PDA

View Full Version : condizionatore

maxgiac
21-09-2005, 09:41
ciao a tutti, sono nuovo del forum...
dando un'occhiata veloce alle varie sezioni l'ho trovato molto interessante ed utile!

vi espongo il mio problema:
sto convincendo il mio padrone di casa ad installare un condizionatore in un ambiente di 3x6mq (soggiorno-cucina)... mi ha detto: "vedi tu".
Ora, io non ci capisco una mazza...
non so che marca, modello ecc...
quello che vorrei è un apparecchio che fa fresco d'estate, caldo d'inverno e soprattutto che toglie l'umidità impressionante che si forma in questa stanza!
Poi... date le mie discrete capacità manuali, mi chiedevo se fosse tanto difficile montare le due unità sulla parete che comunica con l'esterno... esiste un protocollo di montaggio in rete o da qualche parte???

Grazie in anticipo...

xenom
21-09-2005, 12:53
posso dirti che montare un condizionatore non è uno scherzo, ci vogliono le palle :D
devi saper maneggiare l'elettrotecnica e l'idraulica...

maxgiac
21-09-2005, 15:15
grazie, ok...
lascio fare agli esperti (anche se mi hanno chiesto 130€ di manodopera)...

per il resto, cosa mi consigli??
:mc:

Kajok
21-09-2005, 20:44
per fare fresco d'estate e caldo d'inverno devi guardare modelli con pompa di calore, per il dimensionamento BTU non ho idea, non sono del settore sorry

Darana
22-09-2005, 22:20
Se l'ambiente è 3x6 ,e non è eccessivamente esposto al sole , 9000 btu ti bastano ,fattelo installare da un esperto anche per la posizione che è molto importante , 130 euri è un ottimo prezzo per l'installazione, prendine pure uno da supermercato tanto funzionano come gli altri , ma fallo mettere appena lo porti a casa , cosi puoi sostituirlo subito se lo prendi guasto ,(L'installatore ti garantisce l'installazione ma non l' apparecchio) . Comunque fai vedere l'ambiente da uno del settore , sulla carta non si può definire cosa ti serve ..... Ciao

xenom
23-09-2005, 10:26
vedi che sia di classe A e che usi il refrigerante R411 (è questo?).
Costa di più ma il risparmio energetico si dovrebbe sentire :D

DarkSiDE
25-09-2005, 10:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689&goto=lastpost