View Full Version : IL MIO NUOVO PC è LENTO!!!
Ciao a tutti, ho comprato un nuovo pc e dopo aver istallato tutto mi sembra che in linea di massima sia piuttosta lentino nonostante le prestazioni che la macchina dovrebbe avere , ho provato a disistallare un po di soft inutili ma niente ...
cosa mi suggerite di fare???
ARSENIO_LUPEN
20-09-2005, 21:16
prima di tutto in base a cosa dici che e lento
bisognerebbe almeno che dici che configurazione hai
se e un fx 57 e ci impiega 1 minuto a fare un super 1mb allora si
se e un pentium 1 allora e normale
se metti tutte le caratteristiche sistema ect piu sarai preciso e piu potrai ricevere delle informazioni
aspettiamo ciao :doh:
mi sembra che in linea di massima sia piuttosta lentino nonostante le prestazioni che la macchina dovrebbe avere
cosa mi suggerite di fare???
Prova così:
http://www.gilleman.be/gilleman/activedit/inc/images/DSC04876.jpg
lol scherzo ;)
Ciao bello ;)
ho un p4 3.2ghz su mobo asus p5wd2 premium
1 giga ddr2
ati rad x850xt platinum
1 hdd sata 200gb (50s.o.+150dati)
1hdd pata 80gb (40+40)
dico che secondo me è lento perche quando provo ad aprire un software oppure mediaplayer quando lancio un mp3 o roba del genere ci impiega piu del mio vecchio pc!!!
tutto li!!
IMPORTANTE ho notato che tenendo pochissimi software in funzione ad esempio solo emule uso piu di 400mb di ram!!!
ARSENIO_LUPEN
21-09-2005, 10:22
ok hai provato un super p da 1 mega
se non lo hai provaro e giusto provare e vedere che risultato ti da
con la tua config devi essere sotto i 40 secondi
poi puoi provare altri programmi come il torture test o s&m o altro per vedere se hai dei coni di bottiglia
potrebbe essere anche qualche programma che e attivo quello lo vedi nel task manager
per avere una certezza dovresti formattare partendo da zero e vedere se un filmato o altro parte veloce oppure se e sempre lento
Ciao :)
Io credo sia colpa dell'HD.
Dico questo perchè dici che è lento ad aprire programmi e media, invece trovo che sia improbabile un rallentamento del processore (come si fa?).
Il sitema è sul SATA, è lento ad aprire anche applicazioni e media sullo stesso??
Che driver hai usato?
Scusa se non mi vado a vedere le caratteristiche, che chipset usa la tua MB?
Quindi al limite prova qualche test per l'HD.
Buon lavoro a tutti, ciao :)
BravoGT83
21-09-2005, 12:42
magari sei pieno di virus :D
TUTTI I DATI LI HO SUL PATA e prob è quello che rallenta tutto..
ma virus sicuramente non ne ho perche cio nort inter sec 2005 aggiornato
quindi come soft di diagnostica cosa suggerite per primo???
Beelzebub
21-09-2005, 20:44
TUTTI I DATI LI HO SUL PATA e prob è quello che rallenta tutto..
ma virus sicuramente non ne ho perche cio nort inter sec 2005 aggiornato
quindi come soft di diagnostica cosa suggerite per primo???
:eek:
:rotfl:
Ma questo nuovo pc lo hai preso già "impacchettato" e con software preinstallato o te lo sei fatto da solo?
ciaopx87
28-09-2005, 12:07
Togli internet security: avrai un aumento di prestazioni pari al 60000000 %. Fidati.
Che temperature hai sulla cpu, perchè se si surriscalda la stessa rallenta per raffreddarsi...
no mi sa che ha ragione ciaopx87 internet security rallenta un esagerazione..
ma l'unica cosa è che lasciare il pc sprotetto mi scoccia un po...
ciaopx87
28-09-2005, 20:42
Posso consigliarti 2 cose:
1) Disabilita Norton e usalo solo quando vai in internet; oppure (cosa più giusta sec me)
2)Butta nel cassone dell'immondizia Norton e usa un antivirus serio: io ne conosco di molto meno blasonati, e più leggeri: Con PCCillin 2005 mi sono trovato benissimo, ma erano troppo grandi gli aggiornamenti; oppure ci sono Panda Titanium, AVG, Kaspersky e tantissimi altri. Se vuoi un parere personale scaricati Antivir, è un antivirus gratuito e aggiornabile via internet; sembra scarso e banale, ma va molto bene, e non rallenta il PC. pensa che io ce l'ho su un 200 MMX e mi va tranquillamente!
Ciao a tutti
@ZANA41
dai retta al consiglio che ti ha dato ciaopx87 togli il norton pesantissimo :lamer: e installa Kaspersky molto performante e leggero io l'ho fatto ed i risultati in velocità sono evidenti :D
ARSENIO_LUPEN
29-09-2005, 14:27
ok ma che con quella config sia lento per colpa di norton impossibile
mia e pentium 2 con win 98
con quella stufa di processore dovrebbe viaggiare sia con o senta antivirus
fai delle prove reali di cpu per renderi conto bene se no come discorso non vale
che dice il spuerpi, quanto fai in secondi?
400 mega di ram all'avvio? ma cosa hai in esecuzione automatica?
potresti postare il log, magari hai robe tipo il ripristino di sistema, l'indicizzazione, insomma troppa roba succhia risorse attivata...
dai un'occhiata a qualche guida sui servizi all'avvio di Windows, ce ne sono metà da disattivare ;)
THE MATRIX M+
29-09-2005, 18:15
Può anche essere un problema di temperatura troppo alta della cpu che fa rallentare quest' ultima. NORTON E' IMPOSSIBILE!
però se fosse la temperatura almeno all'inizio dovrebbe andare perlomeno decentemente, e rallentare dopo un po'... o no? :confused:
però se fosse la temperatura almeno all'inizio dovrebbe andare perlomeno decentemente, e rallentare dopo un po'... o no? :confused:
No, rallenta quasi subito se nn è raffreddato a dovere
DankanSun
30-09-2005, 01:54
controlla se il pata è in ultra dma
la temperatura non è di sicuro , cio il cm stacker con 4 ventole e + raffredd a liquido sicche non credo prorpio piuttorsto c'è da dire che effettivamente norton inter secur 2005 è bello pesante ma utilizzando un programma chiamato autorun ho visto chje c'è parecchia roba in esecuzione autom il prob è che non vorrei fare casini togliendo roba che magari serve,,
es. i file di libreria vanno lasciti tutti...???
perche io ne avro un milione all'avvio..
v10_star
30-09-2005, 13:46
da quello che ho capito hai una caterba di programmi in esecuzione all'avvio, fai così: lancia msconfig da esegui (non con 2k) e vai su avvio. Puoi disabilitare anche tutte le voci, winzozz partirà comunque, non avere paura :D
Segui il consiglio di chi ti dice di eliminare il pacchetto norton IS, è vorace di ram e di disco, e li senti anche su un p4 3K. Installati l'avg e il sygate, tt e 2 gratis e sei a posto...
tantissime grazie faro come dici..
e vediamo.
ciao
il pc che hai dovrebbe essere un fulmine.... fai un bel format...butta nel cesso norton come ti hanno consigliato...mettici antivir...o qualcosa di simile...e occhio a cosa installi....e vedrai che voli...
da quello che ho capito hai una caterba di programmi in esecuzione all'avvio, fai così: lancia msconfig da esegui (non con 2k) e vai su avvio. Puoi disabilitare anche tutte le voci, winzozz partirà comunque, non avere paura :D
Segui il consiglio di chi ti dice di eliminare il pacchetto norton IS, è vorace di ram e di disco, e li senti anche su un p4 3K. Installati l'avg e il sygate, tt e 2 gratis e sei a posto...
Quoto ;)
Tanto per fare un esempio, io, senza fare chissà che cosa ma solo tenendo d'occhio l'avvio, ho meno di 200 mega occupati, con antivirus, firewall e qualche minchiatina ;)
per l'antivirus consiglierei avast, ma questo è un altro discorso e un'altra sezione :p
ok ragazzi.... un ULTIMISSIMA COSA ho riguardato gli elementi all'avvio e va gia MOLTO meglio...
ma mi dovete per cortesia consigliare adesso un antivirus e un firewall che siano leggeri per sostituire il norton e mi fate davvero un grosso piacere...
il primo consiglio è andare a dare un'occhiata nella sezione apposita del forum ;)
il secondo è il mio: sygate e avast.
Poi ci sono altri antivirus free di buon livello, e altri firewall efficaci come Zonealarm e Outpost ;)
Consigli in ordine sparso:
1) antivirus: AVG free, firewall: sygate free (ma poi ce ne sono anche altri).
2) controlla di aver installato tutti i driver audio,video e importantissimi quelli della mobo.
3) controlla di avere abilitato il dma sui dischi
4) controlla se sul bios è tutto impostato correttamente
5) usa programmi come spybot per tenere pulito il sistema
6) fai partire all'avvio solo il minimo indispensabile
7) controlla le temperature (come ripetuto più volte)
ciao :)
Mi sono letto vari post su antivirus, firewall ecc.
ma il dubbio è che questi prodotti free non siano efficaci come il n.i.s. inoltre dovendo istallare tre prodotti di marche diverse , ho paura di eventuali incompatibilita..
che ne dite? :mc:
Può anche essere un problema di temperatura troppo alta della cpu che fa rallentare quest' ultima. NORTON E' IMPOSSIBILE!
E' possibilissimo che norton rallenti la macchina ma non che la rallenti al punto che dice lui (e cioè che impiega tempo ad aprire i file)!! Io ho Norton Internet Security 2003 (che si aggiorna ancora senza problemi) e sul mio pc con norton in esecuzione faccio anche video editin con pinnacle studio 9 senza problemi alcuni!! Ed in più sono protettissimo e da 2 anni il mio pc non vede l'ombra di un virus (tranne qualche spyware che tolgo con Ad-Aware)!!
Quindi non credo proprio che Tutta la colpa sia di Norton! Sicuramente contribuisce ma io la causa principale la ricercherei altrove controllando le temperature e tutte le altre cose che sono state dette!!
Un osservazione personale invece è che ultimamente le asus si comportano tutte così! Mi spiego: E' un po' che sento dire da chi monta una ASUS che il proprio pc è lento!! Ma fate che potrebbe dipendere proprio dalla MOBO?? Perchè all'inizio mi sembrava un caso ma ora sono veramente parecchie le persone a cui sento dire sta cosa... Fatto sta che al prossimo pc prendo una bella DFI e taglio la testa a toro!!!
ciaopx87
03-10-2005, 13:38
Concordo, e devo dire che le DFI sono ottime schede madri. Io ne ho una e va veramente bene, nel senso che mi permette di giocare a Doom3 senza grossi problemi su un Celeron! Io resto comunque dell'idea che, in una scheda madre, quello che è importante non è la marca, ma il chipset: ho visto schede madri di marche scrausissime imporsi su molti modelli molto blasonati! Le mie preferite saranno comunque sempre e dovunque le ABIT e le QDI!
ho un p4 3.2ghz su mobo asus p5wd2 premium
1 giga ddr2
ati rad x850xt platinum
1 hdd sata 200gb (50s.o.+150dati)
1hdd pata 80gb (40+40)
dico che secondo me è lento perche quando provo ad aprire un software oppure mediaplayer quando lancio un mp3 o roba del genere ci impiega piu del mio vecchio pc!!!
tutto li!!
IMPORTANTE ho notato che tenendo pochissimi software in funzione ad esempio solo emule uso piu di 400mb di ram!!!
emule si prende un botto di ram per spostare i file da temp a incoming. anche a me si prende tanto.
ma i due hd come sono messi?
pbg4
DankanSun
05-10-2005, 01:40
bon io ho nis2004 su un pc e occupa 12mb in ram fissi e il 1700+ non ha problema alcuno a gestirlo anche xkè c'è emule invece che è sicuramente + pesante, per me non è colpa del nis molti puntano il dito sempre sul norton xkè ormai è diventato un luogo comune farlo, cioè sul norton antivirus sono il primo a dirlo che è pesante e inutile, ma il nis funge bene e non pesa a tal punto di bloccare quasi un pc
cmq io se proprio ti vuoi disfare del nis ti consiglio kaspersky sia per l'antivirus che per il firewall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.