PDA

View Full Version : LAN tra 2pc e ADSL con Router Nilox 4p, Problemi...

Drakan
20-09-2005, 13:59
Ciao a tutti, la mia idea era di creare una piccola rete LAN domestica tra 2 soli pc in modo che potessero usufruire entrambi della connessione ADSL flat, per far questo avevo bisogno di un router così ho acquistato un NILOX mod. ROU-ADSL-4P, l'ho collegato al pc da cui sto scrivendo ora (in sign) e dopo aver smanettato un po sui parametri di configurazione sono riuscito a far funzionare ad hoc anke emule! Il problema per cui posto sul forum è che il secondo pc (il muletto) non riesce ne a vedere questo da cui sto scrivendo ne in nessun modo ad accedere alla connessione ad internet tramite router! escludo totalmente qualsiasi tipo di problema e/o malfunzionamento sui cavi, i due pc hanno sistemi operativi diversi ma questo da quanto ne so non dovrebbe influire minimamente, questo da cui scrivo ha winxp pro e il muletto ha su win98se. Certo, anche la diversità di s.o. non ha aiutato nella configurazione, le procedure di win98 sono molto più spartane sicuramente che xp... Il fatto davvero strano è che a volte, e sottolineo l'occasionalità dell'evento! dal pc in sign riuscivo a vedere il muletto tramite risorse di rete ma non mi era permesso l'accesso, inoltre quando si accende il muletto, si accende contemporanamente il led dedicato sul router, segno che in ogni caso il cavo conduce.
Inutile aggiungere che il ping non da nulla!

Oltre a questo problema riguardante la rete locale ho una perplessità sul router...
Appena accendo il pc, compare infatti sulla barra delle apllicazioni un'icona, se ci si passa sopra il puntatore dice "disconnesso"! eppure internet, emule, mail etc funzionano! così per vedere un po cosa succedeva ho provato a cliccare su connetti da menu che si ottine con un click del tasto destro...
a questo punto l'icona ha iniziato a lampeggiare alternando al divieto d'accesso rosso un cerchiolino verde....

Drakan
20-09-2005, 14:03
... e finito di lampeggiare ritorna nella condizione iniziale sempre "disconnesso"!!! eppure le velocità di download sono da linea adsl... non capisco.

grazie

Drakan
21-09-2005, 22:51
UUUPPP!!! tnx :)

Drakan
07-11-2005, 17:22
una curiosità stupida...
ma a che serve la porta usb 1.1 che ho dietro il router se questo funziona anche solo con cavo di rete attaccato alla scheda del pc?
In pratica se collego l'usb, in esplora risorse, mi compare un'altra connessione a 10.0 Mbps ma se lo stacco va tutto comunque (emule, internet, posta...) e riamane, in esplora risorse, solo la connessione, a 100.0 Mbps, tra scheda di rete del pc e router...
allora a che serve?

non capisco l'utilità di questa porta usb...
tra l'altro mi sembra che non fosse nemmeno fornito il cavo usb con la confezione...