PDA

View Full Version : Da jpg a vettore

Hal2001
20-09-2005, 22:14
Salve, ho un dubbio che spero qualcuno risolverà. Ho un'immagine con un solo layer (ad esempio una jpg) e devo trasformarla in una vettorizzata, in modo tale da lavorarci.
Premesso che sono un newbie nel campo, come potrei fare e con quali programmi?
Grazie :)

zerotre
20-09-2005, 23:25
Salve, ho un dubbio che spero qualcuno risolverà. Ho un'immagine con un solo layer (ad esempio una jpg) e devo trasformarla in una vettorizzata, in modo tale da lavorarci.
Premesso che sono un newbie nel campo, come potrei fare e con quali programmi?
Grazie :)

CorelTrace, anche con photoshop mi sembra ci sia la possibilita' di ricavare il tracciato, ma dipende molto dalla complessita' del jpg.
Ciao.
Zerotre.

Hal2001
20-09-2005, 23:27
Qualcosa che faccia il lavoro automaticamente? (visto che è tanto)

zerotre
20-09-2005, 23:34
Qualcosa che faccia il lavoro automaticamente? (visto che è tanto)

Una bacchetta magica?
:asd::asd::asd:

Io ho usato il corel trace, lo trovi nella suite di coreldraw, con cui puoi modificare poi il vettoriale, e' molto semplice da usare e fa tutto lui.
Ovvio che dipende dalla complessita' dell'immagine, e' una cosa che va' bene per esempio se si ha un'immagine di un logo e si vuole ricavarne un vettoriale, cioe' un'immagine con i bordi molto regolari e colori uniformi o quasi.
Ciao.
Zerotre.

Hal2001
20-09-2005, 23:48
Ok andiamo nello specifico: si tratta di una fotocopia di una area edificata, quindi vi sono le figure degli edifici, i parchi, etc..

lnessuno
20-09-2005, 23:57
inkscape, gratuito, lo fa... abbastanza bene devo dire. però conviene avere un computer veloce :p

zerotre
21-09-2005, 00:03
Ok andiamo nello specifico: si tratta di una fotocopia di una area edificata, quindi vi sono le figure degli edifici, i parchi, etc..

Solo bianco/nero?
Se si sei a cavallo...se no puoi sempre provarci, cosi' a distanza di piu' non posso dirti.
Ciao.
Zerotre.

<)Magic(>Lale
21-09-2005, 00:34
se esistesse veramente qualcosa di automatico che riesce a farmi un lavoro cosi diventerei HEMAN (Master of the Universe, per chi si ricorda) in 5 minuti. Per ora mi sbatto a farlo a mano con PaintShop Pro 7.
In pratica mi con lo strumento penna mi faccio il tracciato dell'immagine e quindi me lo copio/incollo il mio lavoro in GravoStyle98' e poi me lo converte in curve per poterlo usare sulla mia IS7000. Cmq, proprio oggi mi è arrivato un logo di un'associazione e mi sa proprio che la mezza mattinata di domani sarà sacrificata a seguire le linee :(

Hal2001
21-09-2005, 00:50
inkscape, gratuito, lo fa... abbastanza bene devo dire. però conviene avere un computer veloce :p

Amico mio ancora non l'ho installato, ma quando ho letto "Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG)." mi è venuto un sorriso da piersilvio. Grazie lo provo al più presto!

Hal2001
21-09-2005, 00:52
Solo bianco/nero?
Se si sei a cavallo...se no puoi sempre provarci, cosi' a distanza di piu' non posso dirti.

Non è questo il problema. Al limite la trasformo in scala_di_grigi o in bianco_e_nero. No?

zerotre
21-09-2005, 08:20
se esistesse veramente qualcosa di automatico che riesce a farmi un lavoro cosi diventerei HEMAN (Master of the Universe, per chi si ricorda) in 5 minuti. Per ora mi sbatto a farlo a mano con PaintShop Pro 7.
In pratica mi con lo strumento penna mi faccio il tracciato dell'immagine e quindi me lo copio/incollo il mio lavoro in GravoStyle98' e poi me lo converte in curve per poterlo usare sulla mia IS7000. Cmq, proprio oggi mi è arrivato un logo di un'associazione e mi sa proprio che la mezza mattinata di domani sarà sacrificata a seguire le linee :(

Guarda che il coreltrace lo fa' in automatico, cioe' tu gli dai la jpg o altra bitmap, regoli le impostazioni e poi clicchi sul pulsante, fa tutto lui.
E' ovvio che un programma del genere, non fa' altro che cercare tutti i bordi e gli spigoli dell'immagine assegnando i vari nodi, da qui' si capisce cosa puo' succedere se si mette un'immagine troppo complessa, la trasformazione e' comunque automatica, pero' bisogna fare magari qualche prova regolando il numero di nodi che si desidera, se ce ne sono pochi l'immagine viene distorta, se ce ne sono troppi e' uno sbattimento lavorare con il vetorriale, a questo punto dipende se si deve modificare il vettoriale, oppure se lo si vuole usare com'e', per esempio per ingrandirlo, allora va' anche bene un numero bello grande di nodi.
Per esempio se si vuole far vettoriale il logo AMD, la cosa e' completamente automatica e il risultato e' ottimo al primo colpo, se invece volete tracciare la foto della prima comunione e' meglio lasciar perdere, detti i due estremi potete capire bene come funziona per le altre immagini.
Ciao.
Zerotre.

thefrog
21-09-2005, 10:30
interessa anche a me

l'unica volta che ho installato inkscape l'ho tolto dopo 10 minuti perchè ogni volta che provavo ad aprire un immagine si bloccava :rolleyes:

lnessuno
21-09-2005, 13:26
interessa anche a me

l'unica volta che ho installato inkscape l'ho tolto dopo 10 minuti perchè ogni volta che provavo ad aprire un immagine si bloccava :rolleyes:

mmm... che versione hai provato?

se era una delle prime allora è possibile (probabile :D), ma adesso uso inkscape normalmente anche al lavoro, anche se non sono un illustratore e lo uso solo per lavoretti, e si è sempre comportato egregiamente... :)

<)Magic(>Lale
23-09-2005, 00:32
Riprendiamo il discorso:

Allora per vedere meglio la questione ho preso questa immaggine che ho elaborato proprio ieri da cosi
http://img294.imageshack.us/img294/8702/originale3ip.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=originale3ip.jpg)

a cosi:

http://img294.imageshack.us/img294/9936/modificato1pk.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=modificato1pk.jpg)

Ora se guardate attentamente vedrete che non sono stato precisissimo, anche perchè in questo caso (come nella maggior' parte) non ho bisogno che lo sia.
Secondo voi il coreltrace mi farebbe lostesso lavoro che ho fatto io in poco meno di un oretta ?

zerotre
23-09-2005, 15:10
http://img381.imageshack.us/img381/3728/originalep8ws.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=originalep8ws.jpg)

Senza perderci troppo tempo, in meno di 15 secondi di attesa.
Ciao.
Zerotre.

<)Magic(>Lale
23-09-2005, 20:57
sai che ti dico, lo provo :)

esiste una versione demo oppure devo comperare il gatto nel sacco ?

ah, e grazie :)

zerotre
23-09-2005, 21:14
sai che ti dico, lo provo :)

esiste una versione demo oppure devo comperare il gatto nel sacco ?

ah, e grazie :)

http://www.it.corel.com/servlet/Satellite?pagename=Corel3It/Trials/Login&lang=it&pid=1047023175176&cid=1047023177513

Ciao.
Zerotre.

<)Magic(>Lale
24-09-2005, 00:59
scusa ma:

Error: 500 SC_INTERNAL_SERVER_ERROR
null

grassie lostesso ;) se sai il nome del file preciso che devo scaricare domando a google dove trovare la demo :)

zerotre
24-09-2005, 06:57
scusa ma:

grassie lostesso ;) se sai il nome del file preciso che devo scaricare domando a google dove trovare la demo :)

sara' scaduto il link, ieri funzionava, pero' pure tu'....

....vai su www.it.corel.com, radice del link che ho postato e clicca su "prove gratuite", un po' di fantasia su'....:D

Ciao.
Zerotre.

<)Magic(>Lale
24-09-2005, 09:27
ma vedi io conosco il sito della corel, e ho anche guardato tra le prove gratuite ma Corel-Trace mi è sfuggito, a meno che non sia parte integrante di qualche altro programma.

darp
24-09-2005, 10:57
quoto CorelTrace ;)

zerotre
24-09-2005, 13:03
ma vedi io conosco il sito della corel, e ho anche guardato tra le prove gratuite ma Corel-Trace mi è sfuggito, a meno che non sia parte integrante di qualche altro programma.

Una bacchetta magica?
:asd::asd::asd:

Io ho usato il corel trace, lo trovi nella suite di coreldraw, con cui puoi modificare poi il vettoriale, e' molto semplice da usare e fa tutto lui.
Ovvio che dipende dalla complessita' dell'immagine, e' una cosa che va' bene per esempio se si ha un'immagine di un logo e si vuole ricavarne un vettoriale, cioe' un'immagine con i bordi molto regolari e colori uniformi o quasi.
Ciao.
Zerotre.

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
:read:
:banned:

Ciao.
Zerotre.

<)Magic(>Lale
24-09-2005, 15:23
Vedi 0-3 io ho un piccolo problema! Ovvero, quando arriva sera sono stanco, mentre quando mi alzo al mattino, sono ancora più stanco di quanto lo ero prima di andare a letto :asd:

Ti ringrazio comunque.....anche del n00b :Prrr:

zerotre
24-09-2005, 15:51
Vedi 0-3 io ho un piccolo problema! Ovvero, quando arriva sera sono stanco, mentre quando mi alzo al mattino, sono ancora più stanco di quanto lo ero prima di andare a letto :asd:

Ti ringrazio comunque.....anche del n00b :Prrr:

...:asd::asd::asd:

era per scherzare ovviamente, capita.

Ciao.
Zerotre.