View Full Version : info con no-ip
come faccio a rendere visibile su internet una mia macchina...ho registrato su no-ip il seguente dominio xxx.no-ip.info ....come faccio a farsì che un pc venga visto su internet come nomepc.xxx.no-ip.info ?
Devi creare un host (dovrebbe esserci un'opzione "add host").
In questo modo ti basta puntare all'url e verrai re-indirizzato all'ip corretto.
Ciao
webbuffa
21-09-2005, 11:12
:D raga volevo approfittare di questo post per nn aprirne un altro sullo stesso argomento, sempre se mi è permesso!
:) io vorrei usare il no ip per hostare :O
solo che uso il router! 504T dlink
è possibile hostare comunque :|? con qualche programma qualcosa :|?
ho 2 pc collegati.Il mio è 192.168.1.2 e l'altro 192.168.13 :)
è possibile?
Neo_Hackman
21-09-2005, 11:37
Devi come prima cosa installare un web server in locale (tipo IIS, Apache...o altri)
Poi nel router devi nattare la porta 80 verso l'ip che ha in LAN il pc sul quale usi l'applicazione server (quindi 192.168.1.2 se installi il web server sul tuo pc o 192.168.1.13 se lo installi sull'altro pc)!
scusate se mi intrometto, potete darmi qualche dritta per creare un ftp usando il mio computer come server?
Neo_Hackman
21-09-2005, 15:43
scusate se mi intrometto, potete darmi qualche dritta per creare un ftp usando il mio computer come server?
Bhè...per far diventare il tuo pc un server FTP ti serve solo un programma server FTP (ce ne sono molti di gratuiti e molti a pagamento...io di free uso CesarFTP e mi trovo abbastanza bene)!
Poi per avere un IP pubblico non sò dirti se con no-ip.com funziona (non ho mai provato) perchè generalmente quei servizi puntano sulla porta http (80) e non su quella dell' FTP!
In ogni caso il server FTP sarà raggiungibile da esterno digitando ftp://TUO_IP
Ciao! :)
Commander
21-09-2005, 16:15
Il discorso e' interessante.
Penso pero' valga la pena, da parte di qualche esperto in materia, indicare quali sono gli errori da evitare sicuramente per non trovare il proprio pc invaso da files non voluti.
Considerando che il 3d e' nato da un utente non preparatissimo (come me) in materia.
Ciao :)
Neo_Hackman
21-09-2005, 16:57
Il discorso e' interessante.
Penso pero' valga la pena, da parte di qualche esperto in materia, indicare quali sono gli errori da evitare sicuramente per non trovare il proprio pc invaso da files non voluti.
Considerando che il 3d e' nato da un utente non preparatissimo (come me) in materia.
Ciao :)
In che senso "pc invaso da files non voluti"?
Intendi creare un uploader pubblico o intendi "difendere" la macchina da potenziali attacchi esterni?
Nel primo caso (sconsigliabile) è cmque possibile, in base all'uploader che utilizzi, settare quali tipi di files è possibile far uploadare dall'utente e di che dimensione.
Nel secondo caso basta cercare di configurare bene il sistema operativo, aggiornandolo con gli ultimi updates di sicurezza e usando un buon antivirus + firewall costantemente aggiornati.
In entrambi i casi devi calcolare che sarà cmque un sito abbastanza amatoriale quindi non genererà un traffico di utenti e di dati elevatissimo per cui non penso ci saranno più di tanto possibili problemi di sicurezza.
Altra cosa...potrebbe essere una buona soluzione usare come server un pc dedicato ovvero un pc che fa "solo quello" così anche nel caso di un sabotaggio non perderesti dati di lavoro o cmque personali.
Ultima cosa...un buon sistema operativo (ben configurato) di certo aiuta...dato l'utilizzo credo prettamente amatoriale che intendi farne un comune Windows XP va benissimo...nel caso intenda farne un uso più massivo potresti prndere in considerazione l'uso di Linux come ambiente server!
come faccio a rendere visibile all'esterno una macchina della mia rete del tipo pc1.xxx.no-ip.com ?
Neo_Hackman
22-09-2005, 12:27
come faccio a rendere visibile all'esterno una macchina della mia rete del tipo pc1.xxx.no-ip.com ?
Per prima cosa vai su no-ip.com e attivi il redirect del dominio sul tuo IP pubblico.
In locale invece se hai un router ti logghi nel router e cerchi un menù chiamato "Port Forwarding" (o qlcosa di simile a seconda del modello) ...in quel menù apri la porta 80 verso l'IP che ha in lan il pc sul quale hai installato il webserver!
Nel caso usassi modem adsl non devi aprire nessuna porta.
Fatto questo il tuo indirizzo sarà http://nome_da_te_scelto.no-ip.com
Invece non sò dirti se sono supportati domini di livello inferiore cioè del tipo http://NOME_PC.nome_da_te_scelto.no-ip.com
infatti il mio problema è il dominio secondario che deve essere visibile in internet...
Bhè...per far diventare il tuo pc un server FTP ti serve solo un programma server FTP (ce ne sono molti di gratuiti e molti a pagamento...io di free uso CesarFTP e mi trovo abbastanza bene)!
Poi per avere un IP pubblico non sò dirti se con no-ip.com funziona (non ho mai provato) perchè generalmente quei servizi puntano sulla porta http (80) e non su quella dell' FTP!
In ogni caso il server FTP sarà raggiungibile da esterno digitando ftp://TUO_IP
La configurazione base del redirect, non fa solo web, ma qualsiasi porta
perchè ogni volta che scrivo l'indirizzo del mio server ftp mi apre la pagina di configurazione del router??????
uso no-ip, e Serv-U.
Neo_Hackman
22-09-2005, 17:08
Grazie, nn lo sapevo,pensavo andasse diretto sulla 80! :D
perchè ogni volta che scrivo l'indirizzo del mio server ftp mi apre la pagina di configurazione del router??????
uso no-ip, e Serv-U.
Perchè il router ha come 80 (porta web) la porta della sua configurazione per cui devi "spostare" la porta sulla quale sta in ascolto il server su un'altra (come ad es. la 8080)...altrimenti puoi vedere se c'è una qualche opzione che permette di disabilitare l'amministrazione del router da remoto!
In tal caso credo che se disabiliti l'amministrazione da remoto non sorgano più questi problemi! :stordita:
Perchè il router ha come 80 (porta web) la porta della sua configurazione per cui devi "spostare" la porta sulla quale sta in ascolto il server su un'altra (come ad es. la 8080)...altrimenti puoi vedere se c'è una qualche opzione che permette di disabilitare l'amministrazione del router da remoto!
In tal caso credo che se disabiliti l'amministrazione da remoto non sorgano più questi problemi! :stordita:
ti ringrazio, ho risolto questo problema.....pero' ora cè ne un' altro!!!! :muro:
ho creato l'host con no-ip, ma non mi apre il mio ftp, dice sempre impossibile trovare la pagina.... non è che sbaglio qualcosa con le impostazionio di no-ip?????
in Host Type cosa devo mettere?????
DNS Host (A)
DNS Host (Round Robin)
DNS Alias (CNAME)
Port 80 Redirect
Web Redirect
poi cè ip adress e credo dovrebbe andare l'ip statico del computer dove risiede l'ftp, e la porta.....
Neo_Hackman
22-09-2005, 21:33
ti ringrazio, ho risolto questo problema.....pero' ora cè ne un' altro!!!! :muro:
ho creato l'host con no-ip, ma non mi apre il mio ftp, dice sempre impossibile trovare la pagina.... non è che sbaglio qualcosa con le impostazionio di no-ip?????
in Host Type cosa devo mettere?????
DNS Host (A)
DNS Host (Round Robin)
DNS Alias (CNAME)
Port 80 Redirect
Web Redirect
poi cè ip adress e credo dovrebbe andare l'ip statico del computer dove risiede l'ftp, e la porta.....
Per l'FTP nn sò molto esserti d'aiuto perchè nn ho mai provato a crearne uno pubblico, cmque puoi provare a digitare la porta dell'FTP dopo l'indirizzo
http://tuo_dominio.no-ip.com:27
Come settings credo tu debba impostare "DNS Host (A)" e sotto sì,devi metterci il tuo ip, però quello pubblico (cioè quello che hai in internet, non quello LAN tipo 192.168.1.1 dato che nel router devi aver nattato la porta FTP verso l'ip che ha in lan il pc su cui fai girare il server FTP)
Per l'FTP nn sò molto esserti d'aiuto perchè nn ho mai provato a crearne uno pubblico, cmque puoi provare a digitare la porta dell'FTP dopo l'indirizzo
http://tuo_dominio.no-ip.com:27
Come settings credo tu debba impostare "DNS Host (A)" e sotto sì,devi metterci il tuo ip, però quello pubblico (cioè quello che hai in internet, non quello LAN tipo 192.168.1.1 dato che nel router devi aver nattato la porta FTP verso l'ip che ha in lan il pc su cui fai girare il server FTP)
provero' come dici, comunque ti ringrazio tanto per le risposte e per la tua disponibilità :)
il servizio ftp funziona su 2 porte:
tcp 20 per i dati
tcp 21 per i comandi
Per poter utilizzare il servizio, devi redirigire 2 porte (a scelta) dal tuo router verso queste 2 del tuo server ftp.
Per connetterti al tuo ftp da remoto, punterai all'ip pubblico più la porta su cui hai nattato la tcp 21.
il servizio ftp funziona su 2 porte:
tcp 20 per i dati
tcp 21 per i comandi
Per poter utilizzare il servizio, devi redirigire 2 porte (a scelta) dal tuo router verso queste 2 del tuo server ftp.
Per connetterti al tuo ftp da remoto, punterai all'ip pubblico più la porta su cui hai nattato la tcp 21.
quindi, se per esempio un mio amico da casa sua vuole collegarsi al mio ftp, devo dirgli l'indirizzo ip PUBBLICO, e non quello che ho (IP STATICO) nella rete a casa. Pero', avendo creato un dominio con no-ip che fa il redirect, basta dirgli l'indirizzo che ho creato con no-ip. giusto???????????
ciaooooooo
Neo_Hackman
24-09-2005, 12:26
quindi, se per esempio un mio amico da casa sua vuole collegarsi al mio ftp, devo dirgli l'indirizzo ip PUBBLICO, e non quello che ho (IP STATICO) nella rete a casa. Pero', avendo creato un dominio con no-ip che fa il redirect, basta dirgli l'indirizzo che ho creato con no-ip. giusto???????????
ciaooooooo
Esatto! :)
stesso discorso vale per un host all'interno di una virtual machine vero?
ma non fa un redirect... :confused: semplicemente risolve l'ip a partire dal tuo sottodominio personalizzato
su che porta debba poi avvenire la conunicazione non se ne cura proprio
una volta che il DNS di noip o di dyndns ti passa l'ip corrispondente al tuo sottodominio la comunicazione avviene normalmente su una qualsiasi porta, come se si scrivesse direttamente l'ip
:)
come faccio a rendere visibile un host all'interno della mia rete esposta tramite solo un router e quindi solo un ip dinamico?
come faccio a rendere visibile un host all'interno della mia rete esposta tramite solo un router e quindi solo un ip dinamico?
se ho ben capito cosa intendi devi specificare l'IP privato del PC in questione nell'impostazione della DMZ nel pannello del router
ad ogni modo non è una cosa consigliabile, è sempre meglio reindirizzare solo le porte strettamente necessarie nelle impostazioni del NAT per i servizi in ingresso verso il PC su cui gira il server
:)
in vmware x la lan ho messo "directy connected"
cmq.se telnetto dalla mia macchina reale verso l'exchange in vmware mi funziona correttamente..il problema è sempre che non ricevo mail dall'esterno...
questo è il settaggio del mio record mx:
MX: frhell.no-ip.info (5)
A: frhell.no-ip.info [151.47.144.xx]
Verifica dei record MX tramite UDP: frhell.no-ip.info in corso...
MX: frhell.no-ip.info (5)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.