PDA

View Full Version : Stufe a pellet: consigli e prezzi

bobby75
20-09-2005, 15:03
Ciao a tutti, sto valutando di acquistare una stufa a pellet da installare in sala per riscaldare meglio la zona giorno (al piano terra del mio appartamento).
Mi sapreste consigliare qualche modello, dare consigli pratici e magari qualche prezzo e sito?
E il pellet dove lo acquistate e quanto lo pagate?
Grazie e tutti.
Ciao.

RiccardoS
20-09-2005, 15:06
prima di tutto, sappi che per stufe di quel tipo ci sono degli incentivi, ovvero è possibile detrarne il 36% del costo dalla denuncia dei redditi: informati presso l'agenzia delle entrate della tua città: dovrai mandare una comunicazione preventiva all'uff. di Pescara, farti fare fattura e poi pagare con bonifico bancario, in modo che la spesa sia documentabile. occhio! ;)

Fil9998
20-09-2005, 18:14
per la detraibilità fiscale se è ancora possibile averla non so.... io il lavoro lo feci 3 anni fa...

comunque nel caso son detraibili anche le stufe a legna normale che però non han timer e regolazioni elettroniche .... la legna è più difficile da gestire ma costa meno del pelletes (almeno, qui da me) e sei molto più svincolato dal "fornitore".

La legna la carichi almeno tre volte al giorno e il pallets mi pare una volta ogni due giorni ...

per ambienti molto molto grandi ed in cui il legno sia l'unica fonte di calore .... ci vuole una stufa più potente e possibilmente rivestita da qualche centinaio di chili di pietra ollare o ceramica termica.

Sui prezzi attuali non saprei.

In generale comunque è sempre consigliabile mettere in casa una stufa a legna o a pellets anche se abbinata all'impianto normale.

Imposti l'impianto normale su una temperatura minima (14 - 18 gradi) e quello che vuoi in più lo fai con la stufa.

sicuro che in qualche anno si ripaga... poi è un altro calore... con meno gradi reali percepisci lo stesso benessere perchè è calore radiante che entra nelle ossa e non che scalda solo in superfice.

Aragorn
20-09-2005, 18:27
Se puoi, considera seriamente l'opzione caminetto invece della stufa. A casa ne abbiamo uno pruffissimo che brucia anche i fumi e fa un caldo NUCLEARE, roba da stare in mutande e maglietta anche in pieno gennaio. Naturalmente deve essere alimentato con legna buona, tipo faggio, e stagionata, che abbia pochissima umidità, ma la legna è molto meno costosa del pellet e scalda meglio :)

Baoliano
20-09-2005, 19:23
A Vicenza (Montecchio Precalcino) c'è la Nordica... i prezzi sono altini, mi pare (non saprei darti dettagli) ma la qualità è notevole.

Fil9998
20-09-2005, 20:21
vedi la resa termica. una buona stufa a legna o pallets converte in calore utile l'85% delle calorie del legno.... un caminetto aperto tradizionale 40% cioè 60% di soldi in combustibile che volano fuori del camino e se non rende mi pare almeno il 70% non beneficia dell'incentivo di detrazione... infatti c'è bisogno della certificazione del costruttore che dichiarea la % di resa per beneficiare dell'incentivo fiscale ... sempre che ci sia ancora.

GRIFONE_85
20-09-2005, 21:00
Io ho il camino da molti anni e stiamo pensando di cambiarlo con una stufa...

A legno o Pellets non lo so... basta che riscaldi l'ambiente... e il camino ti assicuro che non lo fa...

Senti il calore solo fino a un metro e mezzo dal camino...

Se hai la possibilità di fare un impiantino con cui mandare anche l'acqua dei termosifoni stai come un pachà... :D

Aragorn
20-09-2005, 21:13
Io ho il camino da molti anni e stiamo pensando di cambiarlo con una stufa...

A legno o Pellets non lo so... basta che riscaldi l'ambiente... e il camino ti assicuro che non lo fa...

Senti il calore solo fino a un metro e mezzo dal camino...

Se hai la possibilità di fare un impiantino con cui mandare anche l'acqua dei termosifoni stai come un pachà... :D

Dipende dal camino... il nostro è così potente che oltre a scaldare il salotto, la cucina, il corridoio e il bagno intorno ai 22/23 gradi, riesce persino a mandare il calore su per la tromba delle scale fino alle camere dove abbiamo 18 gradi, senza nessun tipo di canalizzazione o circuito di aria forzata (ventilatori), solo per convenzione :). E ti assicuro che se ti metti a un metro e mezzo di distanza dopo un minuto non resisti +, devi scappare ;)

]Rik`[
20-09-2005, 21:23
l'hanno comprata i miei proprio ieri, la dovrebbero venire a montare tra qualche giorno..spero..quì in casa mia è sempre un freddo bestia :muro: mi pare c'abbiamo lasciato qualcosa intorno ai 2500€, non mi ricordo quanti kW è..domani magari mi informo meglio :) cmq basterà per scaldare tutta casa (è su un piano, saranno 110mq, credo, o qualcosa di più)

]Rik`[
20-09-2005, 21:32
allora, 2300€ + quelli per i tubi (altri 200€ more or less), marca "piazzetta" (il meccanismo interno, fuori non è marchiata), 11 kw, a pellet, deve scaldare sui 130 mq circa..se serve altro chiedi pure :D magari dopo che sarà montata ti dico come va :D

ZEUS79
20-09-2005, 21:45
pure io c'è l'ho...presa 3 anni or sono :D .....appena trovo il libretto metto le caratteristiche.....nn l'ho usata mai molto perkè serve per scaldare la sala al piano terra da me, stanza ke di inverno è usata poco.....kmqq scalda di bestia...ha pure il telecomando per selezionare temp e ventilazione...

kaioh
21-09-2005, 00:30
invece noi stiamo per acquistare una stufa a legna ,Nordica modello Fulvia da 6KW da 700€ visto che abbiamo oltre 200 quintali di legna secca accatastata :D:D:D .

Il rendimento delle moderne stufe è elevato e quelle a pellets è sempre oltre l'80% .

Le stufe a pellets ci sono di vari modelli e potrenze , la loro autonomia arriva anche ad una settimana con un carico .

Il pellets ormailo trovi dappertutto , io opterei per una a mais ,ne produco 220 quintali l'anno quindi non avrei problemi di approvigionamento :D:D

prete01
21-09-2005, 04:27
Non ricordo dove l'ho letto,ma le stufe alimentate a pellets fanno male alla salute.Una ricerchina con il fido google non farebbe male :stordita: .

cipo691
21-09-2005, 09:40
.....mi interessa anche a me questa discussione...sono in procinto di acquistarne una anch'io.... ;)

GRIFONE_85
21-09-2005, 11:01
Il pellets ormailo trovi dappertutto , io opterei per una a mais ,ne produco 220 quintali l'anno quindi non avrei problemi di approvigionamento :D:D

POP CORN PER TUTTI....!!! :D

the_joe
21-09-2005, 11:17
Noi stiamo valutando la possibilità di commercializzare queste che si trovano qui (http://www.falcispa.com) ancora non ne so molto di più.

fabio80
21-09-2005, 11:18
Non ricordo dove l'ho letto,ma le stufe alimentate a pellets fanno male alla salute.Una ricerchina con il fido google non farebbe male :stordita: .

:confused:

bobby75
21-09-2005, 11:48
Mi sapreste consigliare qualche modello, dare consigli pratici e magari qualche prezzo e sito?
E il pellet dove lo acquistate e quanto lo pagate?
Grazie e tutti.
Ciao.
vedo che molti hanno esperienze in merito e l'argomento interessa... però nessuno che dia consigli veri!
Quanto pagate il pellet? Quanto vi dura una carica? Riuscite a stimare un risparmio sulla bolletta del gas, se c'è?
Tenks.

]Rik`[
21-09-2005, 11:50
considera che noi spendevamo 2000€ in 6 mesi per il metano, forse di più (ho il bombolone, abito in una casa isolata) per morire di freddo, ora con 600€ dovrei fare tutto l'inverno bello caldo :oink: quindi tempo due inverni e si inizia a risparmiare un bel po' :D

Aragorn
21-09-2005, 12:01
vedo che molti hanno esperienze in merito e l'argomento interessa... però nessuno che dia consigli veri!
Quanto pagate il pellet? Quanto vi dura una carica? Riuscite a stimare un risparmio sulla bolletta del gas, se c'è?
Tenks.

Ti parlo a livello caminetto alimentato a legna: le cifre precise non le so xchè si occupa di tutto mio padre, ma noi facciamo due cariche al giorno di una trentina di chili di legna e come dicevo sopra scaldiamo due piani senza mai accendere il gas (tranne che per l'acqua della doccia). Il risparmio economico è veramente consistente e soprattutto la sensazione di calore è tutta un'altra cosa :). Abbiamo anche provato ad usare il pellet, ma sono molto + costosi rispetto alla legna e si consumano subito, mentre la legna dura molto di + ed è + adatta al nostro tipo di camino :)

fabio80
21-09-2005, 12:04
fare del cippato in casa ? :D

GRIFONE_85
21-09-2005, 12:47
Rik`[']considera che noi spendevamo 2000€ in 6 mesi per il metano, forse di più (ho il bombolone, abito in una casa isolata) per morire di freddo, ora con 600€ dovrei fare tutto l'inverno bello caldo :oink: quindi tempo due inverni e si inizia a risparmiare un bel po' :D

Noi 4000 euro per l'inverno.... :eek: casa di due piani.. ho le camere sopra...

spendere 4000 euro per sentire freddo se voglio farmi una doccia sopra o devo fare qualcosa in camera di giorno..non mi dà più gusto... :D

Prima mi ha telefonato l'Umbriagas ( mi sta a 600 metri da casa..) e ha detto che ci sono sconti fino alla fine del mese... della serie...

siete i nostri clienti preferiti... :D