PDA

View Full Version : Notebook o mini-atx??

ivanisevic82
20-09-2005, 21:10
Ciao ragazzi, avrei un info da chiedervi, non sono molto pratico di queste cose.

In realtà non so se la sezione giusta sarebbe questa o un altra...casomai prego il mod di turno di spostare il mio topic e mi scuso.

Mio cugino ha bisogno di un pc molto snello da mettere nella sua pizzeria, non ho molto spazio; né necessita prestazioni di alto livello, gli serve per tenere la contabilità e qualche documento...
Al contempo non vorrebbe spendere molto...e ha chiesto consiglio a me.

Ora, io di notebook so poco e niente...facendo qualche rapida ricerca in internet ho visto che i prezzi si aggirano dai 650 euro (per un 1400mhz; 256mb ram; 40gb hd..ecc...) agli 850 per qualcosa di meglio (chiaro che si può salire ulteriormente ma non mi interessa....).

Ora, considerando che 550 euro circa si prende un processore da 2000mhz, 512mb di ram e 80gb di hd + un monitor LCD (non eccelso ovviamente)...mi chiedevo se non convenisse prendere un pc "piccolo" piuttosto che un portatile! (dato che lo lascerà fisso in pizzeria).

Le mie domande sono:

1) Concordate con le mie considerazione o c'è qualcosa che non ho considerato/capito?

2) Rigardo al pc "piccolo"....che consigliate? Mi pare di aver capito che mini-itx costano tanto...mini-atx sono case piccoli con scheda madre appositta e per il resto "normali" vero? Ma piccoli quanto?

Vi ringrazio in anticipo, ciao!

CarloR1t
20-09-2005, 21:41
Non ha senso la potenza per l'uso che ne deve fare, presumo contabile, per cui tanto vale trovare un'offerta per un portatile economico, un dell oppure un'altra marca con garanzia affidabile o estesa.
Un portatile può metterlo dove vuole anche portarselo a casa la sera così non lo rubano o fare i conti a casa comodamente come su un'agenda o un registro e consuma un decimo del desktop.
E' vero che i desktop offrono di più a parità di prezzo e si possono aggiornare, ma se per il suo lavoro non serve nessun aggiornamento hardware e considerando il fatto che il notebook ha una batteria (il che equivale ad avere un UPS per la sicurezza in caso di sbalzi di tensione o blackout) tutto sommato un portatile conviene.
Qualche tempo fa c'era un offerta per un notebook toshiba da 2 chili e mezzo a 599€ e ogni tanto spunta qualche offerta anche a 499€.

ivanisevic82
20-09-2005, 21:52
Non ha senso la potenza per l'uso che ne deve fare, presumo contabile, per cui tanto vale trovare un'offerta per un portatile economico, un dell oppure un'altra marca con garanzia affidabile o estesa.
Un portatile può metterlo dove vuole anche portarselo a casa la sera così non lo rubano o fare i conti a casa comodamente come su un'agenda o un registro e consuma un decimo del desktop.
E' vero che i desktop offrono di più a parità di prezzo e si possono aggiornare, ma se per il suo lavoro non serve nessun aggiornamento hardware e considerando il fatto che il notebook ha una batteria (il che equivale ad avere un UPS per la sicurezza in caso di sbalzi di tensione o blackout) tutto sommato un portatile conviene.
Qualche tempo fa c'era un offerta per un notebook toshiba da 2 chili e mezzo a 599€ e ogni tanto spunta qualche offerta anche a 499€.

Grazie per le info!

Io purtroppo non so dove cercare, se hai qualche link è gradito!

Altra cosa...
Pensavo, ma è solo una supposizione, che il portatile fosse un pc + adatto a utenti un tantino + avanzati...
Tu pensa che questo ragazzo non ha la minima nozione di informatica (ed è anche piuttosto ignorantello di suo...:D ) un portatile ha la stessa immediatezza di un pc normale?

Come alternativa kmque mi sono informato: ci sono dei microatx asus ottimi, piccolissimi, viene 500 euro con tutto il monitor LCD.

Per il fatto che il portatile può portarlo a casa è vero..è quello che ho detto anche io, ma lui dice che non lo schioderò MAI dalla pizzeria! :rolleyes:

smodding-desk
20-09-2005, 22:05
Grazie per le info!

Io purtroppo non so dove cercare, se hai qualche link è gradito!

Altra cosa...
Pensavo, ma è solo una supposizione, che il portatile fosse un pc + adatto a utenti un tantino + avanzati...
Tu pensa che questo ragazzo non ha la minima nozione di informatica (ed è anche piuttosto ignorantello di suo...:D ) un portatile ha la stessa immediatezza di un pc normale?

Come alternativa kmque mi sono informato: ci sono dei microatx asus ottimi, piccolissimi, viene 500 euro con tutto il monitor LCD.

Per il fatto che il portatile può portarlo a casa è vero..è quello che ho detto anche io, ma lui dice che non lo schioderò MAI dalla pizzeria! :rolleyes:
Direi che il microatx sia meglio in questo caso non perchè il notebook sia diverso da usare anzi non cambia proprio niente, ma oltre al fatto che risparmi e hai un pc più potente hai anche meno rogne per quanto riguarda eventuali interventi, senza tener conto che i notebook sono anche più delicati.