-09-2005, 15:05
Vi ringrazio per l'interessamento!
La versione precedente si schiantava all'avvio, con l'unica differenza che non era possibile risalire ad un messaggio d'errore comprensibile come questo!!
Il portatile è un Centrino con Hd Sata (lo riconosce) scheda wireless Intel e Scheda video X700.....

:muro:

Hai provato ad avviare in "safe mode"?
(grub dovrebbe darti la possibilità)

petitof
22-09-2005, 13:25
No! Ho quattro possibilità:

- modo normale (in cui dovrà terminare l'installazione e la conf dei pacchetti)
- mode recovery
- memtest
e....XP!!!

cerbert
22-09-2005, 13:30
No! Ho quattro possibilità:

- modo normale (in cui dovrà terminare l'installazione e la conf dei pacchetti)
- mode recovery
- memtest
e....XP!!!

Scusa "recovery" intendevo dire, vedi fino a dove ti permette di arrivare con le diagnostiche.

petitof
22-09-2005, 14:15
Infatti ho provato a lanciarlo ma mi si blocca dopo dieci secondi perchè essendo il primo avvio Ubuntu (Debian) non è ancora installato e configurato!!!!
Spero che la versione ufficiale sia compatibile con l'hardware recente!!

BananaPower
23-09-2005, 09:19
nell'installazione di UBUNTU ... al boot devi premere i vari tasti F1-F2-F3 ... e vedere quello riferito ai LAPTOP ... adesso non ricordo ....

Ho installato la 5.10 ed è stabilissima ... quindi nessun problema...

petitof
23-09-2005, 09:35
...guarda c'è una marea di opzioni.....davvero non riesci a ricordarti il parametro preciso?!!! :doh: