PDA

View Full Version : iTunes e iPod su WIndows: come vi trovate ?

Max(IT)
21-09-2005, 06:01
sò che siamo al limite dell' OT, ma postare in Software Apple mi sembrava poco corretto perchè alla fine la maggior parte degli utenti iPod frequentano questa sezione e magari non l' altra.
Sono un (in)felice utilizzatore dell' accoppiata iTunes5+WinzozzXP per gestire il mio splendido Mini.
Oltre a trovare il programma assai poco intuitivo nell' interfaccia, chiaramente impostata a tutt' altro s.o., devo anche dire che trovo il programma stesso assai poco stabile.
Nulla di esagerato, per carità, ma fastidiosi problemi: una volta si blocca. Una volta si pianta l' iPod con la schermata di sincronizzazione (fino a che non lo scollego "espellendolo" dalla tray bar di Windows), una volta non mi trova gli mp3 dopo che gli ho detto esattamente dove cercarli ...
Insomma, una serie di problemini, minori se vogliamo, che però ne rendono antipatico l' utilizzo.
Quasi sempre per risolvere basta poco: espelli iPod, sconnetti, riconnetti e poi funzia.
Vorrei far presente che il mio WindowsXP è "bello pulito", reinstallato da meno di un mese ed io sono a dir poco maniacale nel tenerlo privo di spazzatura e sw inutile. Il s.o in sè è assolutamente stabile ed il mio pc può restare acceso giorni senza problemi.

Solo che trovo strano che nessuno qui abbia segnalato questo genere di problemi.
Usate tutti un Mac ? (fortunelli ;) )
Oppure usate versioni più vecchie, e magari più stabili, di iTunes ?

La cosa che mi infastidisce un pò è che sulla confezione dell' iPod Apple scrive in bella vista 1000 canzoni su PC + Mac (mettendo il PC prima del Mac nonostante l' ordine alfabetico :rolleyes: ) per attrarre chiaramente la clientela, senza fare però uno sforzo per far funzionare il suo sw, ESSENZIALE nella gestione dell' iPod, in modo quantomeno decente.

Voi che ne pensate ?

[xMRKx]
21-09-2005, 10:18
.....una volta si blocca. Una volta si pianta l' iPod con la schermata di sincronizzazione (fino a che non lo scollego "espellendolo" dalla tray bar di Windows), una volta non mi trova gli mp3 dopo che gli ho detto esattamente dove cercarli ...

Voi che ne pensate ?

che non ho mai avuto neanche uno dei problemi che hai detto tu..... :stordita:

a me itunz funziona liscio come l'olio !

allanon_fm
21-09-2005, 10:49
io lo uso sul mio pessimo dell portatile e non ho riscontrato gravi probblemi, sarà che lo uso dalla prima versione x pc e quindi sono abituatissimo all'interfaccia di iTunes.

lo uso con uno shuffle e l'unico serio difetto è che ci impiega un po a capire che ho clickato sul tasto per aggiornare le canzoni sull'ipod, x il resto va molto bene, forse è un po lento a caricarsi, però non so se è colpa del programma o del mio pc che non è una bomba.

il vero dramma è che quando sono passato al 5.0 dal 4.9 mi ha cancellato tutti i rating e il contatore delle canzoni, e mi ha fatto reinstallare quicktime 7... managgia mannaggia......

ciao

matteos
21-09-2005, 11:02
mi trovo bene anzi la versione 5 è + leggera della 4.x che era un campione di lentezza nell'avvio.

@allanon_fm:guarda che la versione 4.9 aveva il 6.5.2 di quicktime con la 5 siamo passati a 7.0.2 su win;) se fai l'installazione della 5.0.1 quicktime non lo installa visto che c'è già:)

allanon_fm
21-09-2005, 11:19
@allanon_fm:guarda che la versione 4.9 aveva il 6.5.2 di quicktime con la 5 siamo passati a 7.0.2 su win;) se fai l'installazione della 5.0.1 quicktime non lo installa visto che c'è già:)[/QUOTE]

si, ma io avevo già installato la 7.0.2 e quando ho lanciato la prima volta iTunes 5 mi ha mandato in crash sia quicktime che iTunes, ho dovuto disinstallare tutto e ripartire da capo.....

Rob50
21-09-2005, 12:00
Ho avuto gli stessi tuoi problemi con l'iPod in sign collegato con cavetto USB e al Mac. Tutto risolto magicamente con l'acquisto di un cavetto FireWire.
Chissà... :D

matteos
21-09-2005, 12:59
si, ma io avevo già installato la 7.0.2 e quando ho lanciato la prima volta iTunes 5 mi ha mandato in crash sia quicktime che iTunes, ho dovuto disinstallare tutto e ripartire da capo.....
ma hai un mac? perchè per win io sapevo dell'esistenza delle public preview che era sconsigliata se avevi itunes 4.x.

allanon_fm
21-09-2005, 13:06
no, come ho già detto un pc portatile.
dal sito apple.com è disponibile da un sacco di tempo, praticamente in contemporanea con mac, laversione pc di qt, la 7.0.2. e va benissimo....

poi il 3d si chiama itunes+win...... fai te.... ;)

matteos
21-09-2005, 13:16
no, come ho già detto un pc portatile.
dal sito apple.com è disponibile da un sacco di tempo, praticamente in contemporanea con mac, laversione pc di qt, la 7.0.2. e va benissimo....

poi il 3d si chiama itunes+win...... fai te.... ;)
boh mi sarà sfuggita....c'est la vie

runner_corsa
21-09-2005, 13:54
il mio funziona perfettamente su win :confused: :mbe:

candido2k
21-09-2005, 13:59
Per quanto mi riguarda iTunes funziona molto bene, non ho mai riscontrato i problemi che descrivi. :)

insane_2k
21-09-2005, 14:07
Tutto bene qui! :)

Itunes 5.0 e WinXP SP2, collegamento USB 2.0

Ciao!

Vellerofonte
21-09-2005, 14:17
Perfettamente funzionante, ammetto che non è il max della semplicità ma una volta che ci prendi la mano è uno spettacolo. Unico problema incontrato è stato ieri quando ho aggiornato l'iPod ed alla fine è comparsa la scritta "iPod aggiornato" ma NON "ora puoi disconnetterlo" infatti l'iPod continuava a lampeggiare come se ci fosse un'operazione in corso, ho dovuto scollegarlo brutalmente (con grande rammarico :cry: ) ma le operazioni di aggiornamento erano comunque andate a buon fine :) .

ghigo81
21-09-2005, 14:21
tutto bene anch qui.....win xp e mini ipod!

jiadin
21-09-2005, 14:38
a me, sempre su winxp funzione perfettamente, ma uso sempre il cavo firewire!(ho l'ipod 4g) con l'usb una volta su due avevo problemi, a volte andava come usb 1.1 altre volte mi bloccava itunes e dovevo resettare l'ipod, con il firewire neanche un problema una volta, e mi sembra vada più veloce!

Max(IT)
21-09-2005, 20:20
Bello eh, questo thread ? ;)
Qualcuno dice TUTTO BENE, altri confermano problemi.
Immaginavo reazioni del genere, non è mai facile criticare un iPod ;)

Vorrei spiegarmi meglio.
Non stò parlando di problemi GRAVI. iTunes in generale funziona e fa il suo dovere anche a me.
Stò parlando di problemini sporadici ed anche "banali" (esempio tipico quello di cui parla uno di voi qua sopra, con la scritta "Non scollegare" che resta accesa nonostante l' aggiornamento sia terminato, oppure iTunes che, una volta ogni tanto, non parte in automatico nonostante l' opzione sia attivata e così via), che normalmente non disturbano e neppure compromettono la funzionalità del prodotto, ma che senza dubbio sono fastidiosi.
Di una cosa sono certo: non si tratta di un problema isolato perchè l' ho riprodotto su 3 pc differenti, con due iPod diversi.

Un P4 con chipset Intel, che magari non sarà il top per prestazioni (è un 3.2 Ghz) ma che in fatto di stabilità è quanto di meglio esista ed ha un s.o. fresco e "Pulito".
Un Pentium M 1.7 Ghz su piattaforma Centrino, che sappiamo essere stabile come una roccia.
Un Athlon XP2400+ su chipset Nvidia, anch' esso molto stabile.
I due iPod sono il mio Mini ed un 20 Giga 4G, nuovi di pacca entrambi.

Non ho provato la soluzione Firewire (ce l' ho disponibile sia sul notebook che sul P4).
Vi farò sapere.
Ciao

niko*
21-09-2005, 21:03
confermo i problemi con iTunes 5 su win, ma con il 4.9 andava da dio

oggi sto dannando per sincronizzare l'ipod con iT5, collego l'ipod...prima di tutto itunes non parte automaticamente come nella 4.9, e quando lo avvio segna "aggiorno ipod" e si pianta!

...fortuna che mi arriva l'imac!

worms
21-09-2005, 21:08
installato tutto 3 orette fa..tutto ok..va da dio...mi trovo abbastanza bene..nn è molto difficile..poi le playlist uso quelle di winamp

ilDave
21-09-2005, 21:39
Uso iTunes su WinXP SP2 assieme a un iPod 4g collegato via firewire, mai nessun problema :)

niko*
21-09-2005, 23:47
cmq avevo letto che queste cose sono state già constatate da apple e presto rilasceranno il primo update per itunes 5

allanon_fm
22-09-2005, 11:00
è uscito l'aggiornamento di iTunes, penso abbiano risolto qualche bug, provalo.....

l'ho installato, vi farò sapere come va...

Max(IT)
22-09-2005, 18:38
è uscito l'aggiornamento di iTunes, penso abbiano risolto qualche bug, provalo.....

l'ho installato, vi farò sapere come va...
un aggiornamento ? Dove si trova ?
Devo reinstallare tutto oppure è solo una patch ?

Max(IT)
22-09-2005, 18:40
ho trovato sul sito Apple che, andando scaricare iTunes, viene proposta una versione 5.0.1, che suppongo sia aggiornata.
Per installare questa bisogna prima disinstallare la 5.0 ?
Non ne esiste una patch e basta ?

matteos
22-09-2005, 18:43
ho trovato sul sito Apple che, andando scaricare iTunes, viene proposta una versione 5.0.1, che suppongo sia aggiornata.
Per installare questa bisogna prima disinstallare la 5.0 ?
Non ne esiste una patch e basta ?
lanciate iTunes e dal menù "?" trovate la voce "verifica aggiornamenti" che apre il browser per scaricare itunes.
chi lo ha già scaricato per se o tramite il discorso precedente può lanciarlo e lui sovrascriverà solo la vecchia versione,non dovrebbe toccare quicktime

allanon_fm
22-09-2005, 18:47
lanciate iTunes e dal menù "?" trovate la voce "verifica aggiornamenti" che apre il browser per scaricare itunes.
chi lo ha già scaricato per se o tramite il discorso precedente può lanciarlo e lui sovrascriverà solo la vecchia versione,non dovrebbe toccare quicktime

esatto, funziona proprio così, se lascate l'aggiornamento automatico vi segnala la disponibilità di nuove versioni e vi linka la pagina dove fare il dl

Max(IT)
22-09-2005, 18:50
a me, aprendo iTunes, automaticamente mi ha comunicato della presenza dell' aggiornamento, che porta il browser direttamente alla pagina download di Apple.
Il punto è che non sono sicuro del fatto che si tratti di un aggiornamento da sovrascrivere al precedente oppure da reinstallare da zero.
Non vorrei perdere la mia playlist :(

matteos
22-09-2005, 18:53
a me, aprendo iTunes, automaticamente mi ha comunicato della presenza dell' aggiornamento, che porta il browser direttamente alla pagina download di Apple.
Il punto è che non sono sicuro del fatto che si tratti di un aggiornamento da sovrascrivere al precedente oppure da reinstallare da zero.
Non vorrei perdere la mia playlist :(
non le perdi vai tranquillo,quando lo avvi dopo averlo sovrascritto "aggiorna" libreria a playlist ma praticamente lascia tutto invariato :)