PDA

View Full Version : DVD, configurazione master-slave

Adamsview
20-09-2005, 12:44
Ciao a tutti, premetto che ho già cercato sul forum, ma ho trovato solo notizie piuttosto vaghe...
Ho appena finito di assemblare il nuovo pc, con masterizzatore (benq 1640) e lettore dvd (samsung SH D162C) IDE. Prima avevo SCSI. Ora, con la mobo ho solo un cavo IDE....
Sia lettore che masterizzatore sono in version "bulk", quindi completamente privi di manuali e cd supporto.
Ho gli HDD SATA.
Come impostazone di fabbrica, il lettore è su MASTER, il masterizzatore su SLAVE.
Come li monto? Che differenza c'è? Calo di prestazioni notevole se li metto sullo stesso canale? Meglio comprare un altro cavo IDE e metterli entrambi MASTER?
Grazie...

Ah, già che ci siamo, che software mi consigliate per la masterizzazione?
RIGrazie :)

MM
20-09-2005, 13:02
Il fatto che siano Master o Slave non cambia niente in termini di prestazioni
Se però hai entrambi i canali liberi, li metterei separati, con due cavi diversi

Adamsview
20-09-2005, 13:30
appunto, ma perché? Che cambia?

MM
20-09-2005, 13:38
Cambia poco, però....
Ogni canale EIDE funziona "a senso unico alternato", vale a dire che non può trasmettere contemporaneamente in un senso e nell'altro, ma in caso di scambio dati la trasmissione viene alternata in un senso o nell'altro
In caso di copie "al volo" questo provoca un leggero rallentamento nel trasferimento dati, qualora le due unità siano sullo stesso canale