View Full Version : Kubuntu, password di root?
Ciao a tutti,
ho appena finito di installare Kubuntu ma durante il processo di installazione nn mi ha chiesto di inserire la password di root, come faccio adesso per settarla?
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814139
vicinze77
20-09-2005, 12:12
apri il terminale è dai
-# sudo passwd root
NB.la prima passwd è la tua le unix passwd sono quelle di root, con sudo su (k)ubntu puoi fare chew vuoi senza essere root esempio nn sei root
sudo pico /etc/xxx.xx e modifichi felicemente tutto insomma la sicurezza fa skifo!
Have Fun!!
sudo pico /etc/xxx.xx e modifichi felicemente tutto insomma la sicurezza fa skifo!
Affermazione quantomeno categorica e indimostrata.
Per poter eseguire il comando come root usando sudo devi comunque usare la pwd utente.
E' certamente poco sicuro su di un sistema server/client o multiutente, ma è perfetto per un sistema monoutente in cui l'utente è anche l'installatore e l'amministratore.
Dopodichè, basta modificare sudoers per risolvere qualsivoglia leak di sicurezza su di un sistema multiutente.
ryu hayabusa
20-09-2005, 12:35
è un sistema molto scomodo quello di sudo nelle distro ubuntu e kubuntu..
io t consiglio x debian risparmiartelo... :)
vicinze77
20-09-2005, 12:57
be sì rieditando sudores in effetti ma penso anke io che sia molto scomodo, e tieni conto che io uso slacky e gentoo e quindi a smanettare sono abituato!
ho provato ubuntuAmd64 xun circa 1mese bella x il software aggiornatissimo ma poco incline allo smanettamento e poco stabile ma tranquy nn è da buttare!
HAVE FUN!
è un sistema molto scomodo quello di sudo nelle distro ubuntu e kubuntu..
io t consiglio x debian risparmiartelo... :)
Sicuramente è scomodo perchè alla fine devi comunque "ricostruirti" root.
L'ideale sarebbe stato incentivare l'utente ad usare sudo, pur facendo creare da subito l'account di amministrazione.
Pirulicchio
20-09-2005, 18:50
Personalmente non ritengo sia qualcosa di poco sicuro forse un pò scomodo per chi non è abituato,anche perchè l'unico utente che può usare il sudo è quello creato durante l'installazione, gli altri salvo modifice di appartenenza a gruppi diversi che dal loro non possono farlo, la cosa che potrebbero migliorare durante l'installazione sarebbe quella di fare inserire da subito la password di root anche perchè un utente poco esperto potrebbe non saperlo o dimenticarsene. La cosa che un pò mi dà fastidio è la richiesta di password durante l'apertura di un'applicazione sotto kde (kubuntu) che non è la pass di root ma quella dell'utente iniziale è possibile modificare questo settaggio senza creare un'altro utente ma utilizzare il solito?
Inizialmente avevo provato a commentare la seguente riga in sudoers:
# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL <--- questa
ma il risultato è che l'utente creato durante l'install perde i diritti di sudo ma quando andiamo ad aprire un applicazione sotto kde che vuole la password di amministratore nessuna password viene accettata.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.