View Full Version : Java SDK 5.0: impostazioni
Ciao a tutti!
Ho installato il Java SDK 5.0 (JSE 5.0), ma non riesco ad impostarlo come ambiente Java predefinito. Eppure ho seguito quanto detto qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301073), in particolare:
If you want to change the default Java version for applications and applets, use the new Java Preferences utility that is installed by the J2SE 5.0 update at /Applications/Utilities/Java/J2SE 5.0/.
Difatti, se apro una finestra di terminale e do il comando
java -version
ottengo sempre questo:
java version "1.4.2_07"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_07-215)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2-50, mixed mode)
Sapreste aiutarmi?
Grazie :)
ciao,cerca java con spotlight tra i risultati dovrebbe uscire "java preferences" lo lanci e puoi settare la versione che preferisci;)
ciao,cerca java con spotlight tra i risultati dovrebbe uscire "java preferences" lo lanci e puoi settare la versione che preferisci;)
Beh... e' esattamente quel che ho fatto ma, come ho detto, il comando java -version continua a dirmi che e' in uso la versione 1.4.2 :confused:
Boh!
prova con un which java e vai a vedere dov'è. dovrebbe stare sotto /usr/bin, ma è un link a /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Commands/java.
Controlla invece dove sta l'eseguibile della nuova versione, vai sotto /usr/bin e modifica il link. poi riprova con java -version.
Alex
hai ragione esce anche a me:
java version "1.4.2_09"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.4.2_09-232)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.4.2-54, mixed mode)
eppure ho impostato l'uso dell'altra versione :confused: :confused: :confused:
prova con un which java e vai a vedere dov'è. dovrebbe stare sotto /usr/bin, ma è un link a /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Commands/java.
Controlla invece dove sta l'eseguibile della nuova versione, vai sotto /usr/bin e modifica il link. poi riprova con java -version.
Alex
Quindi posso fare "a mano" :) come con Linux :sofico:
Ok... tanto non si incasina nulla, vero?
Grazie
Quindi posso fare "a mano" :) come con Linux :sofico:
Ok... tanto non si incasina nulla, vero?
Grazie
bè no, in fondo è solo un link.... ;)
Alex
Ho trovato qualcosa al riguardo; sembra che quel tool per settare l' SDK 1.5 come default non funzioni molto bene. Ecco cosa fare (ma io non l'ho ancora fatto :p ):
After downloading and installing Java 5 from Apple, you'll need to do the following to make it your default Java version (for some reason the config app they supply with Java 5 doesn't work in general).
[chris@rodin chris]$ cd /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions
[chris@rodin Versions]$ sudo rm CurrentJDK
[chris@rodin Versions]$ sudo ln -s 1.5.0 CurrentJDK
[chris@rodin Versions]$ java -version
java version "1.5.0_02"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_02-56)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_02-36, mixed mode, sharing)
Gica :cool:
funziona:D
Ora funziona anche a me, pero' non riuscivo ad eliminare il link CurrentJDK; ho dovuto eliminare del tutto la directory che conteneva l'SDK 1.4.2 :confused:
Vabbe'... :rolleyes:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.