PDA

View Full Version : Qualche domandina sugli hd

rlt
20-09-2005, 17:34
Allora,vorrei sostituire il mio hd da 80gb ide con un sata da 250gb (sata perchè gli ide non li trovo quasi più):
1)E' vero che un hd sata (senza raid o simili) è sempre + veloce di un ide?
2)Per un certo periodo di tempo dovrei tenere entrambi gli hd per effettuare il trasferimento di dati:da problemi se sono montati contemporaneamente un hd ide e uno sata?Mobo abit NF7S 2.0
3)La formattazione di un sata si fà nella stessa maniera di un ide? (questa è sicuramente una domanda scema)
4)Nel montaggio di un sata devo avere delle accortezze particolari rispetto a un ide?Non dico il montaggio vero e proprio (cavetti,etc.),ma forse devo configurarlo in qualche modo (che ignoranza che ho!!)
Grazie :mc:

ARSENIO_LUPEN
20-09-2005, 17:45
Allora,vorrei sostituire il mio hd da 80gb ide con un sata da 250gb (sata perchè gli ide non li trovo quasi più):
1)E' vero che un hd sata (senza raid o simili) è sempre + veloce di un ide?

no e uguale la velocita a parita di hd ide o sata

2)Per un certo periodo di tempo dovrei tenere entrambi gli hd per effettuare il trasferimento di dati:da problemi se sono montati contemporaneamente un hd ide e uno sata?Mobo abit NF7S 2.0

no nessun problema puoi tenerlo per tutto il tempo che vuoi

3)La formattazione di un sata si fà nella stessa maniera di un ide? (questa è sicuramente una domanda scema)

si nella stessa maniera una volta collegato se lo colleghi gia adesso e parti da ide con il s.o. vai sulle risorse lo trovi e lo formatti
oppure formatti prima di caricare il sistema operativo
l'unica diversita che devi premere in fase di boot f6 e dopo caricare i driver per poter caricare il sistema operativo

4)Nel montaggio di un sata devo avere delle accortezze particolari rispetto a un ide?Non dico il montaggio vero e proprio (cavetti,etc.),ma forse devo configurarlo in qualche modo (che ignoranza che ho!!)
no addirittura il sata non ha la possibilita come ide di metterlo master o slave e cosi e basta :cool:

Grazie :mc:

se hai ancora dei dubbi chiedi

rlt
20-09-2005, 22:19
In pratica ora ho l'80gb,nel nuovo sata ci metterei il so (tramite il norton ghost),in maniera che alla fine il sata diverrà il primario e l'ide il secondario (in questo caso sull'ide dovrei spostare i jumper su slave,credo).Insieme alla mobo abit mi hanno dato un dispositivo (seriller) che dovrò collegare al sata,ma in + mi hanno fornito un floppino con dei driver:è normale che debba installare i driver sulla sk madre affinchè mi faccia funzionare bene il sata?
Grazie

MM
20-09-2005, 22:42
Installa i driver del controller SATA prima di fare la copia, se no non ti si avvia ;)

rlt
21-09-2005, 12:48
L'ho comprato (250 gb hitachi voncouver 3),però ho qualche problema.
Dietro,oltre all'attacco per la corrente,ho 2 pettini:uno piccolo dove entra bene il cavetto che mi hanno dato in dotazione con la mobo,e uno grande circa il doppio che non sò a che serve.
Poi,nel cd dove ci sono in dotazione i vari driver della mobo (nf7s 20),ci sono dei sata driver,in + ho sto floppyno con l'etichetta "sata driver disk":all'interno ci sono 4 cartelle nominate:
1)intel
2)via
3)silicon
Nella cartella silicon (che credo sia quella che mi interessa),ci sono altre 2 cartelle:
1)3112
2)3114
All'interno delle suddette ci sono 2 file readme,che dicono suppergiù le stesse cose:
Silicon Image SiI 3114 SATARaid Controller OS Driver Installation
Quello che mi dovrebbe interessare dovrebbe essere:

Adding the SiI RAID controller to an existing Windows 2000/XP installation
---------------------------------------------------------------------------
Follow the instructions in this section to install the Silicon Image
SiI 3114 driver on a system already running Windows 2000.

1. Power off the system. Connect the hard drives to the SiI 3114
controller and insert the controller into a PCI slot. Power up
the system.

2. During OS boot up, Windows 2000 will display the
'Found New Hardware Wizard'. Click 'Next'.

3. Select 'Search for a suitable driver for my device
(Recommended)' and Click 'Next'.

4. Under 'Optional search locations' insure that 'Floppy disk drives'
is checked.

5. Insert the diskette labeled ' Silicon Image SiI 3114 SATARaid Driver
Installation Disk' into A: and click 'Next'.

6. When the wizard indicates that it found a driver for the device click
'Next'.

7. If the 'Digital Signature Not Found' dialog appears, click 'Yes' to
continue installing the driver.

8. The wizard will now copy the required files to the system and start the
driver. After starting the driver the wizard will display a completion
dialog, click 'Finish' to exit the wizard.

9. See instructions in section 4 to verify controller was installed
correctly.

------------------------------------------------------------------
4) Verifying controller installation under Windows NT, 2000 and XP
------------------------------------------------------------------
Follow the instructions in this section to verify that the controller was
installed correctly.

For Windows 2000/XP

1. Right click on 'My Computer' icon, select 'Properties',
left click on 'Hardware' tab, and then on 'Device Manager'
button.

2. Double click on 'SCSI and RAID Controllers', If there is no
yellow '! ' or ' ? ' in front of
'Silicon Image SiI 3114 SATARaid Controller', the driver
is started correctly.

3. To view information about the devices attached to the controller, use the SiICfg
Utility and click on the device from the list.

Che mi dite?

MM
21-09-2005, 13:25
Come sarebbe a dire "l'attacco per la corrente"?
Forse il disco ha k doppio sistema di alimentazione (il pettine più grosso è infatti l'alimentazione), allora, se presente anche il classico connettore a 4 PIN ne devi collegare uno dei due, indifferentemente, ma non entrambi

Per il CD devi andare nella gestione delle periferiche hardware e verificare se il controller SATA è attivo
Se non c'è va abilitato da bios
Poi quando ti chiede i driver gli indichi di cercarli sul CD

rlt
21-09-2005, 20:47
Come sarebbe a dire "l'attacco per la corrente"?
Forse il disco ha k doppio sistema di alimentazione (il pettine più grosso è infatti l'alimentazione), allora, se presente anche il classico connettore a 4 PIN ne devi collegare uno dei due, indifferentemente, ma non entrambi

Era questo che volevo sapere,grazie. ;)

Edit: questo (http://rlt.interfree.it/Immagine.JPG) può significare qualcosa?Mi sà che ho installato tutto un paio di anni fà. :mc:

MM
21-09-2005, 20:54
I controller SATA vengono riconosciuti genericamente come SCSI di solito