View Full Version : cosa acquistare....?
elfodigitale
20-09-2005, 14:13
salve... :help: ho bisogno di un consiglio per un acquisto di una macchina digitale compatta ultrazoom per avere possibilità più ampie di fotografia rispetto alla mia canon s50. leggendo quà e là :muro: mi pare di aver capito che le leader in questo campo siano la FUJI S9500, la PANASONIC LUMIX FZ30 e la futura SONY R1. togliendo la variabile prezzo (voglio una buona macchina che mi possa fa fare foto valide, a me che sono un fotografo megadilettante, anche se mi piace fotografare), quale delle macchine citate mi potete consigliare?anche altri modelli vanno benissimo. la mia scelta sarebbe sulla PANASONIC con lo zoom da 12x.
Grazie in anticipo per i futuri consigli.... :) :help:
marklevi
20-09-2005, 22:56
...compatta ultrazoom ... la FUJI S9500, la PANASONIC LUMIX FZ30 e la futura SONY R1...
non mi sembrano tanto compatte... come dimensioni.
io escluderei la fz30... se n'è già parlato. bisogna aspettare la 9500...
La Panasonic FZ-30 la scartarei, essendo un passo indietro rispetto alla FZ-20. Le altre due non sono ancora in vendita, per cui bisogna aspettare un po' prima di sentire le prime impressioni.
Comunque, come dimensioni e peso non sono molto 'compatte', siamo a livello delle reflex.
elfodigitale
21-09-2005, 14:00
grazie delle risposte...ma essendo un profano, in cosa è peggio la fz30 rispetto alla fz20?sulle dimensioni non ho problemi...ho già una "compattina" con cui mi trovo benissimo. volevo migliorare come gruppo ottico, per questo chiedev dei lumi..
e aggiungendo un atra domanda, ma non è da preferire uno zoom elevato (12x) rispetto ad altri piu bassi?per questo pensavo alla fz30..e comunque mi pare di aver letto che se si imposta il sensore a 5mpx della fz30, di fatto le possibilità sono eccellenti (tra cui uno zom ottico 15x).
chiedo scusa se faccio domande che possono essere banali...ma sono un profano.
marco
bigiagia
21-09-2005, 20:10
la Z30 sembra avere parecchio rumore digitale anche a bassi iso. Potresti orientarti sulla z20 che ha più o meno la stessa escursione focale, ma è più luminosa come obbiettivo e soprattutto ha una luminosinosità costante
di 2,8 su tutta l'escursione focale. Ha " solo" 5 megapixel,
ma ottime prestazioni anche su stampe di moderatamente grandi dimensioni. Il prezzo è anche abbordabilissimo.
Comunque se non hai premura, aspetta un attimo, e valuta
anche le altre due, la fuji è già in distribuzione da qualche giorno, la sony si potrà valutare verso dicembre
marklevi
21-09-2005, 21:45
elfo, la storia dei 5mp = x15 zoom è la + grande fregatura del mondo.
come se io dicessi: la mia 8080 ha un 5x e 8mp. se poi sul pc croppo (ritaglio) una zona di 1MP ottengo uno zoom 5*8=40x
elfodigitale
22-09-2005, 09:48
grazie ancora...vedo che sapersi orientare come principiante in questo settore è una jungla....proverò ad attendere le impressioni sulla fuji s9500 che saprete dare su questo forum.
Se veramente il rumore della fz30 è cosi elevato come dite, allora tanto vale pensare ad una fz20 che permette un notevole risparmio.
faccio una ulteriore domanda, forse scema, e cioè, secondo alcuni amici, sono poco furbo a prendere una compatta ultrazoom, e che dovrei orientarmi su una reflex. La cosa mi lascia perplesso per due motivi...il primo è la mia scarsa tecnica fotografica, quindi la reflex mi pare sovradimensionata per me, e poi il letale costo delle ottiche aggiuntive...
sono dubbi legittimi questi?preferirei fare un passo alla volta...
grazie ancora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.