PDA

View Full Version : Zero Channel Raid

Kenny Rullo
21-09-2005, 00:26
Ciao a tutti!

Qualcuno può spiegarmi che cos'è sto fantomatico Zero Channel Raid? Ho visto che diversi HBA hanno questa dicitura. Ho cercato su goooooogle e wikipedia informazioni in merito ma ho scoperto solo una gran quantità di prodotti correlati :D senza una spiegazione precisa del concetto di ZCR.

In un sito di cui non ricordo il nome mi sembra di aver letto che lo zcr praticamente estenda le funzionalità del chip integrato nella scheda madre (es. un controller SATA sulla MB viene esteso con funzionalità RAID via HBA ZCR). Ho preso una cantonata o è questo il vero significato? :confused:

Grazie!!!

CRL
21-09-2005, 01:32
No, hai capito bene.
Le schede PCI ZCR estendono le potenzialità di controller del chipset, o anche integrati nella mobo, se previsto, aggiungendo le funzionalità del raid. Si chiamano 0 Channel perchè a vedersi si montano in una PCI ma non hanno attacchi, o uscite, perchè le periferiche vanno comunque collegate agli attacchi originali predisposti sulla scheda madre.
Sono molto diffuse per lo SCSI, perchè chi ha un server con ctrl SCSI integrato può in questo modo aggiungersi le funzionalità del raid, tenendo inalterato il sistema, che costerebbe troppo cambiare.
Ci sono anche per il sata, ma in questo hanno meno senso, sia perchè i sistemi costano meno, globalmente, sia perchè le 0 channel costano più o meno come una scheda completa su PCI, e quindi forse è più conveniente comprarsi direttamente quella. Nello SCSI invece un ctrl su pci può essere anche molto costoso.

- CRL -

MM
21-09-2005, 11:38
Kenny
La tua signature supera le tre righe max consentite dal regolamernto
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

Kenny Rullo
21-09-2005, 12:24
Per CRL:

Grazie mille per lo spiegone, ora è tutto più chiaro (e più costoso :D )
Grazie ancora!

P.s.: Firma modificata :)