PDA

View Full Version : Impaginare una rivista

montegentile
20-09-2005, 15:38
Salve,
sono tornato dal viaggio di nozze ed ho scattato molte fotografia. L'idea era quella di realizzare una sorta di rivista tanto più che ho trovato un sito che le stampa.

Ho realizzato la copertina ma non so da dove partire per iniziare il lavoro vero di impaginazione.

L'idea è quella di utilizzare PhotoShop per la realizzazione della 47 pagine che comporranno il lavoro.

Potete darmi consigli o fornirmi degli esempi ?

In sostanza si tratta di descrivere con il testo tutto l'accadimento, le varie vicissitudini, le persone etc, tutto contornato dalle fotografie.

Grazie a tutti

net-surfer
20-09-2005, 16:13
Non userei photoshop (se non per la copertina), non è il massimo se devi gestire molte pagine, in più così tante pagine raster ti occuperanno uo sproposito sul disco fisso, io userei un programma di grafica vettoriale tipo freehand o illustrator, consentono una gestione migliore delle pagine, dei testi, della stampa senza i problemi di dimensioni, risoluzione ecc.

montegentile
20-09-2005, 16:22
Mha! Alla fine saranno solo 47 pagine. Quindi 47 file da un mega l'uno. Non mi preoccupa affatto quello.

kaksa
20-09-2005, 16:33
no beh, se prepari 50 pagine a 300dpi ti occuperanno in psd circa 50mb l'uno se non di piu. questo se vuoi che la stampa sia buona.
puoi scenedere a 150 dpi ma è davvero sconsigliato, cmq dipende con che sistemi stampano...chiedi a loro. di sicuro non saranno mai da 1mb l'una.

io userei illustrator e photoshop, oppure xpress.
non è affatto facile organizzare un lavoro del genere deve essere bello ed allo stesso tempo armonico. :)

montegentile
20-09-2005, 16:41
Il sito on-line vuole che invii esclusivamente immagini JPG a 250 dpi. Il mio problema è capire come farlo ma non con che farlo... voglio dire che ho proprio il problema di unire bellezza ed armonia... non riesco ad iniziare...

backstage_fds
20-09-2005, 18:00
Quark X Press é il software che ti permette di impaginare
le immagini e unire del testo in modo carino.
Ho capito perfettamente che tu cerchi un'idea
ma ritengo che nessuno possa dartela poiché il gusto o meglio
la creatività sia personale e soggettiva.
Aggiungo che dare un'idea o esprimere un concept
in un forum sia un tantino difficoltoso.
In ultimo e ritorno all'inizio credo che anche il tipo di software da utilizzare
possa esserti d'aiuto, e nella creatività e nella gestione del progetto.
Buona fortuna.

MaxP4
20-09-2005, 18:09
XPress è uno dei migliori programmi di impaginazione, seguito a ruota (secondo me) da InDesign della Adobe che permette un'ottima gestione delle immagini PSD mantenendo trasparenze e livelli. Il "contro" di questi programmi è che non sono di utilizzo immediato e va fatto un minimo di apprendistato.

Se il tuo sito poi vuole i lavori in JPG a 250 dpi puoi sempre esportare le pagine in bitmap una volta realizzato il tuo lavoro.

Magari controlla anche siti tipo Photocity.it che forse permettono di stampare le tue foto (le pagine che tu crei per loro ecquivalgono a una foto) su vari tipi di carta, magari gia rilegati, a risoluzione decisamente superiore e a prezzi buoni.

backstage_fds
20-09-2005, 19:18
XPress è uno dei migliori programmi di impaginazione, seguito a ruota (secondo me) da InDesign della Adobe che permette un'ottima gestione delle immagini PSD mantenendo trasparenze e livelli. Il "contro" di questi programmi è che non sono di utilizzo immediato e va fatto un minimo di apprendistato.

Se il tuo sito poi vuole i lavori in JPG a 250 dpi puoi sempre esportare le pagine in bitmap una volta realizzato il tuo lavoro.

Magari controlla anche siti tipo Photocity.it che forse permettono di stampare le tue foto (le pagine che tu crei per loro ecquivalgono a una foto) su vari tipi di carta, magari gia rilegati, a risoluzione decisamente superiore e a prezzi buoni.

Beh ci ritroviamo quì o al thread sul dellone.
Cmq hai perfettamente ragione.
Io ci lavoro tutti i giorni con Quark essendo un grafico editoriale
presso un quotidiano.
In design da quello che ho potuto capire, maneggiandolo giusto un pò,
é che forse é anche superiore ma, il parco già preinstallato é molto ampio
e prima che InDesing riesca a scansare Quark passerà del tempo.
Poco credo se non ci saranno ribassi da parte di Quark;
Fors equalcosa si muove perché ci sono ottime promozioni per upgrade
a partire dalla relase 3.x.

kaksa
21-09-2005, 12:31
xpress è figo! è made in israele :D

MaxP4
21-09-2005, 13:11
xpress è figo! è made in israele :D
Di programmi per impaginazione ne ho provati molti, mi ricordo il primo, il mitico Ventura Publisher sotto Gem (era un sistema operativo alternativo a Win 3.0), ma poi sono/siamo migrati tutti verso XPress, più flessibile e intuitivo. Il primo che ho usato era la versione 3.0 col pallosissimo dongle, oggi sono alla 6.5.