PDA

View Full Version : Il mio stereo o è posseduto o genera energia dal nulla...

razziadacqua
20-09-2005, 15:25
Aaaallora..

stereo vecchiotto,Panasonic a 2 casse,lettore CD,Mc,Radio,telecomando...me lo regalarono per la mia communione...ovvero si parla di 10-11anni fà e passa.Uno stereo molto moderno per l epoca,che ancora funziona e uso perchè lo tengo collegato al Pc(coassiale B/R) per vedere i film...

Suddetto stereo avrebbe ache la possibilità di inserire Pile per essere portato in giro:
-pile Torcia per funzionare
-pile stilo per la memoria(OROLOGIO e cose varie...)

Beh sta di fatto che 10minuti fà vado a staccarlo per spostarlo...lo sposto...e vedo la solita lucina rossa di stand by che piano piano si spegne...ma stranamente l orologio non spegneva... O_o

Passano 2-3minuti e l orologio continua a lampeggiare... O_o

Provo a inserire l ora"vedrai che adesso si spegne..." riesco a impostare ogni cosa Ora compresa...l orologio comincia ad andare avanti... O_O!!!

Dico"possibile che ho messo le batterie e non lo ricordo?...ma tanto sono anni che non le metto..."

Apro lo sportello psoteriore....E LE BATTERIE NON CI SONO!!!

STO DANNATO FUNZIONA SENZA RETE E BATTERIE!!! o_O ho paura!! :D

Poi ho cominciato a pastrocchiare le pulsantiere varie(pulsanti piatti...ah quanto era futuristico :°D)e finalmente dopo 5minuti di pastrocchi vari...si spegne tutto di un botto...con tanto di rumore delle casse :/

Devo chiamare un esorcista o la commissione del nobel per aver creato energia dal nulla???

p.s. oh un tecnico per dare un occhio ai condensatori??

RiccardoS
20-09-2005, 15:36
...condensatori??

direi che la risposta stà tutta nell'ultima parola del tuo post! ;)

jumpermax
20-09-2005, 15:38
direi che la risposta stà tutta nell'ultima parola del tuo post! ;)
o anche il trasformatore AC-DC

FastFreddy
20-09-2005, 16:10
O magari c'è una batteria tampone che alimenta solo l'orologio....

RiccardoS
20-09-2005, 16:12

corrente per 5 minuti? naaaaa...

gpc
20-09-2005, 17:27

Sì, assieme al sale della Wanna Marchi :D
Macchè trasformatore, saranno stati condensatori carichi. L'orologio non consuma niente, quindi durano un sacco. Una volta i videoregistratori non avevano batteria tampone ma solo un condensatore.

xenom
20-09-2005, 17:46
i condensa di livellamento degli hi-fi ed in genere negli impianti stereo sono piuttosto capienti, mi pare... con 6000 uF alimenti un orologio per mille anni :asd:

sul retro della mia calcolatrice c'è scritto che assorbe 0.0006W... non so se rendo l'idea, i cristalli liquidi arrobono niente... idem vale per il quarzo e tutto il sistema "orario" :D

gpc
20-09-2005, 17:48
i condensa di livellamento degli hi-fi ed in genere negli impianti stereo sono piuttosto capienti, mi pare... con 6000 uF alimenti un orologio per mille anni :asd:

Uno dei finali che mi sono fatto io, dopo averlo staccato, continua a restare acceso per un'altra trentina di secondi... in funzione

xenom
20-09-2005, 17:48
Uno dei finali che mi sono fatto io, dopo averlo staccato, continua a restare acceso per un'altra trentina di secondi... in funzione

gpc sei un genio, sei riuscito a rispondere prima del mio edit :rotfl:

edit (vediamo se mi sgami anche sto edit :asd: ): il preamp che mi sono costruito ha un condensa stabilizzatore supplementare da 470 uF, il suono rimane per circa 3 secondi.

gpc
20-09-2005, 17:50
gpc sei un genio, sei riuscito a rispondere prima del mio edit :rotfl:

Anni e anni di allenamento per raggiuntere questo traguardo :cool:

:stordita:

:D

xenom
20-09-2005, 17:51
tuttavia non sei riuscito a sgamare il mio secondo edit :rotfl:

gpc
20-09-2005, 18:01
.

Ecco un saggio dei miei poteri: ho quotato il tuo prossimo post ancora prima che tu lo scriva :O :sofico:

xenom
20-09-2005, 18:35
.

edit: mio dio, hai indovinato :eek:

:asd: