View Full Version : Audigy2ZSPlaTPro + Philips SBC HD1500 su SPDIF coax NOAUDIO 5.1&DOLBYDIGITAL in games
Salve a tutti, dietro consiglio di Kewell ho aperto questo nuovo thread per il mio problema già accennato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9549444#post9549444
riassumendo il problema è il seguente :
io ho una Audigy 2 ZS Platinum Pro ed ho voluto abbinarci anche queste splendide cuffie 5.1 con Dolby Digital e DTS della Philips QUESTE (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&productId=SBCHD1500_00_IT_CONSUMER)
Il problema all'inizio era generalizzato sia per i DVD che per i giochi, dopo mpaio di precisazioni di Kewell :D almeno per i DVD ho risolto l'arcano...
Il problema resta per i giochi che non ne vogliono sapere di farsi sentire in 5.1 surround (Half Life 2, CounterStrikeSource ) o in Dolby Digital per i titoli che offrono questo supporto (Splinter Cell Chaos Theory)
La cuffia è collegata alla Audigy tramite il suo decoder/trasmettitore con una connessione spdif coassiale, è l'unico modo per entrarci, altro ingresso sarebbe un analogico stereo con 2 connettori rca dove ogni flusso verrebbe processato col Dolby Pro Logic
Sempre il decoder/trasmettitore accetta questo tipo di segnali:
".. Decodifica segnale d'ingresso : Dolby Digital 5.1, DTS 5.1, LPCM 44,1 kHz, LPCM 48 kHz .."
ora la mia supposizione da profano della materia è la seguente:
visto che l'instradamento del flusso audio del dvd passa su un canale diverso rispetto al canale audio che il pc usa per i giochi o altre applicazioni....
in questo caso detto canale audio esce in formati non compatibili col decoder, diversi quindi da quelli citati prima..... considerato che qls gioco viene preso come fonte stereo e non multichannel o 5.1 :muro: :muro:
qualcuno si è mai trovato davanti ad una problematica simile casomai con delle casse 5.1 che usano lo spdif coassiale della audigy?
secondo voi se mettessi fra la scheda audio e le cuffie un bel sintoamplificatore dove vado ad entrare in analogico 5.1, per uscirne poi con il fantomatico spdif coassiale verso il decoder delle cuffie :rolleyes: ... risolverei il mio problema ?!?!
Vi prego di darmi una mano e vi ringrazio sin d'ora per eventuali interventi :D
Secondo me ti servirebbe più che altro una scheda sonora che abbia il Dolby Digital Live (tipo il soundstorm) ;)
Non so se estistono sintoamplificatori che processino il DD live, anche perché se tu entri in analogico (5.1) per poi uscire con il coassiale avresti lo stesso un'uscita stereo, almeno che non trovi qualcosa che possa codificare il segnale analogico in DD in modo da farlo poi processare dal ricevitore delle cuffie! ;)
Spero di essere stato chiaro... :D
se no fammi sapere... :D
offlines
21-09-2005, 09:56
anke rollercoster tycon 3 supporta il DD.. ma è DDlive.. credo sia difficile che un gioco possa sopportare nativamente il DD a meno che . appunto non faccia una codifca DDlive via software
Murakami
21-09-2005, 10:06
Per avere i giochi in 5.1 devi usare le uscite analogiche (a meno di un impianto DTT3500, e non è il tuo caso), non ci sono santi: l'uscita digitale trasmette solo un flusso stereo o DD/DTS non decodificato. Dire che un gioco supporta il DD non significa assolutamente nulla: se supporta l'audio posizionale può essere encodato in DD in real time dal chip Soundstorm o simili, in caso contrario stereo è e stereo rimane (o stereo espanso con algoritmi tipo CMSS) ...al massimo, la colonna sonora può essere stata pre-encodata in DD, nel qual caso i driver della audigy (forse, se intercettano e riconoscono il flusso) o il decoder esterno possono fare il decoding.
offlines
21-09-2005, 10:54
giustissimo...
solo una cosa: l'audio posizionale di solito (io sn un pò fuori dal giro...) è a 4chan o 5??
grazie a tutti per le risposte :)
xWilly80
che intendi per "..non trovi qualcosa che possa codificare il segnale analogico in DD.." componente hardware intendi sempre si?
che storia quindi mi dite che solo il soundstorm potrebbe riconoscere il suono DD e passarlo correttamente al decoder delle cuffie, oppure riprocessare un suono posizionale in modo da ridarmelo correttamente in cuffia.. :muro:
cmq il suono di splinter cell è sicuramente in DD
http://www.killers4passion.com/img/ilDDcistacompa.jpg
comincio a pensare sempre + che ste cuffie le potrò usare per tutto sì... :rolleyes: .. ma per i giochi credo che le medusa dovranno aspettare ancora mpò di tempo prima di andare in pensione
stavo pensando di prendere un convertitore da spdif ottico a spdif coassiale perchè imputavo le responsabilità a quel connettore.....LOL... mi costava + di 50 € stò convertitore perfortuna che ho perso tempo stamattina..... :D
Murakami
21-09-2005, 12:26
Leggi bene il manuale di Splinter Cell, cerca di capire cosa intendono per "suono in DD": come ti ho detto, qualsiasi gioco con supporto audio 3D può essere encodato in DD dal chip nForce, mentre di pre-encodato ci può essere solo la colonna sonora.
sarà dura leggere il manuale in thailandese :D LOL cmq cercherò online
devo trovare qlc quì vicino casa mia che abbia stò soundstorm mi avete messo nà curiosità.... ;)
grazie a tutti per le risposte :)
xWilly80
che intendi per "..non trovi qualcosa che possa codificare il segnale analogico in DD.." componente hardware intendi sempre si?
Esatto è un componente hardware, ma è integrato nel southbridge del chipset nForce2 quindi non credo lo trovi in commercio come scheda separata! ;)
Comunque tra le news di ieri o l'altro ieri c'è ne una interessantissima di una scheda Terratec con il Dolby Digital Live! ;)
qui: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15391.html
Ah, comunque la maggior parte dei giochi in 5.1 se li processi in dolby digital live funzionano alla grande, non c'entra che ci sia scritto sulla scatola come in Splinter Cell, io gioco ancora a Mafia, Colin 4, Far Cry, C&C Generals e altri in DD!! :D
uhmm mi piange mpò il cuore però cambiare scheda audio, per avere questa features in + .... non che sia robba da poco eh....... ci sto diventando scemo sti giorni per questa "features"
per quello cercavo una soluzione da integrare al hardware che già possiedo.... mi rendo anche conto che un sintoamp cmq come spesa non è da poco... :muro: :muro: e che cmq visto ciò che mi avete detto riguardo il DD di per sè e nello specifico sul DD live non mi risolverebbe granchè........ :cry:
a quanto pare l'unica soluzione resterebbe cambiare scheda audio... :( :doh:
uhmm stò a vedè la hda digital mystique QUI (http://www.atruereview.com/bluegears/index.php)
a primo acchitto mi sembra intrigante come soluzione però.... :fiufiu: ...
che mi dite ?! giudizi, impressioni..... mi sto esaurendo per delle boiate in fin dei conti me ne rendo conto...... :D
ma dovete sapere che dal basso della mia ignoranza in materia, l'abbinata Audigy 2 zs plat pro + cuffie DD è stata una voglia covata per 6 mesi, i 2 acquisti son stati fatti a distanza appunto di 6 mesi anche con un certo sacrificio.. €.. :muro:
e mò mi scazzano sull'ambito per me fondamentale.. i games.. non va bene per niente non trovate ?!? ;)
ma le cuffie supportano proprio solo il 5.1 in digitale? :confused:
uhmm stò a vedè la hda digital mystique QUI (http://www.atruereview.com/bluegears/index.php)
a primo acchitto mi sembra intrigante come soluzione però.... :fiufiu: ...
che mi dite ?! giudizi, impressioni..... mi sto esaurendo per delle boiate in fin dei conti me ne rendo conto...... :D
ma dovete sapere che dal basso della mia ignoranza in materia l'abbinata Audigy 2 zs plat pro + cuffie DD è stata una voglia covata per 6 mesi, i 2 acquisti son stati fatti a distanza appunto di 6 mesi anche con un certo sacrificio.. €.. :muro:
e mò mi scazzano sul ambito per me fondamentale.. i games.. non va bene per niente non trovate ?!? ;)
la mystique è un'altra delle soluzioni con il DD Live, però costicchia 100$ che in euri dovrebbero essere circa 100, mentre la terratec costa sui 60, che sono 40 in meno! ;)
che intendi per solo il 5.1 digitale ?? i tipi d'ingressi che ho sul decoder?
il decoder a seconda del flusso audio te lo identifica come stereo, DD, DTS, multichannel, collegandomici con lo spdif coax.
se invece provo ad entrare con i 2 rca in analogico invece ci schiaffa il dolby pro logic ed addio...
attualmente mi trovo nella situazione che tranne per i dvd qls flusso audio viene preso come stereo
esatto, che ingressi hai sul decoder delle cuffie?
da quello che hai scritto mi sembra di capire che c'è solo il coax spdif e i due coax stereo, giusto?
si esatto hai capito benissimo ;)
http://www.killers4passion.com/img/sbc_in_.jpg
e allora mi spiace ma o ti munisci di una scheda DD live o cambi le cuffie!! :(
credo che la prima sarebbe l'ideale!! ;)
Cmq è lo stesso problema che avevo io con le Creative 5500, risolto utilizzando il Soundstorm integrato al posto delle gloriosa Aureon 7.1 Space (ke ho messo nella scatola :cry: )
uhmmm temevo una soluzione simile.... vabbuò credo che sfrutterò le 5 inserzioni gratis che mi ha appena regalato ebay... penso che la scheda audio mi sta per lasciare....... :(
grazie a tutti per i consigli specie a te Willy ;) , un vero e proprio helpdesk in realtime :D
penso che la scheda audio mi sta per lasciare....... :(
grazie a tutti per i consigli specie a te Willy ;) , un vero e proprio helpdesk in realtime :D
Figurati, siccome sono sommerso dal lavoro in ufficio, faccio un helpdesk!! :D
a quanto la venderesti la audigy?
bhà penso che cercherò un 140 - 150 € alla fine non saprei ancora con precisione... è troppo secondo te ?
sinceramente non so quanto viene nuova e da quanto tempo ce l'hai, sopratutto se è ancora in garanzia!
forse avrei un amico interesasto, o forse anche io! :D
prima di esser ripreso da Kewell per OT :D
ti ho mandato un pvt
La discussione sul DD Live (e sulla Mystique in particolare) la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826416
non dire che ieri non te l'avevo detto :D :Prrr:
Trovi anche le impressioni di street ed alcune analisi con Right Mark Audio (mi pare in quinta pagina o giù di lì) ;)
prima di esser ripreso da Kewell per OT :D
ti ho mandato un pvt
Tanto ti ha ripreso lo stesso!!! :Prrr:
Va che scherzo!! :D
La discussione sul DD Live (e sulla Mystique in particolare) la trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826416
non dire che ieri non te l'avevo detto :D :Prrr:
Trovi anche le impressioni di street ed alcune analisi con Right Mark Audio (mi pare in quinta pagina o giù di lì) ;)
hai ragione chiedo venia :ave:
ma con tutti gl'input in materia di stì giorni qlc mi è scappato.... lol... eppoi devo confessarti che mi ero incocciato sul discorso del sintoamp... eheheh.... però mi sto rendendo conto che stavo sparando mpò troppo in alto :p
con le caratteristiche che cercavo io trovavo modelli a partire da 350 € in media :doh:
Noooo Willy... ho trovato la soluzione ai miei guai, HDA Digital X-Mystique 7.1 solo che attualmente non è disponibile se non da 2 ebayer americani....comincio a pensare di esser davvero sfigato :sob:
Azz, ma che sfiga!!! :doh:
Non perderti d'animo, continua nella ricerca vedrai che qualsosa salterà fuori!!! ;)
Calcola che anche la Terratec fra poco dovresti trovarla in Italia, magari aspetta un mesetto e non avere fretta ;)
prova a considerare l' idea di comprarla anche direttamente in corea ;)
http://www.ihda.co.kr/skin/ihda/goods/productView.php?goo_code=010000027136
▒ Total Price
Shipping Method Express Mail Service
Destination Select Country
Total Weight 750.00 g
Subtotal $ 109.95
Shipping Fee $ 25.00
Total $ 134.95 (Final Price)
sui 100-110 euro credo ;)
al massimo aggiungi il 20% di tasse doganali (ma chiedi se ti dichiara meno di 30$ come valore e se te lo spedisce come "gift" o come "rma", così forse non paghi la dogana)
se tutto va bene (non mi tocca pagare le tasse :sperem: ) mi viene tipo 104 € a scheda, ne ho prese 2 una anche per un mio amico così dividiamo le spese :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.