View Full Version : Monitor con sfarfallio e batteria che non dà segni di vita
havanalocobandicoot
20-09-2005, 21:12
Innanzitutto scusate la lunghezza del post, ma ho spiegato tutto minuziosamente. :)
Ho un portatile ASUS da più di un anno, solo che non lo utilizzo molto.
Ad un certo punto ha cominciato a tremarmi l'immagine del monitor. Spieghiamo bene questo tremolio... E' come se alcune porzioni orizzontali (a caso) di schermo si mettessero a vibrare; quindi il testo appare come seghettato, e così anche tutto ciò che sto visualizzando in quel momento. A volte vibrano solo alcune righe, mentre altre volte contemporaneamente svariate righe, anche non consecutive.
Il difetto non si presenta sempre; ci sono periodi in cui il monitor va benissimo e non mostra nessuno sfarfallìo, e il problema può ripresentarsi anche dopo alcuni giorni. Fatto stà che è oramai da un buon mesetto (di utilizzo non costante) che il problema non si presenta più.
In pratica il problema ce l'ha avuto per circa 6 mesi, a circa 7-8 mesi da quando l'ho acquistato. Ora sembra che il problema sia sparito.
Sperando che questo problema non si ripresenti più, e attendendo da voi una spiegazione/soluzione a tutto questo, vado a descrivervi il problema che ho in questo momento con la batteria del portatile.
(Facciamo una pausa :) )
havanalocobandicoot
20-09-2005, 21:13
Quando lo schermo mi cominciò a sfarfallare utilizzai sempre più raramente il portatile; così dopo un periodo di inattività di circa 1 o 2 mesi, la batteria comincia a non funzionarmi più. In pratica il portatile nel periodo di inattività è stato con la batteria inserita.
Oramai sono 4-5 mesi che la batteria non funziona. Ho provato qualche volta ad inserirla, per vedere se funzionasse, ma niente! Non dà alcun segno di vita; non si accende neanche la spia che indica il caricamento.
L'altro giorno porto il portatile da un mio amico per trasferire alcuni dati dal suo pc al mio. Per non far andare polvere tra i contatti, inserisco la batteria e vado dal mio amico. Quando inserisco l'alimentazione, la sorpresa: la spia della batteria si accende! Lì per lì ho pensato che la batteria fosse tornata a funzionare (magari aiutata dal fatto che non fosse più alimentata dal mio impianto di casa ma da quello del mio amico... chissà...).
Tutto contento torno a casa e accendo il portatile: effettivamente la spia si accende, come se la batteria si stesse caricando.
Dopo aver atteso qualche ora e la spia ancora non si spegneva, spengo il portatile e provo ad accenderlo con la sola alimentazione della batteria: niente!!! Non si accende!!! :(
Provo ad inserire il cavo dell'alimentazione diverse volte, e noto che la spia alcune volte si accende e altre no. Anche quando la spia della batteria non si accendeva, l'alimentazione arrivava al portatile, che infatti si accendeva (alimentato dalla corrente).
Ho provato anche a lasciarlo tutta la notte spento, ma con batteria ed alimentazione inseriti. La batteria si sarebbe dovuta caricare completamente, e invece quando mi alzo trovo la spia ancora accesa. Provo ad avviarlo con la sola alimentazione della batteria, ma non si avvia. :(
Secondo voi la batteria è esaurita? Ha smesso di funzionarmi da un momento all'altro, e non l'ho utilizzata neanche molto: utilizzavo quasi sempre la corrente elettrica.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di quello che stà succedendo al mio portatile?
E' ancora in garanzia: devo per forza portarlo all'assistenza ASUS?
Grazie. :)
havanalocobandicoot
24-09-2005, 17:26
Nessuno sa rispondermi? :(
Borghese82
24-09-2005, 18:44
Nessuno sa rispondermi? :(
portalo dove lo hai comprato, magari hanno qualche altra batteria e puoi provare se con un'altra funziona. Eventualmente cambi solo la batteria in garanzia (sei sicuro che la batteria sia in garanzia? di solito questa e' di soli 6 mesi)
havanalocobandicoot
25-09-2005, 00:51
Ho comprato il portatile in un negozio che a sua volta l'ha preso da un altro negozio tramite internet. Già ci sono stato dove l'ho comprato, e non hanno batterie a disposizione. Mi hanno detto di contattare direttamente l'ASUS.
Il portatile ha 2 anni di garanzia, ma non so se come dici tu la batteria ha una garanzia di 6 mesi.
Ma è questione di batteria o di portatile?
Riguardo al monitor, quel problema è mai successo a qualcuno prima d'ora?
havanalocobandicoot
25-09-2005, 16:45
up
atlantis55
26-09-2005, 07:11
Innanzitutto scusate la lunghezza del post, ma ho spiegato tutto minuziosamente. :)
Ho un portatile ASUS da più di un anno, solo che non lo utilizzo molto.
Ad un certo punto ha cominciato a tremarmi l'immagine del monitor. Spieghiamo bene questo tremolio... E' come se alcune porzioni orizzontali (a caso) di schermo si mettessero a vibrare; quindi il testo appare come seghettato, e così anche tutto ciò che sto visualizzando in quel momento. A volte vibrano solo alcune righe, mentre altre volte contemporaneamente svariate righe, anche non consecutive.
Il difetto non si presenta sempre; ci sono periodi in cui il monitor va benissimo e non mostra nessuno sfarfallìo, e il problema può ripresentarsi anche dopo alcuni giorni. Fatto stà che è oramai da un buon mesetto (di utilizzo non costante) che il problema non si presenta più.
In pratica il problema ce l'ha avuto per circa 6 mesi, a circa 7-8 mesi da quando l'ho acquistato. Ora sembra che il problema sia sparito.
Sperando che questo problema non si ripresenti più, e attendendo da voi una spiegazione/soluzione a tutto questo, vado a descrivervi il problema che ho in questo momento con la batteria del portatile.
(Facciamo una pausa :) )
anch'io ho lo stesso problema dello sfarfallio su di un fujtsu siemens un pò vecchiotto (P III 450 Mhz con XP lite).
Aspetto qualche suggerimento.
havanalocobandicoot
28-09-2005, 08:31
Il problema ce l'hai sempre o ci sono periodi in cui non si presenta?
Sei sicuro che è lo stesso problema? Prova a descriverlo tu.
...E riguardo la batteria nessuno mi dice nulla?
havanalocobandicoot
30-09-2005, 14:22
up.
bludevilz
10-10-2005, 13:30
Stesso problema dello sfarfallio sullo schermo, asus a4744kuh, verificatosi dopo 7-8 mesi di utilizzo e che continua tuttora, da circa un mese. Anche a me il problema si presenta in maniera incostante, ho notato che si "risolve" alzando o abbassando di poco lo schermo del portatile. Sul sito dell'Asus anche altre persone hanno lo schermo che flasha ma... nessuna ipotesi sulle possibili cause! :boh: Che sia un problema di driver?
boston2058
10-10-2005, 13:50
Io ho risolto mandandolo in assistenza, potrebbe essere difettosa la scheda video, in ogni caso mi hanno sostituito tutta la scheda madre e nn ho piu avuto problemi
Anche un mio amico ha avuto lo stesso problema con un asus a4744kuh, ora è in assistenza.
Se ne è parlato anche in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950040&highlight=problema+monitor+asus+portatile
havanalocobandicoot
08-06-2007, 21:08
Anche un mio amico ha avuto lo stesso problema con un asus a4744kuh, ora è in assistenza.
Se ne è parlato anche in questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950040&highlight=problema+monitor+asus+portatile
Vedo dalle immagini di quella discussione che il problema del tuo amico è totalmente diverso dal mio. Bene o male io ci leggo. I caratteri talvolta vibrano, ok, ma il testo è ancora leggibile (leggermente non ben chiaro e stabile, ma si legge).
Sinceramente penso alla scheda video, e non ad altro, poiché in relazione a ciò che sto visualizzando il problema si presenta o meno.
Spiego meglio.
Per esempio, sono sul desktop col problema dei caratteri vibranti, ed è tutta l'area dello schermo ad essere interessata al problema; apro Risorse del computer, e la barra in alto continua a vibrare, ma al centro dello schermo i caratteri sono perfettamente stabili. Riduco ad icona Risorse del computer ed istantaneamente l'area dello schermo che non vibrava torna a vibrare. Se riallargo la finestra di Risorse del computer, al centro dello schermo il problema sparisce. E così ripetutamente.
Che ne pensate voi?? :mbe:
In teoria potrei mettere qualunque altra scheda video oppure devo prenderne una uguale a quella che ho? Sono di formato standard o no?
Per quanto riguarda la batteria, vi faccio il riassunto dei nuovi sviluppi della vicenda. Ne ho poi acquistata una d'importazione cinese, che era dichiarata compatibile ma di fatto non lo era. Successivamente ne ho comprato un'altra usata ma originale, e questa funziona alla grande! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.