PDA

View Full Version : ti distrai per 3 mesi e... paf! cambia tutto!

thewizardinblack
21-09-2005, 00:05
ciao bella gente!
era da un po' che non mi affiancavo all'informatica, e mi è cambiato tutto! adesso che si tratta di relegare il socket A ad uso office etc, avrei bisogno di rifarmi una cultura sui sistemi skt 939. ecco quel che non so se è cambiato concettualmente dai skt A:
- sui socket A, per sperare di salire in OC di brutta maniera, erano indispensabili ram della madonna e non più di 2 banchi da 512, da far girare in sincrono col bus di sistema
adesso cosa succede? inzomma, è arrivato il bus HT, e non capisco più nulla! sincronia di bus e banchi piccoli sono ancora così importanti?
nel senso... 1 gb di ram mi starebbe stretto, però non vorrei che i banchi da 1 gb fossero troppo penalizzanti in termini di possibilità di OC, perchè a sto punto il mettere più ram non ne varrebbe la pena!

per fare un esempio pratico, tenendo anche conto di quella risorsa finita che sono i dindi...
meglio un, per dire, 3500 venice + 2 banchi da 1 gb ddr400
oppure 3500 venice + 2 banchi da 512 geil superultramegafiche :cool:
?

aiutatemi!
grazie e ciauz!

JL_Picard
21-09-2005, 07:20
Se sei rimasto al socket A, sei indietro di un bel pò di più di tre mesi...

Tornando on topic, a cosa ti serve più di un mega di RAM?

Ricorda che usare quattro moduli obbliga a passare alla modalità 2T, che è fortemente penalizzante per le prestazioni.

Quindi o parti subito con 2 moduli da 1 Gb, oppure se compri 2 x 512, in caso di Upgrade dovrai vendere sostituire i moduli e non aggiungerne altri.

Quanto all'Overclock, dipende se vuoi occare in modo leggero/medio o se invece vuoi fare overclock "pesante".

Nel primo caso non ti serve comprare RAM "superultramegafiche", ma potrai comprare RAM di buona qualità, senza svenarti.

Nel secondo caso, dovrai necessariamente comprare RAM "super...", ma dovrai rinunciare ai 2 Gb nativi, in quanto, attualmente, i moduli più performanti sono in taglio da 512 Mb

thewizardinblack
21-09-2005, 15:21
nel senso che erano almeno 3 mesi che non seguivo gli sviluppi!
a cosa serve più di 1 gigio?
dunque, nel prossimo futuro ho in progetto di passare al skt939, ma visti i costi rimarrei sui proc single core.
appena me lo potrò permettere, punterei a tuffarmi sugli A-64 X2, e avere 1 giga d ram con 2 core mi sembra un po' limitante.
perchè dunque vorrei tanta ram e un X-2? ho visto i test su photoshop, maya, 3dstudio etc e visto che sono il mio pane e salame... la spesa ne varrebbe veramente la pena!

ciauz!