PDA

View Full Version : Aiuto per favore: la scheda madre si blocca in fase di avvio

VitOne
20-09-2005, 16:39
Salve a tutti. Sto smanettando da tutto il pomeriggio, ma non sono riuscito a risolvere il problema, vi prego di aiutarmi anche perché sul computer che non parte ho dei dati che mi servirebbero.
Si tratta di un PC basato su una DFI Nforce 3 250UT, buona per l'OC ma che mi ha dato parecchi problemi. Dopo un normale riavvio il PC si è piantanto sulla scheramta del BIOS iniziale. Dato che era già capitato ho atteso un po'.
Non succedendo nulla ho resettato il sistema, che continua da quel momento a piantarsi nella schermata iniziale, dove appare il logo DFI. Premendo rapidamente tab si riesce a "guardare sotto la schermata" che si blocca praticamente dopo aver rilevato la RAM e non và oltre.
Ho provato a staccare le periferiche IDE, quella SATA e poi tutte. Poi ho usato altri banchi di RAM, ma nulla da fare. Ho ovviamente resettato la CMOS già due volte, sempre lo stesso problema.
Ho inoltre notato che anche installando un banco da 512 mi vengono sempre rilevati 1024Mbyte di RAM.
Cosa faccio :cry:?

Blisset
20-09-2005, 17:06
C'è un programma freeware che si chiama memtest che ti dice se la ram funziona o no. Si avvia da floppy autopartente.

Ciao

VitOne
20-09-2005, 17:22
Ti ringrazio ma non hai inquadrato il problema (forse per colpa mia che sono stato poco chiaro): non è la RAM (infatti ho cambiato moduli) ma prorpio la scheda madre che non và.
Non riesco a far partire nulla, ne un floppy, ne il BIOS della scheda stessa! Si vede solo quella dannata schermata iniziale...

VitOne
20-09-2005, 22:53
Grazie lo stesso, si può chiudere.