PDA

View Full Version : S.O.S.: mi spiegate RAM-ROM-MMC sul Jam...

Markino76
20-09-2005, 13:12
Ciao ragazzi!
Domani mi arriva il tanto atteso Jam...
Qualcuno mi puo' spiegare come vengono utilizzate le memorie del dispositivo?
Se non ho capito male, le memorie sono ROM (quanta?), RAM (64M) e quella della memory card ma non ho capito come vengono utilizzate (le app. ad esempio dove si installano?) dal Jam e a cosa serve la batteria tampone.

erikka69
20-09-2005, 16:40
rom 64 Mb
ram 64 Mb
memory card dipende da quale acquisti (io ho un sd da 1 Gb)
Le applicazioni le puoi installare indifferentemente in ram o sulla sd, in ram somo + veloci sulla sd salvi la ram per fare girare le applicazioni
La batteria tampone serve se si scarica la batteria principale ti preserva il contenuto della ram x un pò di tempo ( non sò esattamente quanto non ho mai provato ).
Nella rom (non volatile cioè non si cancella quando manca l'alimentazione) ci sono le installazioni del sistema operativo e programmi che si installano in una porzione di ram riservato alle applicazioni, la ram oltre a contenere i programmi insallati riserva una porzione per eseguirli.
Insomma la ram fà un pò da hard disk si da ram di un pc normale la sfortuna che deve essere sempre alimentata altrementi si cancellano i dati.
Spero di essere stato chiaro.
ciao

Markino76
20-09-2005, 16:49
Grazie, sei stato utilissimo!
Mi hanno detto anche che e' possibile configurare la porzione di RAM utilizzabile per il salvataggio dei file e la porzione dedicata ai processi attivi...
Non conviene allora configurare tutta la RAM per i soli processi attivi e salvare tutto sulla SD? E' molto piu' lento l'accesso alla SD (cioe' si avverte realmente a livello applicativo?)?

Le SD Ultra II hanno senso secondo voi su di un Jam, oppure la differenza non si vede se non con un lettore USB1 rispetto al 2?

ldaino
04-10-2005, 20:07
ho acquistato da poco un imate jam con rom1.11.04 del 3/15/2005. Il sistema operativo pare sia WM 2003 second edition. Mi manca ClearVue.ppt e ClearVue.pdf. Se si aggiorna la rom avrò queste applicazioni? come si fa ad aggiornare la rom?
Grazie
Ciao
ldaino