View Full Version : [acquisto PB] Fatemi capire per favore...
montegentile
20-09-2005, 15:28
Come scritto in un altro 3d ho voglia da tempo di passare ad Apple. Per molti motivi la mia scelta cade su un PB da 15" con SD.
Non voglio scatenare alcun flame però prima di spendere 2000 e più euricchi devo capire:
-mi pare di capire che la qualità dei prodotti Apple (tolti i vari iPod) sia diminuita fortemente negli ultimi tempi.
-moltissimi utenti lamentano problemi di RAM dovuti alla scheda logica (che viene normalmente sostituita in garanzia ma che a taluni si è guastata più d'una volta)
-molti lamentano errori nel servizio di assistenza (alcuni -permettetemi il termine- "fanatici" sostengono che in tal caso Apple non c'entri. A mio avviso c'entra ma è una conclusione personale).
-tutti lamentano un surriscaldamento eccessivo del case, della Cpu e dell' Hd
-Alcuni hanno problemi all'Lcd (che da sempre mi ha affascinato nei negozi)
-molti lamentano difetti di retroilluminazione e/o difetti all'uscita dello stand-by
-molti dichiarano che il software che esce per MacOS sia scritto male (non c'entra ovviamente Apple ma produce comunque un effetto sugli utenti) rendendo questo o quel programma inulitizzabile (mi riferisco a x-press e runtime di flash)
-molti riscontrano difetti di fabbricazione alle chiusure o alla batteria che sporge e cose simili.
-molti riscontrano un calo prestazionale notevole dovuto all'aumento del calore su indicato
-ho letto che i vari aggiornamenti di MacOS vanno installati da 0 e che l'aggiornamento risulta poco raccomandabile (cosa da poco ma ne tengo conto)
Ripeto: non voglio scatenare nessuna disputa. Però il passaggio a Mac deve essere un evoluzione e adesso (posseggo un Acer) non ho un solo problema (ovviamente escludendo Windows che però, nel mio caso, si è dimostrato sufficientemente affidabile).
E dunque, scusandomi con tutti per la lunghezza del post, fatemi capire: ho elencato i difetti (dei soli PB mio oggetto del desiderio) e dei soli PB ditemi, per favore, i pregi...
Attenderò la fine di Parigi prima di comprare perché molti sostengono che i PB verranno aggiornati.
Grazie.
Uso mac da tempo e, sinceramente tutte queste catastrofi non le ho incontrate.
Da poco ho preso un pb 12" per necessità di trasporto, ma non mi dispiace affatto, anzi...
il fatto che si scaldi troppo è dovuto al fatto che la parte superiore dissipa il calore. meglio che si scaldi lei che il dentro!
Solo in casi estremi ho sentito la ventolina che dolcemente allieta il lavoro. Ho anche altri notebook (acer, asus e hp) e sembra di stare in un raduno di elicotteri!
Personalmente ti dico che è difficile staccarsi dalle abitudini. Apple è un mondo a parte. Prendi il mac che vuoi e vedrai che non te ne pentirai...
E se poi non sei soddisfatto paziensa... non a tutti piacciono le mele!
montegentile
20-09-2005, 16:29
Diciamo che i molti ai quali mi riferisco nel post d'apertura è un "molti" inteso, chiaramento, in senso assoluto. Saranno certamente pochi in termini relativi.
Vorrei però evitare di fare un acquisto azzardato o (meglio) di cui mi possa pentire. Meglio capire al 100% che buttare soldi dalla finestra.
Come scritto in un altro 3d ho voglia da tempo di passare ad Apple. Per molti motivi la mia scelta cade su un PB da 15" con SD.
Non voglio scatenare alcun flame però prima di spendere 2000 e più euricchi devo capire:
-mi pare di capire che la qualità dei prodotti Apple (tolti i vari iPod) sia diminuita fortemente negli ultimi tempi.
Non è diminuita. E' dovuto al fatto che ne stanno vendendo di più e quindi se ci sono rogne sono più frequenti di una volta.
-moltissimi utenti lamentano problemi di RAM dovuti alla scheda logica (che viene normalmente sostituita in garanzia ma che a taluni si è guastata più d'una volta)
Non so.
-molti lamentano errori nel servizio di assistenza (alcuni -permettetemi il termine- "fanatici" sostengono che in tal caso Apple non c'entri. A mio avviso c'entra ma è una conclusione personale).
Dipende dalla scelta dell'utente. Una volta i portatili Apple venivano riparati esclusivamente in Olanda. Oggi, se il negoziante fa anche assistenza, la fa. Se vuoi usufruire dell'assistenza Apple, si telefona e ti mandano il corriere con l'imballo.
E' vero, ma niente di cui preoccuparsi; è comunque sopportabile.
La Apple, come qualsiasi altra azienda, compra i TFT da LG (se non sbaglio). O è rotto l'LCD, o si hanno problemi alla scheda madre.
-molti lamentano difetti di retroilluminazione e/o difetti all'uscita dello stand-by
Bisogna vedere che modelli sono. Sono gli ultimissimi? sono le precedenti revisioni?
-molti dichiarano che il software che esce per MacOS sia scritto male (non c'entra ovviamente Apple ma produce comunque un effetto sugli utenti) rendendo questo o quel programma inulitizzabile (mi riferisco a x-press e runtime di flash)
Questo può succedere sia con Win che con Linux. E comunque è molto più raro che non si riesca lavorare col Mac a causa del software.
-molti riscontrano difetti di fabbricazione alle chiusure o alla batteria che sporge e cose simili.
Non so dirti. E' anche vero che molta gente le cose le maltratta non poco.
-molti riscontrano un calo prestazionale notevole dovuto all'aumento del calore su indicato
Non so.
-ho letto che i vari aggiornamenti di MacOS vanno installati da 0 e che l'aggiornamento risulta poco raccomandabile (cosa da poco ma ne tengo conto)
Se passi da Panther a Tiger ( e quindi di due "geneazioni" di sistema differenti") la Apple stessa consiglia di fare un'installazione pulita. E comunque non vedo il problema, c'è sempre "archivia e installa" che durante l'installazione si copia tutto e lascia una cartella col vecchio system, che poi sei libero di cestinare. Gli aggiornamenti di sicurezza e di sistema intermedi, ad es. Mac OS 10.4.0>10.4.1, si installano normalmente. Un riavvio e riparti meglio di prima.
Ripeto: non voglio scatenare nessuna disputa. Però il passaggio a Mac deve essere un evoluzione e adesso (posseggo un Acer) non ho un solo problema (ovviamente escludendo Windows che però, nel mio caso, si è dimostrato sufficientemente affidabile).
E dunque, scusandomi con tutti per la lunghezza del post, fatemi capire: ho elencato i difetti (dei soli PB mio oggetto del desiderio) e dei soli PB ditemi, per favore, i pregi...
Attenderò la fine di Parigi prima di comprare perché molti sostengono che i PB verranno aggiornati.
Grazie.
Che dire, spero di averti risposto almeno in parte.
Detto ciò, mi permetto un suggerimento: se il numero dei difetti che pensi possa avere un Powerbook e i pregi che ricerchi, è più alto sui difetti, non prenderlo. Inevitabilmente sarebbe un portatile con più problemi che vantaggi e te ne pentiresti. Sono sincero.
Grazie.
Uhm...uhm...
leggendo il tuo post, mi viene una sola risposta.
La situazione dei prodotti Apple da te descritta è messa piuttosto male, inoltre con il tuo portatile Acer, con su windows, non hai nessun problema...
ma allora chi cavolo te la fa' fare a cambiare?
resta su piattaforma Wintel o Winamd.
Myname
ciao, ho proprio il computer che vorresti comprare (l'attuale modello) e credo di poter rispondere a qualcuna delle tue domande.
- per il calo di qualità non posso esprimermi: è il primo apple che ho. però non posso lamentarmi, tutto è perfetto. grandioso il confezionamento, zero pixel bruciati nello schermo, niente scricchiolii ed è molto silenzioso
- ho letto anche io sul forum di problemi alla scheda logica per quanto riguarda la ram. Io ho preso questo mac appena è uscito, a febbraio: sono passati 7 mesi e da subito ho montato un modulo da 1Gb nello slot di espansione. Non ho avuto problemi.
-problemi all'assistenza: non posso esprimermi perchè non ne ho fortunatamente mai avuto bisogno (ho avuto occasione con ipod e sono stati velocissimi)
- surriscaldamento: il pbook è in alluminio e pertanto si scalda all'aumento del carico di lavoro. la cosa può essere fastidiosa se lo si deve usare appoggiato sulle gambe, ma per l'uso sulla scrivania non ci sono problemi. Io a volte non lo spengo per diversi giorni di seguito, e per questo mantengo rialzata la parte posteriore con 2 gomme da cancellare :D
- di conseguenza a quanto appena scritto non ho mai notato cali prestazionali dovuti a surriscaldamenti.
- problemi all'lcd: come ho già scritto, è arrivato perfetto, uniformemente luminoso e senza pixel bruciati. inoltre da questa serie è stato montato uno schermo più luminoso dei precedenti (impossibile da usare a luminosità massima)
- problemi di software sono soggettivi... è certo che dovrai passare qualche settimana provando diversi programmi che facciano una certa cosa, ed individuare tu stesso il migliore.
- non ho avuto nè esperienza nè sentito da nessuno riguardo le batterie che non siano allineate alla scocca. Ho sentito solo che su alcuni esemplari (specie il 12") lo snodo dello schermo si indurisce e può far rumore muovendolo. Niente però che ne pregiudichi il funzionamento.
ora ti dico dal mio punto di vista pregi e difetti del pbook.
il computer è fantastico x la vista e il tatto, ha un design magnifico. molti dicono che non conta nulla, ma io, a 7 mesi di distanza, ogni giorno lo apro ammirando quant'è bello. è come avere una bmw
dai un'occhiata attorno e trovi le solite prese usb, l'audio e l'alimentazione.. tutto normale.. ma su quale portatile trovi l'uscita DVI per il monitor esterno, una ethernet da 1Gbit, una firewire a 6 pin (alimentata, non la solita 4 pin), e addirittura una firewire 800??
la dotazione si completa con wireless 54Mbit, e bluetooth 2.0 (utilissimo coi cellulari)
proseguendo trovi una tastiera ottima al tatto e retroilluminata (un sensore si occupa di mantenerla illuminata quanto serve per la luce che ti circonda... stesso discorso per il bellissimo schermo).
dopo un po' che si lavora si apprezza la grande silenziosità (anche a ventola accesa al massimo il rumore è assolutamente basso - un'altro livello rispetto al 90% dei pc portatili).
tralascio di parlare del pregio di poter usare macosx... da solo sarebbe già un motivo valido per comprare un apple.
vengo ai difetti (quelli che vedo io, quindi rigorosamente IMHO)
- la cpu non è un mostro di potenza, quindi se si fanno spesso lavori come encoding video o rendering 3d, è meglio non avere fretta.
- non c'è un'uscita audio digitale... è una cosa che costerebbe pochi soldi mettere e mi dispiace molto non avere. c'è solo sul modello 17".
- visto il prezzo molto alto, avrebbero potuto "sprecarsi" mettendo di serie la scheda video da 128Mb o la garanzia di 3 anni.
i difetti che trovo sono solo questi!!
chiudo qui perchè ho già scritto fin troppo!!
montegentile
21-09-2005, 08:21
Uhm...uhm...
leggendo il tuo post, mi viene una sola risposta.
La situazione dei prodotti Apple da te descritta è messa piuttosto male, inoltre con il tuo portatile Acer, con su windows, non hai nessun problema...
ma allora chi cavolo te la fa' fare a cambiare?
resta su piattaforma Wintel o Winamd.
Myname
Semplice: mi piace il PB
Uhm...uhm...
Certo un Acer... Ah!
E' sicuramente meglio di un iBook/PowerBook... ahahah!!!
Posso capire un Sony, ma un ACER!!!!
Senza offesa, eh! :D
Seriamente, le lamentele degli utenti dipendo più dalle ASPETTATIVE che dall'effettiva qualità dei prodotti: se uno si compra una Mercedes si aspetta che sia perfetta, e alla più piccola stupidaggine si lamenta, anche se i reali difetti sono oggettivamente rari. Chi, viceversa, si compra una Fiat o un hyundai sa già in partenza che è un cesso e quindi tende a lamentarsi meno.
Ecco, l'Acer è la hyundai, il PowerBook una Mercedes/BMW.
Se hai i soldi per permetterti la Mercedes, non c'è Hyundai che tenga! Sono proprio un altro pianeta!!
montegentile
21-09-2005, 08:58
Certo un Acer... Ah!
E' sicuramente meglio di un iBook/PowerBook... ahahah!!!
Posso capire un Sony, ma un ACER!!!!
Senza offesa, eh! :D
Un contributo costruttivo il tuo....
(EDIT, NON AVEVO LETTO IL SEGUITO, SCUSA)
montegentile
21-09-2005, 09:07
Seriamente, le lamentele degli utenti dipendo più dalle ASPETTATIVE che dall'effettiva qualità dei prodotti: se uno si compra una Mercedes si aspetta che sia perfetta, e alla più piccola stupidaggine si lamenta, anche se i reali difetti sono oggettivamente rari. Chi, viceversa, si compra una Fiat o un hyundai sa già in partenza che è un cesso e quindi tende a lamentarsi meno.
Ecco, l'Acer è la hyundai, il PowerBook una Mercedes/BMW.
Se hai i soldi per permetterti la Mercedes, non c'è Hyundai che tenga! Sono proprio un altro pianeta!!
Ok, diciamo che ho semplicemente paura di trovarmi per le mani un prodotto che costa tanto (secondo me TROPPO - fermorestando che mi piace molto, troppo, maggiormente ancora Tiger-) e che poi non valga i soldi pagati. Perdonatemi ma 2000 e spicci euro non li trovo sotto i ponti.
Ciao,anch'io sono nella tua stessa situazione,ho una gamba sulla riva windoz e l'altra la vorrei mettere sulla riva Mac :sofico:
Mi permetto xò di darti un consiglio,se non sei sicurissico,come me,dell'investimento xkè non prende un ibook,risparmi il 50 % e se proprio non ti trovi bene amen,lo rivendi e non hai perso un occhio della testa...!!
Le prestazioni tra i due sono moooolto simili,e ricordati che i mac nn sono nati x giocare,e i giochi sono le uniche applicazioni comuni che richiedono potenza al quadrato...
Mi permetto xò di darti un consiglio,se non sei sicurissico,come me,dell'investimento xkè non prende un ibook,risparmi il 50 % e se proprio non ti trovi bene amen,lo rivendi e non hai perso un occhio della testa...!!
Quoto: io ho scelto di spendere questi 2000€ perchè avevo avuto modo di usare per 2 mesi un powerbook G3 con installato panther. A parte la lentezza lo avevo trovato straordinario, quindi mi sono deciso a passare a mac.
ti consiglio quindi di trovare qualcosa di più economico per iniziare (magari anche un mini base da 539€). Se ti trovi bene con pochi soldi lo fai andare alla grande (metti 1Gb di ram e HD firewire da 250Gb); se invece non ti trovi lo riesci a rivendere piuttosto bene. E non ti rodi il fegato per aver speso così tanti soldi inutilmente.
montegentile
21-09-2005, 10:26
Per forza di cose e per i lavori che normalmente svolgo mi occorre una scheda video più performante di quella che montano sugli IBooks.
Oltre ovviamente la maggior velocità di calcolo di cui il processore dispone e la maggior definizione dello schermo. Insomma, faccio piccoli montaggi video e uso molto photoshop. Come detto in precedenza tra la gamma di portatili Apple l'unico che si confà al mio utilizzo è il PB da 15" con SD.
the_guitar_of_son
21-09-2005, 14:11
Per forza di cose e per i lavori che normalmente svolgo mi occorre una scheda video più performante di quella che montano sugli IBooks.
Oltre ovviamente la maggior velocità di calcolo di cui il processore dispone e la maggior definizione dello schermo. Insomma, faccio piccoli montaggi video e uso molto photoshop. Come detto in precedenza tra la gamma di portatili Apple l'unico che si confà al mio utilizzo è il PB da 15" con SD.
se non l'hai già fatto, provalo in qualche negozio. Mettiti li e smanettalo come ti pare, per vedere come ti trovi.
Io stesso (e molti altri che ho conosciuto) hanno semplicemente fatto così per convincersi; non ci sono forum o consigli che tengano: lo devi provare.
Tanto con i mac lo capisci subito se fanno per te o no.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.