View Full Version : Ventole da 120 più silenziose?
Voglio comprare qualche ventola per il mio case, che ne ha solo una posteriore che butta fuori aria. Ho trovato delle ventole qtec da 120mm: sono ventole silenziose, oppure ce ne sono di dimensioni minori ma più silenziose?
Fra l'altro mi sorge un dubbio: sulla mie epox 8rda+ ci sono tre connettori per ventole, di cui uno impegnato dal dissi del processore. Se io devo aggiungere più di due ventole, a cosa le attacco? mi serve qualche sdoppiatore?
PS: non mandatemi a stendere :stordita: ma per montare quelle ventole dovrò bucherellare il case e, ehm..., non ho un trapano; che trapano mi consigliate di acquistare? :fagiano:
SuperMariano81
21-09-2005, 09:03
Voglio comprare qualche ventola per il mio case, che ne ha solo una posteriore che butta fuori aria. Ho trovato delle ventole qtec da 120mm: sono ventole silenziose, oppure ce ne sono di dimensioni minori ma più silenziose?
Fra l'altro mi sorge un dubbio: sulla mie epox 8rda+ ci sono tre connettori per ventole, di cui uno impegnato dal dissi del processore. Se io devo aggiungere più di due ventole, a cosa le attacco? mi serve qualche sdoppiatore?
PS: non mandatemi a stendere :stordita: ma per montare quelle ventole dovrò bucherellare il case e, ehm..., non ho un trapano; che trapano mi consigliate di acquistare? :fagiano:
allora più che trapano ti serve un dremel, una po di tempo (non molto) e buona volontà!
in teoria ogni case ha posto per almeno 2 ventole, mi sembra strano che tuo abbia posto solo per una.... dai un occhiata ok?
Per i connettori non ti preoccupare, una ventola la puoi alimentare o da MoBo (ed hai un controllo tachimetrico, cioè tramite sw apposito vedi i giri che una ventola fa) oppure direttamente dall'alimentatore, tramite il classico molex (attacco stile hd o unità ottica).
Un ultimo appunto, ricorda che + ventole + rumore. Con 10 ventole potresti (e dico potresti) avere un case iper-fresco ma il rumore sarebbe insopportabile.
Consiglio sempre una ventola in immissione (davanti agli hd se possibie) una in estrazione dietro, una su tetto per togliere l'aria calda che qui ristagna inevitabilmente, una sicuramente sul procio e se vuoi, una sulla paratia sx per rinfrescare ulteriormente gpu e cpu.
:O :D
allora più che trapano ti serve un dremel,
Consigli per gli acquisti? :D
Servono molte misure di punta oppure con una dotazione standard sono a posto?
in teoria ogni case ha posto per almeno 2 ventole, mi sembra strano che tuo abbia posto solo per una.... dai un occhiata ok?
credo sia meglio, probabilmente ci sarà posto per un'altra ventola.
Per i connettori non ti preoccupare, una ventola la puoi alimentare o da MoBo (ed hai un controllo tachimetrico, cioè tramite sw apposito vedi i giri che una ventola fa) oppure direttamente dall'alimentatore, tramite il classico molex (attacco stile hd o unità ottica).
Perfetto
Consiglio sempre una ventola in immissione (davanti agli hd se possibie)
per fare questo dovrei poter smontare il pannello frontale del mio case, non so se sia possibile.
una in estrazione dietro, una su tetto per togliere l'aria calda che qui ristagna inevitabilmente, una sicuramente sul procio e se vuoi, una sulla paratia sx per rinfrescare ulteriormente gpu e cpu.
Quella sul tetto sarà in estrazione, immagino. Quella sulla paratia in effetti mi era venuta in mente: dovrò fare i buchetti per l'aria (col dremel, giusto?) e poi come la attacco? la posso incollare o devo usare il dremel per fare i buchi per le viti? meglio centrata sul procio o sulla mobo?
Grazie delle dritte :)
SuperMariano81
21-09-2005, 12:26
Per il dremel non ti posso aiutare più di tanto, cmq dovrebbe esserci un 3D ad esso dedicato con tutte le varie punte.
Per fissare le ventole conviene sempre usare delle viti, o in metallo o in plastica (assorbono le vibrazioni prodotte dalla ventola stessa) I buchi li puoi fare sia col trapano che col dremel.
Per il posto della ventola sicuramente c'è, anche perchè è strano che un case abbia il posto per una 12x12 e nessun altra ventola!... Anche per smontare la parte anteriore del case non dovrebbero esserci difficolta, alcune sono su ad incastro, altre invece con alcune viti, prova a dare un occhiata.
Per la posizione della ventola sul fianco (magari un 12x12) dovresti cercare di far arrivare aria fresca alla scheda video e al procio (non ci dovrebbero esserer grossi problemi).
In immissione andranno quella davanti e quella sul fianco; in estrazione quella sul tetto e sul retro del case.
Ultima dirtta, per migliorare il "corridoio" d'aria che stai creando, poi, dovresti limitare il disordine nel case. Io ho messo tutto cavi rouded per i dati e i cavi elettrici li ho "nascosti" il più possibile, così oltre in estetica ci guadagni in prestazioni.
Io ho preso una Nexus da 120 mm. A giorni la metto a confronto con una Papst.
Comunque... diffidate dai dB indicati sulle confezioni, sono molto poco veritieri.
sparwari
21-09-2005, 19:56
anche io cerco ventola per case e sono orientato per questa
Noiseblocker UltraSilentFan-S1 - 80x80x25mm
solo 11 db! 1500 rpm 22,3 come air flow
oppure vedi come 120x120
Noiseblocker UltraSilentFan-S2 - 120x120x25mm
:)
anche io ho un case che permette solo una ventola posteriore. niente avanti... ecco perchè sto cercando una ventola(o più ventoline) che possano far IMMETTERE aria all'interno del case. e questa ventola\e dovrebbe essere in un pannello frontale da 5,25 - esiste qualcosa???
solo 11 db! 1500 rpm 22,3 come air flow
Io vorrei sapere come cavolo le fanno queste misurazioni visto che una stanza silenziosa senza niente dentro misura di suo oltre 20 dB!
Diffidate dai dati quando questi sono palesemente assurdi.
SuperMariano81
22-09-2005, 07:16
Io vorrei sapere come cavolo le fanno queste misurazioni visto che una stanza silenziosa senza niente dentro misura di suo oltre 20 dB!
Diffidate dai dati quando questi sono palesemente assurdi.
sono d'accordo meglio sentire i parere di altri forumisti (cercate nei 3D e ne troverete a volontà).
Per quanto riguarda le ventole da mettere nei classici pannelli 5.25 esistono, 40mmx40mm con una struttura che raffredda un HD ma.... non mi sembra molto efficace. Ricorda che più piccola è una ventola più deve girare per muovere più aria, giusto? e più giri = più rumore.
Non è una critia ma un consiglio visto che vi lamentate di case con poco spazio per ventole ed affini, perchè non pensate di cambiarli? esistono ottimi case in commercio.
Io sono un felice possessore di CM stacker ma è costoso, sempre rimanendo in casa CM c'è il centurion che è ottimo....
:D
Io ho preso una Nexus da 120 mm. A giorni la metto a confronto con una Papst.
Comunque... diffidate dai dB indicati sulle confezioni, sono molto poco veritieri.
Facci sapere!!!Anch'io sono indeciso tra papst e nexus, anche se dicono che le seconde sono le +silneziose in circolazione.
Ciao
Giacomo
il fatto è che la stessa ventola se la tenete in mano sospesa a mezz'aria è praticamente inudibile, mentre se la spalmate sopra le alette del dissi frulla!!
Se il flusso d'aria investe superfici irregolari diventa rumoroso!!!
Poi c'è anche il discorso delle vibrazioni e risonanze del case.... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.