View Full Version : Negozio on-line, musica non compressa
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce qualche negozio di musica on-line dove si possono
acquistare canzoni in formato wav non compresso o magari in qualche
formato lossless (tipo ape, lame, ecc)?
Ho trovato solo siti che vendono mp3 :Puke: o wma :Puke:
Non pagherei mai per comprare musica compressa...ma se trovassi qualche
posto che mi vende le singole tracce non compresse lo farei piu che volentieri!! :D
Grasssie
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce qualche negozio di musica on-line dove si possono
acquistare canzoni in formato wav non compresso o magari in qualche
formato lossless (tipo ape, lame, ecc)?
Ho trovato solo siti che vendono mp3 :Puke: o wma :Puke:
Non pagherei mai per comprare musica compressa...ma se trovassi qualche
posto che mi vende le singole tracce non compresse lo farei piu che volentieri!! :D
Grasssie
Lame è un compressore mp3 :D
Scusa, tu riusciresti a distinguere fra un mp3 a 320 kbps e uno wav?
Se ti interessi di musica elettronica e dance www.audiojelly.com vende mp3 a 320 kbps.....
Si, li distinguo eccome...sono un appassionato di hi-fi...
Per il lame mi ero confuso col flac, che è un altro formato lossless :D
Nessuno sa dirmi un posto che ha quello che cerco? :mc:
:) :) :)
Spectrum7glr
21-09-2005, 15:14
l'unico che lo fa è un sito illegale...o meglio legale nel suo paese ma visto che gli autori non beccano un quattrino per le canzoni scaricate direi che se non è illegale è almeno moralmente inaccettabile.
Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...poi mi sono reso conto che alla fine non ascolto musica classica e che il mixaggio fatto nel 98% dei dischi rock non sfrutta per niente le superiori possibilità offerte dal supporto digitale (la dinamica è ormai in quasi tutti i dischi un fattore dimenticato)...tanto vale risparmiare qualche euro ed acquistare dai negozi che vendono AAC/MP3/WMA: ascoltare i Sonic Youth da CD o da MP3 non cambia nulla ;)
TeknoMan
21-09-2005, 15:18
l'unico che lo fa è un sito illegale...o meglio legale nel suo paese ma visto che gli autori non beccano un quattrino per le canzoni scaricate direi che se non è illegale è almeno moralmente inaccettabile.
Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...poi mi sono reso conto che alla fine non ascolto musica classica e che il mixaggio fatto nel 98% dei dischi rock non sfrutta per niente le superiori possibilità offerte dal supporto digitale (la dinamica è ormai in quasi tutti i dischi un fattore dimenticato)...tanto vale risparmiare qualche euro ed acquistare dai negozi che vendono AAC/MP3/WMA: ascoltare i Sonic Youth da CD o da MP3 non cambia nulla ;)
Per caso è un sito russo? :D
Circa il discoro MP3 vs. lossless ero un'integralista anch'io e ho uno stereo da 4 pezzi (pre, finale, cdplayer e diffusori) costato a suo tempo diversi milioni delle vecchie lire a dimostrarlo...
Del resto è inutile spendere milioni per uno stereo se la camera dove lo si pone non è adatta e crea riflessioni sfasate e diffrazioni.
Quotone, per la musica passata dai mixer e dagli equalizzatori degli studi di registrazione non è assolutamente possibile distinguere fra un brano codificato bene in MP3 da un brano in formato CD.
Diverso discorso per musica classica ripresa dal vivo, ma in questo caso ci vuole un impianto con i controfiocchi per valutare le varie sfumature che si perdono con la compressione MP3, segnali di riverbero e di ambienza, dinamica e profondità dei bassi ecc.
Quotone, per la musica passata dai mixer e dagli equalizzatori degli studi di registrazione non è assolutamente possibile distinguere fra un brano codificato bene in MP3 da un brano in formato CD.
Diverso discorso per musica classica ripresa dal vivo, ma in questo caso ci vuole un impianto con i controfiocchi per valutare le varie sfumature che si perdono con la compressione MP3, segnali di riverbero e di ambienza, dinamica e profondità dei bassi ecc.
Si sentono si invece, certo bisogna avere orecchio, per la maggior parte
dellle persone non appassionate sono indistinguibili.
è un po come se fosse vino, per uno che non se ne intende una bottiglia
di barolo vale un altra, mentre un intenditore sa riconoscere ed apprezzare
le differenze fra un'annata e l'altra... :cool:
ho fatto io stesso le prove, ho preso un cd originale (e non era classica) l'ho convertito in mp3 320 con tutti i crismi (Exact audio copy con settaggi max qualità/max lentezza) e quindi ho fatto un cd con le tracce "doppie", prima quella originale poi quella mp3.
Dopodichè ho messo li un mio amico che a mia insaputa metteva su una traccia o l'altra e mi faceva scegliere la migliore...non ne ho sbagliata una su tutto il cd.... :D
Le tracce mp3 sono "pulite", non distorte, non mancano ne acuti ne bassi, ma si perde il dettaglio, la scena sonora diventa piatta, una voce non sembra piu li davanti a te...
per non parlare degli mp3 "joint stereo" che son saltati fuori ora...quelli sono quasi una traccia mono... :muro:
Le tracce mp3 sono "pulite", non distorte, non mancano ne acuti ne bassi, ma si perde il dettaglio, la scena sonora diventa piatta, una voce non sembra piu li davanti a te...
per non parlare degli mp3 "joint stereo" che son saltati fuori ora...quelli sono quasi una traccia mono... :muro:
Se vuoi che ti creda, ti credo, ci mancherebbe altro, ma dimmi tu come fai a sentire una voce li davanti a te quando ascolti musica registrata in studio con le tracce registrate in sessioni diverse e riversate sullo stesso master in post produzione e quindi il cantante NON è fisicamente lì davanti all'orchestra o al gruppo, per questo avevo specificato musica ripresa in diretta dal vivo.
Se poi riesci a captare le differenze fra un MP3 e un PCM va bene, ma non andare a cercare cose che oggettivamente non sono presenti in tracce registrate in studio ;) come i riverberi che creano l'ambienza e quindi danno la localizzazione spaziale degli strumenti e dei cantanti, se ci fai caso i cantanti sono sempre al centro anche nei dischi LIVE perchè il cantante semplicemente ha il microfono in mano che lo segue nei movimenti.
Poi so di gente che riesce a percepire le differenze fra un CD originale e lo stesso masterizzato perchè suonano diversi, ma io non sono fra questi :rolleyes:
Errore :D
Non confondere "Joint Stereo" con "Intensity Stereo". Nel joint (che c'è sempre stato) si salva somma e differenza dei 2 canali, non c'è perdita di informazione né di fase né di dettaglio. Nell'intensity invece sì.
Infatti lo evito come la peste :D
gli acuti perdono molto in termini di dettaglio, con dei buoni tweeter, anche solo "buoni", non tweeter high-end, la differenza un audiofilo la sente.
Poi sono d'accordo che se prendi una cosa ultra pasticiata di mixer ed effetti come una canzone di britney spears allora si salvi chi può....
Ma prendi un cd degli evanescence, o di ligabue, o di un gruppo rock ( ricordo un cd dei dream thearter registrato in maniera davvero eccellente) e della differenza te ne accorgi! :)
gli acuti perdono molto in termini di dettaglio, con dei buoni tweeter, anche solo "buoni", non tweeter high-end, la differenza un audiofilo la sente.
Poi sono d'accordo che se prendi una cosa ultra pasticiata di mixer ed effetti come una canzone di britney spears allora si salvi chi può....
Ma prendi un cd degli evanescence, o di ligabue, o di un gruppo rock ( ricordo un cd dei dream thearter registrato in maniera davvero eccellente) e della differenza te ne accorgi! :)
Per curiosità - e magari necessità futura - mi consigli buoni monitor ad almeno 3 vie? Grazie :)
Il fatto è che in realtà IO non ho mai fatto prove incrociate preferendo comprare CD originali della musica che mi interessa e avendo in MP3 solo le cose commerciali da ascoltare in auto e quindi non posso essere oggettivo per quanto riguarda la differenza fra un MP3 e un PCM, per quanto riguarda l'ambienza (quindi la ricostruzione della scena sonora) invece sono sicuro di quello che dico, i dischi registrati in studio NON contengono alcuna informazione sulla ambienza.
Sul fatto poi che ci siano produzioni o artisti che curano molto meglio di altri anche la fase di registrazione sono perfettamente d'accordo con te (amo particolarmente STING).
Ciao
Per curiosità - e magari necessità futura - mi consigli buoni monitor ad almeno 3 vie? Grazie :)
Non saprei, non essendo in aria di cambiamenti non sono informatissimo su quello che c'è ora sul mercato. Se stato al top audio questo weekend? c'è una
volta all'anno, è una tappa obbligata soprattutto per chi vuole sentire prodotti differenti per una futura scelta.
Comunque vedo cosa posso dirti, però:
1) budget? (è sempre la 1a domanda)
2) tipo di musica ascoltata?
3) dimensioni? (visto che mi parli di tre vie immagino che tu non voglia un monitor da piedistallo da associare a un subwoofer)
1) budget? (è sempre la 1a domanda)
Non sopra i 500 euro
2) tipo di musica ascoltata?
Trance, ma anche tutta l'elettonica in genere (da Jarre ai Kraftwerk, da Vangelis a Cosmic Baby) e saltuariamente anche Epic Metal (Nightwish e simili) e Pop (Roxette, ecc., ma qui la lista è infinita e cmq pesa poco).
3) dimensioni? (visto che mi parli di tre vie immagino che tu non voglia un monitor da piedistallo da associare a un subwoofer)
Monitor da scrivania: 20x20x40
Ummm....tre vie in quelle dimensioni e fascia di prezzo è ben dura. Sono due
vie, ma possono suonare bene lo stesso.
Di quel tipo ho sentito siuonare bene delle celestion (le mp1 credo), ora non le fanno piu vedo.
Però credo che le F15 non siano niente male per le tue esigenze...
http://www.celestion.com/products/fseries/f15.html
se sei un appassionato del fai da te e hai buona manualità invece ti consiglio di costruirti i diffusori rs102 proposti dalla coral...ho esperienza di prodotti coral e ti assicuro ottimi risultati se le costruisci come si deve!
Poi la soddisfazione nell'ascolto di qualcosa costruito da te è impagabile!!
dai un'occhiata: http://www.coralelectronic.com/
Ummm....tre vie in quelle dimensioni e fascia di prezzo è ben dura. Sono due
vie, ma possono suonare bene lo stesso.
Di quel tipo ho sentito siuonare bene delle celestion (le mp1 credo), ora non le fanno piu vedo.
Però credo che le F15 non siano niente male per le tue esigenze...
http://www.celestion.com/products/fseries/f15.html
Grazie :)
Io finora ho 2 monitor Pioneer Twin Bass Reflex a 3 vie favolosi e la limpidezza di suono è impressionante proprio grazie alle 3 vie, per questo ci tengo tantissimo :)
Spectrum7glr
22-09-2005, 09:28
consiglio a tutti la lettura di questo articolo: http://www.prorec.com/prorec/articles.nsf/articles/8A133F52D0FD71AB86256C2E005DAF1C ...è illuminante per spiegare come mai i dischi di oggi (con rarissime eccezioni) suonino peggio dei CD di fine anni 80...rimango del mio parere: un MP3 ben fatto per il tipo di musica che ascolto io (pop e rock indipendente in massima parte più qualche disco di "grupponi" che sono accasati presso major) è sostanzialmente indistinguibile da un CD.
Ammetto però che il mio "cambio di sponda" possa essere legato ad eventi contingenti: causa impegni mi è diventato sempre più difficile ricavarmi quelle 1-2 ore giornaliere da dedicare all'ascolto della musica dallo stereo di casa (anche perchè alle 10 di sera non è che posso attaccare lo stereo) e che quindi sono volente o nolente costretto ad ascoltarmi i dischi in auto durante i miei frequenti (e lunghi) spostamenti...e lì la comodità del lettore MP3 collegato all'autoradio rispetto ai CD che vagano senza contollo per la macchina vale la (minima) perdita di qualità (senza contare che in auto la qualità è per definizione inferiore). In altri termini la mia potrebbe magari essere solo abitudine ma il fatto è che quando ritorno a casa non è che rimpiango troppo di non avere anche in macchina tutti i miei CD (tranne, ripeto, nel caso di alcune registrzioni di musica classica)
Grazie :)
Io finora ho 2 monitor Pioneer Twin Bass Reflex a 3 vie favolosi e la limpidezza di suono è impressionante proprio grazie alle 3 vie, per questo ci tengo tantissimo :)
Scusa, ma secondo me e lo sottolineo secondo me, nelle dimensioni che dici tu cioè un frontale da 20cm, fai stare un woofer da 16 quindi in questa configurazione le 3 vie sono più di intralcio che di aiuto, un buon mid-woofer da 16 arriva tranquillamente ad incrociare con un tweeter e la coerenza di emissione di un 2 vie di queste dimensioni è (oltre che più facile da ottenere) anche di gran lunga superiore ad un sistema a 3 vie che si giustificano quando i woofer arrivano ad assumere dimensioni superiori e che quindi non arriverebbero alle frequenze di incrocio senza problemi.
Comunque il migliore consiglio è quello di andare per negozi portandoti dietro i TUOI dischi preferiti e vedere quale sistema ti aggrada di più, devi tenere conto anche della disposizione degli altoparlanti nel tuo ambiente di ascolto, il 100% delle volte un impianto ben suonante se spostato in un ambiente diverso assumerà anche un diverso suono che dipende dalla disposizione delle casse, ma anche dai materiali e dalla loro disposizione nell'ambiente di ascolto, per capire quanto l'ambiente interagisce con la riproduzione del suono esistono ottimi dischi della chesky (spero si scriva così) per la messa a punto dell'impianto.
Un'altra cosa, il tuo amplificatore è in grado di pilotare correttamente i diffusori, ergo ha una potenza sufficiente a creare un volume di suono soddisfacente senza eccedere nella rotazione della manopola del volume (che non dovrebbe oltrepassare mai i 3/4) ?
L'impiantino è questo (nulla di particolare però rende :D): Pioneer XC-IS21T
http://img.shopping.com/cctool/PrdImg/images/pr/177X150/00/00/00/72/ec/29420.JPG
devi tenere conto anche della disposizione degli altoparlanti nel tuo ambiente di ascolto, il 100% delle volte un impianto ben suonante se spostato in un ambiente diverso assumerà anche un diverso suono che dipende dalla disposizione delle casse, ma anche dai materiali e dalla loro disposizione nell'ambiente di ascolto
Esattamente quello che ho detto all'inizio :D
L'amplificatore è per diffusori 100W e ti assicuro che poche volte salgo sopra gli 8/36.....quindi immaginati :D
Scusa, ma secondo me e lo sottolineo secondo me, nelle dimensioni che dici tu cioè un frontale da 20cm, fai stare un woofer da 16 quindi in questa configurazione le 3 vie sono più di intralcio che di aiuto, un buon mid-woofer da 16 arriva tranquillamente ad incrociare con un tweeter e la coerenza di emissione di un 2 vie di queste dimensioni è (oltre che più facile da ottenere) anche di gran lunga superiore ad un sistema a 3 vie che si giustificano quando i woofer arrivano ad assumere dimensioni superiori e che quindi non arriverebbero alle frequenze di incrocio senza problemi.
Il problema è che, dalle mie conoscenze di acustica, so che la dimensione del diffusore deve essere tarata sulla dimensione della lunghezza delle onde che deve riprodurre.....quindi per gli acuti (onde molto corte) sarebbe auspicabile un tweeter dedicato.
Il problema è che, dalle mie conoscenze di acustica, so che la dimensione del diffusore deve essere tarata sulla dimensione della lunghezza delle onde che deve riprodurre.....quindi per gli acuti (onde molto corte) sarebbe auspicabile un tweeter dedicato.
Appunto, il problema in sistemi a più vie è rendere coerente (cioè assimililabile ad una emissione puntiforme proveniente cioè da un unico punto) l'emissione di tutti gli altoparlanti coinvolti, nel caso di piccoli sistemi per tentare di rendere l'emissione puntiforme si cerca di usare al meglio 2 soli altoparlanti quindi un mid-woofer ed un tweeter ponendoli alla minore distanza possibile, quello che hai detto è vero, ma vale sopratutto per l'emissione delle basse frequenze che hanno lunghezze d'onda molto lunghe, infatti sotto i 50/60Hz un woofer da 16/20cm rende ben poco in termini musicali, si può tentare di recuperare qualcosa con sistemi dedicati tipo amplificazioni attive ma è un campo ristretto ai sub-woofer che hanno uno spettro di emissione molto limitato, ritornando ad un buon sistema di altoparlanti ad ampio spettro, la configurazione ideale è quella che permette di avere la massima estensione con la maggiore coerenza coinvolgendo il numero minore di altoparlanti, non a caso gli altoparlanti dal suono migliore della storia sono 2 vie di piccole dimensioni, che però hanno il punto debole in una emissione di basse frequenze troppo limitata e allora in alcuni casi sono abbinati a sub-woofer dedicati separati o nello stesso cabinet ecc. ecc.
Comunque ritornando a quello che dici, un sitema a 2 vie con woofer più piccolo di 20cm incrocia con il tweeter intorno ai 1600hz e non ci sono problemi di emissione se non quelli legati alle piccole dimensioni del woofer non certo verso l'alto arrivando tranquillamente il tweeter dalla frequenza di incrocio fino al limite dell'udibile 20/22Khz ;)
Da quanto ho visto, il tuo sistema è un buon compatto jappo, non c'è nulla di male, ma ti assicuro che se e quando passerai a qualcosa di migliore (che non necessariamente è anche molto costoso) ti renderai conto delle differenze, il primo passo come hai individuato è quello di cambiare i diffusori (vedi se fra la produzione Italiana o Inglese trovi qualcosa che ti va bene) che poi andranno pilotati con un amplificatore migliore che dovrà essere rifornito di musica da un lettore cd............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.