View Full Version : Invece dei frame?
Ho realizzato una home page divisa in tre parti, parte superiore come logo-banner, parte sinistra come menù e una parte centrale dove visualizzare i contenuti, ma non utilizzando i frame non sò come poter rendere fissi la parte superiore e sinistra e la parte centrale dinamica. Non vorrei trovarmi a creare tante pagine html uguali che differiscono solo per la parte centrale e trovarmi a dover modificarle tutte ogni volta che aggiungo un collegamento al menù.
Fenomeno85
20-09-2005, 15:46
io ho fatto css + php :fagiano:
questo il risultato: www.fenomeno85.altervista.org :D ... un pò di pubblicità tanto non ce sta su nulla :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
e visto che ti fai pubblicità eccoti le critiche :asd:
l'impaginazione mi sembra "lievemente" dettata dal caso, così come la colonna a destra che, come dire... sembra essere stata fatta di fretta e furia
per il resto non male, anche se mi sembra che il tutto manchi un po' di coesione
io ho fatto css + php :fagiano:
questo il risultato: www.fenomeno85.altervista.org :D ... un pò di pubblicità tanto non ce sta su nulla :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
mi piace il tuo sito, ma visto che css + php non è che poi mi siano così conosciuti, mica potresti dirmi qualcosa di più preciso.
Piccolo Lord
22-09-2005, 00:42
Ho risolto con iframe!
Se sviluppi in .NET puoi evitare gli iframe utilizzando gli user controls, che non sono soltanto porzioni di grafica che puoi condividere fra più pagine, ma contengono funzionalità di codice e possono essere trattati come oggetti.
Nel framework 2.0 trovi pure le master pages, proprio per la gestione più coerente di parti uniformi di contenuti in un web.
Se la parte dello schermo in cui vuoi caricare una pagina attraverso iframe non è destinata a cambiare (ovvero: se il contenuto dello stesso iframe non è destinato a cambiare), allora, ha più senso una inclusione lato server piuttosto che iframe.
Altrimenti, se il contenuto deve essere dinamico ma vuoi eliminare iframe, puoi usare AJAX o comunque una soluzione per la gestione di contenuti dinamici basata su xmlHTTP e Javascript.
Se sviluppi in .NET puoi evitare gli iframe utilizzando gli user controls, che non sono soltanto porzioni di grafica che puoi condividere fra più pagine, ma contengono funzionalità di codice e possono essere trattati come oggetti.
Nel framework 2.0 trovi pure le master pages, proprio per la gestione più coerente di parti uniformi di contenuti in un web.
Se la parte dello schermo in cui vuoi caricare una pagina attraverso iframe non è destinata a cambiare (ovvero: se il contenuto dello stesso iframe non è destinato a cambiare), allora, ha più senso una inclusione lato server piuttosto che iframe.
Altrimenti, se il contenuto deve essere dinamico ma vuoi eliminare iframe, puoi usare AJAX o comunque una soluzione per la gestione di contenuti dinamici basata su xmlHTTP e Javascript.
Ti ringrazio per l'esauriente risposta, ma per ora mi basta mettere un iframe giusto per avere una pagina statica con menu e uno spazio dinamico dove far caricare le pagine, i frame in se per se li odio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.