View Full Version : Vi è mai capitato????
Accendo il pc e....tacchete .... dopo nemmeno due secondi si spegne.
Perchè?
Dopo un pò di tnetativi il pc parte, e funziona alla perfezione anche per più giorni.
E' grave??
Aiutatemi.
Grazie
OverClocK79®
20-09-2005, 15:06
che alimentatore hai????
marca e modello
hai collegato i 24 pin??
BYEZZZZZZZZZZZ
Alimentatore Tecnoware 400W mod. tc p4 (credo)
24 pin collegati
non so se questa e' la soluzione ,ma un mio amiko aveva lo stesso problema
montando piu' o meno la tua stessa configurazione,poi ha cambiato alimentatore con uno da 550w perke' pareva ke la Radeon x850 sukkiava molto...
davide66
20-09-2005, 19:19
Basterebbero 400 Watt veri..........................
Ciao
Azz... la firma era sbagliata io ho una ati x800xl e non 850! ora ho corretto la firma !
Ora veniamo al mio problema:
Come faccio a vedere se i miei sono 400 w veri??
Anzi il negozio dove l'ho preso me lo ha consigliato al posto di un 500w più costoso, proprio perchè quello da 400w doveva avere una migliore distribuzione degli amperaggi o comunque amperaggi migliori.
Comunque quando parte va alla perfezione anche a pieno carico!
La cosa è comunque strana.
Boh, farò qualche esperimento.
Grazie.
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato ai condensatori dell'alimentatore.
Mi spiego meglio:
Il pc è collegato alla rete elettrica trramite ups e ciabatta con interruttore che regolarmente spengo e riaccendo prima di accendere il pc.
Potrebbe essere che i condensatori non riescono a caricarsi alla riaccensione della ciabatta e quindi occoronno più tentativi prima che il pc parta.
E' una spiegazione plausibile???
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato ai condensatori dell'alimentatore.
Mi spiego meglio:
Il pc è collegato alla rete elettrica trramite ups e ciabatta con interruttore che regolarmente spengo e riaccendo prima di accendere il pc.
Potrebbe essere che i condensatori non riescono a caricarsi alla riaccensione della ciabatta e quindi occoronno più tentativi prima che il pc parta.
E' una spiegazione plausibile???
perchè stacchi la ciabatta??? NON devi farlo... credo che cosi facendo si scarichi la batteria della mobo... a mio cugino succede cosi! :p
aspetta che si ricarichi e avvia! :D
ciauzZzz ;)
Allora dovrei lasciare acceso anche il gruppo di continuità??? Oppure quello garantisce un minimo di alimentazione alla mobo anche se è spento?
Con la vecchia mobo e il vecchio alimentatore ho sempre spento tutto e non ho mai avuto nessun problema!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Allora dovrei lasciare acceso anche il gruppo di continuità??? Oppure quello garantisce un minimo di alimentazione alla mobo anche se è spento?
Con la vecchia mobo e il vecchio alimentatore ho sempre spento tutto e non ho mai avuto nessun problema!!!
Cosa mi consigliate di fare?
non capisco cosa serve spegnere il gruppo di continuità! :muro:
lascia tutto acceso!!! mica consuma energia!!! :D se consuma 1€ all'anno è un miracolo! :p
lascia tutto acceso.. questo è il mio consiglio! :rolleyes: vedrai che non accadrà +!
spegnere e accendere non so neanche quanto faccia bene... :mbe:
ciauzZzz ;)
OK
proverò a lasciare tutto acceso.
Lo spegnevo solo per evitare che in caso di black out suonassero tutti i vari allarmi (ho il pc praticamente nella cameretta di mio figlio) e svegliassero tutti, e poi per una sorta di senso di sicurezza domestica! (Boh!?)
Comunque farò tutte le prove del caso e vi farò sapere.
GRAZIE A TUTTI
OK
proverò a lasciare tutto acceso.
Lo spegnevo solo per evitare che in caso di black out suonassero tutti i vari allarmi (ho il pc praticamente nella cameretta di mio figlio) e svegliassero tutti, e poi per una sorta di senso di sicurezza domestica! (Boh!?)
Comunque farò tutte le prove del caso e vi farò sapere.
GRAZIE A TUTTI
eh eh... facci sapere!!! :D cmq... in quanto a sicurezza domestica? be... non esplode... non preoccuparti! :p
e poi... i blackout non ci sono tutti i giorni... almeno qua da me! :cool:
facci sapere...
ciauzZzz ;)
Tonino79
22-09-2005, 14:27
Io avevo il tuo stesso problema. Se ho capito bene il computer si accede per 2 secondi, poi fa come se si spegnese per altri 2 secondi e quindi riparte, vero? Hai notato se dopo questa procedura ti dice che ha resettato il bios? E poi, questo succede anche se hai il pc attaccato alla corrente o solo quando stacchi l'alimentazione (spegni l'ups)?
perchè stacchi la ciabatta??? NON devi farlo... credo che cosi facendo si scarichi la batteria della mobo... a mio cugino succede cosi! :p
aspetta che si ricarichi e avvia! :D
ciauzZzz ;)
la ciabatta va sempre spenta a lungo a dare con la ciabatta accesa i frequenti sbalzi di tensione provocano danni spesso all'hard disk
la ciabatta va sempre spenta a lungo a dare con la ciabatta accesa i frequenti sbalzi di tensione provocano danni spesso all'hard disk
:rotfl: questa non la avevo mai sentita... ma veramente??? IMHO... sono leggende metropolitane...
:rotfl:
ciauzZzz ;)
stbarlet
22-09-2005, 17:21
:eek: :rolleyes: non credo serva aggiungere altro
:eek: :rolleyes: non credo serva aggiungere altro
:rotfl: ... allora avevo ragione io! :rolleyes: be... questa me la segno... quasi quasi me la metto come firma... :asd:
:ciapet:
ciauzZzz ;)
OK ragazzi!
Prove effettuate.
Spengo tutto e al mattino anche aspettando un minuto dopo aver acceso nell'ordine ciabatta e ups il pc parte al quinto tentativo!
Lascio ciabatta e ups accesi e spengo il pc, al mattino premo power e il pc parte immediatamente.
ERGO:
DEVO LASCIARE CIABATTA E UPS ALIMENTATI, ALTRIMENTI QUESTO "CESSONE" DI ALIMENTATORE SI RIFIUTA DI FARE IL SUO LAVORO!
OT: Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, credo che il gruppetto di continuità che ho tra ciabatta e PC basti alla bisogna!
GRAZIE a tutti!!
Ah...... sarà il caso di riportare l'alimentatore al nefasto fornitore o me lo tengo così e mi "organizzo" ?????
fattelo cambiare, se possibile, con uno da 500W o più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.