PDA

View Full Version : LETTORE DVD TOSHIBA NON LEGGE PIU' DVD DATI??!!??

mlk81
20-09-2005, 12:45
Salve, fino a qualche giorno fa ho fatto tante ma tante copie ma ho anche utilizzato tanti dvd dati di backup fatti da me, adesso di punto in bianco il mio lettore non li legge più, credo non legga + alcun dvd dati, ho provato i film e i cd ed è tutto ok, ma i dvd dati no!! li vede come UNITA' CD (ma con icona del dvd-rom) e se provo ad aprire mi dice:

Impossible accedere a k:\.
La struttura del disco è danneggita e illeggibile

cosa può essere??
vi prego aiutatemi!!

forse vi può essere d'aiuto sapere che ho appena concluso l'installazione del nuovo hd sata, quindi ho scambiato un po' di ide, adesso il lettore dvd è slave e non più master, mentre ho messo master i due mast.dvd.
aiutoooo...

hyperweb
20-09-2005, 13:20
Hai fatto bene ha mettere il lettore dvd slave e i due masterizzatori dvd come master. quotami anche il modello e la marca del lettore (anche senza smontare lo puoi vedere con everest home http://www.lavalys.com.
Ecco le cose da fare:
1. potrebbe essere un fatto di player prova ad avviare windows media player e cliccando su strumenti -> opzioni e cliccando infine su Tipi di file. Trovi il pulsante "seleziona tutto" cliccalo poi dai OK chiudi il windows media player e riavvia il computer
2. se così non si funziona ancora si puo' provare ad aggiornare il firmware del lettore dvd

se hai problemi rispondi alla discussione cercheremo la soluzione

Kewell
20-09-2005, 13:42
Spostato da schede audio.

mlk81
02-10-2005, 10:58
Hai fatto bene ha mettere il lettore dvd slave e i due masterizzatori dvd come master. quotami anche il modello e la marca del lettore (anche senza smontare lo puoi vedere con everest home http://www.lavalys.com.
Ecco le cose da fare:
1. potrebbe essere un fatto di player prova ad avviare windows media player e cliccando su strumenti -> opzioni e cliccando infine su Tipi di file. Trovi il pulsante "seleziona tutto" cliccalo poi dai OK chiudi il windows media player e riavvia il computer
2. se così non si funziona ancora si puo' provare ad aggiornare il firmware del lettore dvd

se hai problemi rispondi alla discussione cercheremo la soluzione

Innanzitutto grazie della risposta e scusa il mio ritardo.
Allora il lettore dvd è un toshiba sd-m1912,
ho fatto come mi hai detto per media player ma nulla, in ogni caso non
riesco proprio a capire il problema: se metto dvd video, legge tranquillamente..
ho provato anche un dvd video con aggiunta di dati (ho masterizzato un film in dvd è ho aggiunto anche il divx del film) e legge sia la parte video che dati, quindi questo mi fa scartare l'ipotesi del lettore danneggiato..
legge anche tutti i tipi di cd.. il problema è solo con i dvd dati, indipendentemente se multisessione oppure no!
vi prego aiutatemi!
MLK

obogsic
02-10-2005, 22:40
nn è che per caso nel tuo masterizzatore hai attivato il bitsetting some dvd rom?IO ho il toshiba 1712 e nn legge quei formati...magari hai fatto (involontariamente come me) la stessa cosa...
vedi se il tuo master ha il bitsetting modificabile (io ho un lite on 451s e si può fare...mi pare che i pioneer invece siano bloccati)...

mlk81
03-10-2005, 19:26
nn è che per caso nel tuo masterizzatore hai attivato il bitsetting some dvd rom?IO ho il toshiba 1712 e nn legge quei formati...magari hai fatto (involontariamente come me) la stessa cosa...
vedi se il tuo master ha il bitsetting modificabile (io ho un lite on 451s e si può fare...mi pare che i pioneer invece siano bloccati)...

ciao,
grazie per la risposta..
comunque so che il bitsetting è sbloccato nel mio masterizzatore, un nec 3520
ma non ho la piu pallida idea di come avrei potuto attivarlo! mi sai aiutare?
ma inoltre cosa centra il lettore dvd con il masterizzatore?
grazie,
MLK

obogsic
03-10-2005, 21:17
io quando mi successe (con un liteon) lo feci con un prog apposta (mi pare si chiamasse smartburn o cose simili, cmq è un tool prorio della lite on).
Mi pare però che pure nero ha un'opzione per impostare il bitsetting dei dvd...ovviamente nn a livello di firmware ma solo x quella masterizzazione...
C'entra perché se masterizzi un dvd così e poi provi a leggerlo col lettore questo nn te lo riconosce prorpio perché quella tipologia di dvd gli è sconosciuta...è lo stesso errore che ti da se nel lettore pc metti un dvd xbox...

mlk81
14-10-2005, 10:33
e cosa posso mai fare per ripristinare tutto come era prima?
ho notato che legge anche i dvd iso udf, sono solo quelli standard iso che non legge!

io quando mi successe (con un liteon) lo feci con un prog apposta (mi pare si chiamasse smartburn o cose simili, cmq è un tool prorio della lite on).
Mi pare però che pure nero ha un'opzione per impostare il bitsetting dei dvd...ovviamente nn a livello di firmware ma solo x quella masterizzazione...
C'entra perché se masterizzi un dvd così e poi provi a leggerlo col lettore questo nn te lo riconosce prorpio perché quella tipologia di dvd gli è sconosciuta...è lo stesso errore che ti da se nel lettore pc metti un dvd xbox...

obogsic
14-10-2005, 11:44
dipende dal mastrizzatore.
Cerca informazioni sul bitsetting del tyuo modello.
Anzi fa una prova:; prendi dei supporti scritti da masterizzatori diversi dal tuo modello e verifica...

mlk81
14-10-2005, 15:57
avevi ragione, ho provato un altro dvd dati non masterizzato da me e funge!
io ho un nec nd-3520 con firmware modificato 1.UF infatti adesso mi viene scritto 3520AW.
mi sapresti dire come fare per risolvere il problema? devo però dire che il firmware l'ho cambiato tanto tempo fa e non avevo mai avuto problemi fino a quando non ho formattato tutto e reinstallato wxp.
grazie mille.

dipende dal mastrizzatore.
Cerca informazioni sul bitsetting del tyuo modello.
Anzi fa una prova:; prendi dei supporti scritti da masterizzatori diversi dal tuo modello e verifica...

obogsic
14-10-2005, 16:03
metti l'ultimo firmware ufficiale e vedi come si comporta...forse quello che hai moddato apporta delle modifiche al bitsetting (probabile in quanto in generei dvd-rom sono più compatibili con i lettori dvd da tavolo...).
Ciao!

mlk81
15-10-2005, 10:47
l'ultimo firmware ufficiale è lo 3.06 ma al momento ho su 2U3, il problema però è che da quando ho cambiato firmware la prima volta adesso mi riconosce il masterizzatore come 3520AW mentre il prog per cambiare il firm mi cerca il 3520A come era in principio. come posso fare? vorrà mica dire che non posso più mettere firmware ufficiali? io sapevo che cambiare firmware con firm modificati invalidava la garanzia ma non sapevo che impediva di tornare a quelli ufficiali.
grazie ancora dell'aiuto,
MLK

metti l'ultimo firmware ufficiale e vedi come si comporta...forse quello che hai moddato apporta delle modifiche al bitsetting (probabile in quanto in generei dvd-rom sono più compatibili con i lettori dvd da tavolo...).
Ciao!